Samb-Bassano 1-0, basta il gol di Di Massimo. La diretta

I rossoblu per confermarsi, i virtussini per riprendersi. La diretta live di Samb-Bassano

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ogni due domeniche, al Riviera delle Palme, un giornalista va verso l’area prefiltraggio, e sa che deve farsi esaminare prima che arrivi lo steward principale, o perderà dieci minuti. Ogni due domeniche, al Riviera delle Palme, uno steward si sveglia, e sa che deve correre più in fretta del giornalista, o non potrà fargli perdere dieci minuti esaminandogli ogni tasca. Quando sono le 13.30, non importa se sei uno steward o un giornalista: l’importante è che corri, altrimenti arrivano pure i carabinieri e si perde un’altra mezz’ora.

A prescindere dai drammi settimanali del qui presente, la partita di oggi si preannuncia importante per entrambe le squadre. Se la gara di andata poteva rappresentare il primato, quella di oggi significa la ripresa: per i rossoblu, rilanciatisi a Bolzano, e per i giallorossi, alla ricerca di una nuova identità dopo i traumi dell’ultimo periodo D’Angelo.

Le formazioni

SAMBENEDETTESE (4-3-3) Aridità; Rapisarda, Mori, Mattia, Pezzotti; Sabatino, Bacinovic, Damonte; Vallocchia, Sorrentino, Mancuso A disp. Pegorin, Di Pasquale, Radi, Di FIlippo, Lulli, Bernardo, N’Tow, Agodirin, Latorre, Di Massimo, Candellori, Ferrara All. Sanderra

BASSANO Bastainoni; Formiconi, Pasini, Bizzotto, Stevanin; Ruci, Gerli, Laurenti; Minesso, Maistrello, Fabbro A disp. Piras, Guadagnin, Trainotti, Bernardi, Candido, Tronco, Soprano, Bortot, Crialese, Zibert, Gashi, Mazzon All. Bertotto

TERNA Arbitra Alessandro Prontera di Bologna, coadiuvato dagli assistenti A. Salvatori (Rimini) e R. Zambelli (Finale Emilia)

Prima del fischio d’inizio, la Sambenedettese ha espresso la sua vicinanza nei confronti dell’ex team manager Diomede e della sua famiglia, sconvolta dalla tragica scomparsa dei due genitori. L’Associazione si stringe al cordogio di Daniele Diomede, della sorella e di tutta la famiglia.

1′ Sponda di Maistrello per Fabbro, che prova la percussione: copre Rapisarda.

3′ Lancio sbagliato di Bacinovic, che colpisce la schiena di Laurenti: Fabbro raccoglie la sfera e prova a partire, ma viene trattenuto da Rapisarda.

4′ Lancio per Mancuso, che si libera di Formiconi con una spinta ed evita l’intervento di Bastianoni alzando la palla: fallo in attacco.

5′ Punizione di Minesso verso il secondo palo: Pezzotti devia in corner. Sull’angolo tagliato dello stesso Minesso, Aridità fa buona guardia.

8′ Rapisarda riceve sulla destra e torna in mezzo da Sorrentino, che prova il tocco dentro di destro: respinto.

Come anticipato nell’analisi, il Bassano tiene sempre i tre attaccanti in proiezione offensiva, lasciando il resto della squadra ad occuparsi della fase di non possesso.

12′ Laurenti riceve tra le linee e prova la percussione, trovando l’opposizione di Mori. Sul contropiede, Bastianoni esce fuori dalla propria area e spazza.

16′ Tentativo da fuori di Ruci, che colpisce debole e fuori dallo specchio.

18′ Bellissimo disimpegno dei rossoblu: Rapisarda, pressato da Stevanin, appoggia per Mori, che prova a mandare avanti; sulla deviazione di Fabbro arriva l’appoggio di Damonte per Bacinovic, che copre dalla pressione di due avversari e libera sulla fascia opposta per Pezzotti: il terzino fa 50 metri palla al piede e mette dentro per Sorrentino, fermato dall’uscita bassa di Bastianoni.

20′ Angolo di Minesso a rientrare sul secondo palo: la palla, rimessa dentro da Fabbro, supera Aridità e viene respinta da Mori.

22′ Bel recupero di Sabatino, che serve in avanti Sorrentino: l’attaccante viene atterrato dall’intervento di Bizzotto, giudicato regolare dall’arbitro; la palla arriva a Minesso, che prova il mancino: Aridità non si fida della presa e alza in corner.

Negli ultimi minuti il Bassano sta prendendo possesso del campo, alzando molto il baricentro e costringendo i rossoblu a difendersi. In fase di non possesso gli uomini di Sanderra sono molto prudenti, con i due esterni che si affiancano ai centrocampisti formando una linea a cinque molto stretta, che si alza solo quando uno dei giocatori può tentare il pressing sul portatore. Sui cross dalle fasce, invece, Damonte si scambia con Baciovic e arretra molto la sua posizione, dando man forte ai due centrali.

27′ Occasione in ripartenza per i rossoblu: Bacinovic prova a cercare il taglio di Mancuso, ma manda troppo centrale.

28′ Stavolta Bacinovic trova il lancio giusto: palla proprio per il taglio di Mancuso, che finta il destro e rientra, ma – sulla conclusione – trova la deviazione in corner.

