Feralpisalò-Samb 1-1, il rigore di Mancuso salva i rossoblu

Dalle 16.30 gli aggiornamenti sulla partita dei rossoblu, impegnati contro la Feralpisalò

Samb e Feralpisalò sono partite con obiettivi diversi, ma gli inciampi della stagione le hanno fatte ritrovare quasi appaiate in classifica, con l’obbligo di fare punti per dare la caccia al sesto posto, attualmente occupato dal Gubbio. A +3 sui Leoni del Garda, i rossoblu hanno bisogno di un risultato positivo per tenere a distanza i verdazzurri, che – dopo l’esonero di Asta, cinque giornate fa – sembrano ancora in via di transizione.

Per problemi tecnici, oggi non saremo presenti in tribuna stampa (abbiamo diversi esponenti in curva, però). Non vi abbandoneremo: a partire dalle 16.30 potrete seguire i principali aggiornamenti sulla partita, e a seguire arriveranno interviste e analisi.

Per solidarietà ai calciatori vittime di violenze, la partita inizierà con 15′ di ritardo. La decisione della Lega Pro, in accordo con L’Associazione Italiana Calciatori, è nata in seguito ad alcuni episodi di violenza verificatisi nelle ultime settimane.

FERALPISALO’ (3-4-1-2) Caglioni; Gambaretto, Codromaz, Ranellucci; Surraco, Davì, Tassi, Parodi; Settembrini; Bracaletti, Guerra A disp. Vaccarecci, Ferretti, Gamarra, Luche, Murati, Bacchin All. Serena

SAMBENEDETTESE (4-3-3) Aridità; Rapisarda, Mori, Mattia, Pezzotti; Damonte, Bacinovic, Sabatino; Agodirin, Sorrentino, Mancuso A disp. Pegorin, DI Pasquale, Radi, Di Filippo, Lulli, Bernardo, N’Tow, Latorre, Candellori, Ferrara, Vallocchia All. Sanderra

La Feralpi sta pressando molto bene sulla costruzione dei rossoblu: Settembrini si alza a uomo su Bacinovic, con Tassi e Davi in marcatura sulle mezzali sambenedettesi; gli esterni Guerra e Bracaletti escono in seconda battuta sui terzini, quando ricevono. La Samb è costretta a giocare sugli esterni, senza riuscire ad avvicinarsi alla trequarti.

I rossoblu confermano 10/11esimi delle ultime due partite, con Agodirin preferito a Vallocchia. Interessanti le scelte dei gardesani, che partono dal 3-4-1-2 ma ruotano molto i centrocampisti, permettendo a Surraco di stringersi comportandosi da esterno offensivo puro.

10′ Sanderra inverte gli esterni: Agodirin a sinistra, Mancuso a destra. Lo spostamento dura pochi minuti: al 25esimo i due tornano alle posizioni originarie.

18′ Servito in verticale Guerra salta Aridità, e – a porta spalancata – si mangia un gol clamoroso, ingannato dal rimbalzo del palloneBrivido per i rossoblu

33′ Occasione per Gambaretto sulla punizione di Bracaletti: palla non molto alta sulla traversa.

37′ Ammonito Rapisarda.

I tre attaccanti rossoblu si stanno scambiando molto, con Sorrentino che spesso si allarga a destra e Mancuso-Agodirin che si alternano sulle due fasce e al centro. La mossa sembra incentrata a non dare riferimenti ai verdazzurri, ma l’alternanza dei tre è utile anche in fase di non possesso: dividendosi il compito, i tre sono sempre molto reattivi ad accorciare indietro, rinfoltendo la mediana.

Fine primo tempo. Soffocati dalla pressione gardesana, i rossoblu non stanno riuscendo a trovare alternative di gioco credibili, costringendosi a puntare tutti sui lanci lunghi, e i piazzati. La sterilità offensiva ha inficiato anche la fase di non possesso: troppo sotto pressione, i rossoblu hanno concesso molto – rischiando lo svantaggio a più riprese.

Inizio secondo tempo. Nessun cambio

46′ Subito un’occasione della Feralpisalò, con Guerra: fuori.

50′ Palla in verticale per Surraco, che evita l’intervento di Mattia stoppando di suola e serve l’inserimento di Tassi: il centrocampista va col piatto destro, di prima intenzione, colpendo l’incrocio dei pali.

53′ Sabatino atterra Bracaletti, lanciato in contropiede: giallo.

55′ Cross di Pezzotti, Caglioni blocca in volo anticipando tutti e lancia profondo: Mori riesce ad anticipare Bracaletti, di schiena, ma Guerra ha il tempo di raccogliere e provare il destro; para Aridità.

60′ Parodi riceve ai 20 metri e prova il destro sul secondo palo: Aridità si distende e devia in corner. Intanto fuori Sorrentino per Bernardo.

62′ Cross di Pezzotti per Mancuso, anticipato da Gambaretto.

66′ Fuori Bracaletti per Luche. Alla prima palla utile, il nuovo entrato è subito decisivo: l’esterno riceve in area, salta netto Rapisarda e viene atterrato da Sabatino, già ammonito. Secondo giallo per il centrocampista e rigore per i verdazzurri. Sulla palla va Guerra, che non sbaglia: VANTAGGIO FERALPI

73′ Fuori Damonte per Lulli. Il telecronista di Sportube l’ha scambiato prima per Vallocchia, e poi per Latorre. Fategli leggere questa diretta, se vi capita.

75′ Ora dentro Vallocchia per Agodirin.

77′ Punizione per i rossoblu, Bacinovic viene atterrato in area: rigore per Mancuso, che infila sotto all’incrocio. PAREGGIO SAMB! Espulso Gambaretti per proteste. In questo finale i rossoblu potranno giocarsela alla pari

83′ Guerra conquista il fondo e mette dentro: salvataggio di Pezzotti.

86′ Vallocchia prova il sinistro: fuori non di molto.

87′ Fuori Tassi per Ferretti.

Fine secondo tempo. Partita molto sofferta per i rossoblu, capaci di portare a casa un punto prezioso nonostante l’uomo e il gol in meno. Un risultato preziosissimo, considerando le circostanze del gioco e – soprattutto – la prestazione dei sambenedettesi, salvati in più occasioni dai gardesani e mai seriamente pericolosi. In vista della gara con la Reggiana ci sono molti spunti su cui riflettere.