Passione, impegno, professionalità: nasce il SambStore

Importante progetto realizzato dall’Ufficio Marketing rossoblu

“A nome di Franco ed Andrea Fedeli, tengo a sottolineare l’impegno e la dedizione impiegati da Piero Zazzetta e  da William Clementi nel realizzare questo brillante ed innovativo progetto, che hanno permesso di ottenere tale risultato in un esiguo arco di tempo. Siamo davvero fortunati ad avere un gruppo così prezioso, caratterizzato da una professionalità estrema. Possiamo tranquillamente affermare di essere invidiati anche qualche club di serie A”.

Basterebbero queste parole del team manager Daniele Diomede per riassumere la soddisfazione di società e tifosi per la realizzazione del SambStore, nuovo negozio online dove poter acquistare il materiale della Sambenedettese Calcio.

A presentare il progetto Piero Zazzetta e William Clementi. “E’ un mio pallino fisso da quando ho iniziato a collaborare con la Samb – esordisce il responsabile dell’area marketing e comunicazione Zazzetta – una delle mie prime idee è stata quella di poter allestire il merchandise, ovvero la produzione e la vendita diretta da parte della Società, non delegata a nessuna agenzia o altre aziende esterne, di prodotti ufficiali studiati appositamente per i tifosi. Agli occhi di molti potrebbe sembrare un’operazione di marketing tradizionale, ma per la nostra realtà, oltre ad essere uno strumento semplice di vendita è innanzitutto un’operazione di branding. A causa dei continui avvicendamenti negativi che la Samb ha subito negli ultimi 25 anni  si sono susseguiti marchi, loghi, proprietà.. privi del senso di identità, di riconoscimento in un simbolo. Quando 4 anni fa è stata rifondata per l’ennesima volta la Società, lo studio del logo, creato dal nostro ufficio marketing, ha voluto racchiudere un pò tutti gli elementi caratterizzanti la storia della Sambenedettese calcio, dagli storici ai recenti. La lancetta, simbolo ideato originariamente durante gli anni ’80 dal grafico Michele Rossi, per la prima volta è stato usato come branding all’interno della Samb ed il Torrione, posizionato in alto, logo originale della squadra”

Come nasce l’idea del SambStore e come è stato accolto dalla famiglia Fedeli?
“Con l’insediamento della nuova Società, abbiamo subito sottoposto all’attenzione del DG Andrea Fedeli questo nostro intento, abbracciato e condiviso pienamente. Andrea non solo ne è stato entusiasta, ma si è attivato fattivamente affinchè venisse realizzato tal progetto, cogliendone sin da subito il valore e l’importanza. La Proprieta’ ha voluto registrare presso la Camera di Commercio di Ascoli Piceno, tutti i marchi della Sambenedettese Calcio. Sia quelli storici che gli attuali, oltre a quelli che verranno utilizzati per lo store e per le grafiche dei vari articoli. Non sono intestati ad un’azienda esterna, una holding o ad una persona fisica, ma sono propri della S.S. Sambenedettese Arl. Andrea Fedeli ha voluto fare questa operazione – chiosa Zazzetta – perchè rimangano patrimonio della Sambenedettese calcio e della citta’, e devono rimanere tali”.

Acquistare è molto semplice: si può fare sia registrando il proprio account presso lo Store oppure semplicemente immettendo i propri dati. L’acquisto avviene in pochissimi semplici passaggi: si visualizza il prodotto, si scelgono le varie opzioni (per esempio la taglia, il colore, etc.) e si inserisce nel carrello. Si può ritirare il prodotto direttamente allo stadio, effettuando il pagamento online e prenotando entro le 48 successive all’ordine (se l’oggetto è disponibile). Quindi ci si presenta all’ufficio marketing con la ricevuta che, in automatico, viene inviata all’utente al momento dell’acquisto e si ritira il prodotto. Nel caso in cui non fosse possibile recarsi allo stadio, si effettuano in tutta Italia e su tutto il territorio sia europeo che extraeuropeo tramite corriere espresso. I prezzi variano in base al tipo di spedizione ed alla destinazione: in Europa si aggira intorno a € 15; in Italia la tariffa base è di € 8.