31′ Minesso prova la percussione, salta Sabatino e tenta il mancino sul primo palo: Aridità non si fa sorprendere, e blocca.

35′ Lungo possesso dei rossoblu, che scambiano a metà campo liberando Pezzotti: il terzino riceve sulla trequarti e prova il cross basso. La palla attraversa l’area, ma non trova nessuno per il tap-in.

37′ Sorrentino riceve a destra e appoggia per Bacinovic, che conclude troppo debolmente: respinta.

40′ Bellissima azione del Bassano, tutta di prima; allargamento sulla sinistra per fabbro, che manda al centro per Maistrello: palla sulla fascia opposta per Minesso, che prova il destro: alto.

42′ Tiro dai 25 metri di Vallocchia, reso velenoso da una deviazione: blocca Bastianoni.

Fine primo tempo. Questi 45 minuti sono andati a mareggiate, tra le spinte iniziali e finali dei rossoblu e i reflussi del Bassano nella fase centrale. Finora, nonostante una partita vivace, Aridità e Bastianoni non sono mai stati impegnati.

Inizio secondo tempo. Nessun cambio

46′ Subito un’azione pericolosissima del Bassano, che sfonda sulla sinistra con Fabbro: l’attaccante appoggia per Laurenti, che allarga sul lato opposto: appoggio di Minesso e conclusione dello stesso fabbro, che costringe Aridità ad una super parata; sul prosieguo dell’azione ci prova anche Minesso, che non trova lo specchio.

49′ Punizione dei 25 metri di Pezzotti, che supera la barriera – ma manda centrale.

52′ Azione prolungata del Bassano, che chiude la Samb nella propria trequarti. Minesso riceve sulla destra, salta due avversari con una coreografia e mette dentro per Ruci: il centrocampista mette dentro per la testa di Maistrello, ma l’uscita di Aridità riesce a impedire quello che – altrimenti – sarebbe stato un comodissimo tap-in.

54′ Fuori Vallocchia per Di Massimo, accolto dai fischi di parte della Curva Nord. Ora c’è Mancuso a destra, e il nuovo entrato a sinistra.

57′ Angolo di Di Massimo per Damonte, che prova la testata sul primo palo; palla fuori dallo specchio.

58′ Cross di Stevanin per Maistrello, che manca il contatto col pallone grazie alla fastidiosa (e intelligente) presenza di Mattia alle sue spalle.

60′ Angolo di Pezzotti per Damonte, che manca l’appuntamento col pallone.

62′ Lancio in verticale di Bacinovic per Mancuso, che scatta alle spalle della difesa e prova il destro a incrociare: la conclusione colpisce il palo pieno, ma diventa buona per Di Massimo: l’esterno controlla e – con grande freddezza – infila di destro.

65′ Cross di Stevanin per Maistrello, che prova la rovesciata: l’ottima conclusione sfiora la traversa e va sul fondo.

68′ Lancio di Pezzotti per Sorrentino: copre Bizzotto. Nel frattempo, fuori Ruci per Zibert.

70′ Lancio per Sorrentino, che fa scorrere per Mancuso evitando l’intervento del portiere: l’esterno viene fermato dalla copertura di Stevanin. Sul prosieguo dell’azione Sorrentino controlla e appoggia per Di Massimo, che scivola cercando il dribbling: palla a Zibert, che serve subito in verticale Maistrello. L’attaccante evita l’intervento di Mori con una magia (controllo col collo in pallonetto), copre su Mattia e prova il destro: Aridità blocca a terra quello che sarebbe stato un gol clamoroso.

72′ Tentativo di Fabbro, Aridità devia in corner. Ora il Bassano sta spingendo. Intanto fuori Laurenti per Candido, più offensivo. I vicentini passano al 4-2-3-1, con Fabbro (a destra), Minesso (centrale) e Candido (a sinistra) dietro Maistrello.

77′ Fuori Sorrentino per Bernardo.

83′ Percussione di Pezzotti, che dopo la respinta del corner recupera, tagoia dentro e prova il tiro cross; sul contropiede occasionissima per Fabbro, servito male da Candido. mentre il pallone scorre fuori l’attaccante, frustrato, sgambetta Mattia – guadagnandosi il giallo e, subito dopo, la sostituzione. Dentro Gashi

88′ Cross di Candido per Minesso, che spinge Pezzotti. Il terzino resta a terra, vittima di quella che sembra una distorsione. Intervengono i medici, e – successivamente – la barella. Al suo posto entra Di Pasquale.

Ora la Samb gioca col cronometro, mentre il Bassano cerca i lanci dell’Ave Maria. Nell’arco di pochi secondi vediamo: la finta spazzata di Sabatino, che invece lascia scorrere fuori; il missile terra area di Mori; il quasi omidicio di Mancuso, che colpisce un pallone contro il tabellone senza accorgersi del raccattapalle lì vicino. Alla fine, arriva il triplice fischio finale

Fine secondo tempo. Vittoria difficile e importante, per i rossoblu, che riescono ad avere la meglio del Bassano grazie ad una buonissima fase difensiva, nobilitata dal contropiede lanciato da Bacinovic, affinato da Mancuso e chiuso da Di Massimo. Tre punti importanti