Samb-Reggiana 2-0, Mancuso e Damonte firmano una grande vittoria

A partire dalle 14.30 la diretta della partita tra rossoblu e granata

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Reggiana per confermare le proprie forze, la Samb per scoprirne di nuove: la sfida tra rossoblu e granata non ha il lustro della gara di andata (quando entrambe minacciavano il primo posto), ma non ha perso di importanza. In una sfida delicata per entrambe le squadre, i due allenatori cambiano il meno possibileMenichini conferma il 3-5-2 visto a Mantova, tenendo fuori Marchi e Guidone, Sanderra sostituisce lo squalificato Sabatino con Lulli, e dà spazio a Di Massimo dal primo minuto.

Le formazioni

SAMBENEDETTESE (4-3-3) Aridità; Rapisarda, Mori, Mattia, Pezzotti; Damonte, Bacinovic, Lulli; Di Massimo, Sorrentino, Mancuso A disp. Pegorin, Di Pasquale, Radi, Di FIlippo, Grillo, Bernardo, N’Tow, Agodirin, Latorre, Candellori, Ferrara, Vallocchia All. Sanderra

REGGIANA (3-5-2) Narduzzo; Trevisan, Spanò, Rozzio; Ghiringhelli, Bovo, Genevier, Calvano, Contessa; Carlini, Cesarini A disp. Demalija, Pedrelli, Sbaffo, Marchi, Sabotic, Panizzi, Guidone All. Menichini

TERNA Arbitra Andrea Giuseppe Zanonato di VIcenza, coadiuvato dagli assistenti F. Tribelli (Castelfranco Veneto) e N. Badoer (Castelfranco Veneto)


La giornata rossoblu ha svuotato tribuna centrale e laterale, nonostante il richiamo della partita. Sempre nutrite curva e tribuna mare. Circa trecento i tifosi Reggiani, accolti da cori non amichevoli.

Primo tempo

2′ Spanò appoggia dietro per Narduzzo, contrastato dalla pressione di Mancuso: l’attaccante devia il rinvio concedendo rimessa dal fondo.

4′ Punizione della Reggiana per Spanò, che prova ad approfittare dell’uscita precipitosa di Aridità: il portiere viene superato dal pallone, ma riesce a bloccarlo tuffandosi indietro.

6′ Palla di Mancuso per Damonte, coperto da Contessa. Il centrocampista rossoblu riesce a rubare palla in pressione, ma il suo cross è deviato da Trevisan.

7′ Grande giocata di Mattia, che anticipa Carlini e poi trova la traccia esterna per Pezzotti. Il terzino prova il cross: palla molto lunga, che diventa quasi un tiro: fuori.

9′ Tentativo da fuori di Calvano, blocca Aridità.

10′ Punizione dai 25 metri di Pezzotti: palla alta sulla traversa.

11′ Gran lancio di Lulli per Mancuso, che penetra sul lato corto e mette un’ottimo pallone per Di Massimo, in mezzo: l’attaccante – in buona posizione – va col piatto destro, ma non riesce a tenere basso il pallone. La curva non gli risparmia il proprio dissenso.

15′ La Reggiana attacca con Carlini, Bovo e Cesarini in posizione centrale, attirando i difensori e liberando lo spazio sulla fascia per Ghiringhelli: l’esterno riceve e mette dentro per Cesarini, che – sul primo palo – prova a incornare di testa. Fuori.

19′ Sorrentino a terra su un contatto (leggero, a dire al verità) con un difensore granata. Fuorigioco.

Fase molto bloccata. Entrambe le squadre cercano di impostare un attacco posizionale con più giocatori sulla linea offensiva: la Samb alza Damonte in linea con le tre punte, la Reggiana i due esterni (e occasionalmente una delle mezzali). Le soluzioni, da entrambe le parti, si stanno rivelando inefficaci: rossoblu e granata coprono molto bassi e compatti, chiudendo le linee di passaggio e rendendo difficile la circolazione del pallone nelle zone pericolose.

32′ Palla intercettata da Calvano, a centrocampo, e contropiede granata: Carlini si libera sulla sinistra e mette dentro un tiro cross per Cesarini; la palla sembra diretta in porta, ma Pezzotti salva tutto con una respinta sulla linea.

37′ Discesa sulla sinistra di Contessa, che mette dentro: respinta.

39′ Di Massimo riceve su un cambio gioco dalla destra, rientra centralmente e trova un grande assist per Mancuso – liberissimo sul lato debole della difesa Reggiana: la palla è leggermente arretrata, ma l’attaccante – colpendo in semirovesciata – riesce a dare forza sufficiente a piegare le mani a Narduzzo. SAMB IN VANTAGGIO!

41′ Intervento molto duro di Carlini su Bacinovic, autore – pochi secondi prima – di un contrasto su Bovo. L’intervento sembrava punitivo, ammonizione giusta.

Fine primo tempo. Partita molto bloccata, con i due attacchi che riescono a giocare solo nello spazio degli errori avversari. Dopo un paio di occasioni a testa la spuntano i rossoblu, autori di una splendida azione sull’asse Di Massimo-Mancuso. Il 20esimo gol dell’esterno sambenedettese è una perla fragile: ai rossoblu il compito di preservarla fino al 90esimo.


Inizio secondo tempo

Nella Reggiana fuori Trevisan per Marchi, e passaggio al 4-3-3. Il nuovo entrato va sull’ala sinistra, con Cesarini centrale. La scelta sembra voler premiare la superiorità aerea del numero 9 su Pezzotti e Mattia, che gli concedono almeno 15 centimetri.

54′ Contropiede rossoblu, con la Reggiana tutta sbilanciata in avanti: palla sulla destra per Mancuso, che mette dentro per il tap-in di Di Massimo; stavolta l’esterno è solo al limite dell’area piccola, ma liscia il pallone.

55′ Rimessa veloce dei rossoblu: Pezzotti riceve e mette dentro per Damonte, che stacca indisturbato infilando Narduzzo. RADDOPPIO SAMB!

59′ Passaggio molto prevedibile di Spanò, che si fa intercettare il pallone da Di Massimo: l’esterno taglia dentro e scambia con Sorrentino, che lo serve sulla corsa. Di Massimo arriva in allungo a tu per tu col portiere, ma l’intervento (al limite) di Rozzio salva i granata.

62′ Fuori Calvano per Sbaffo.

64′ Marchi vince il duello con Pezzotti e mette dentro: respinta di Lulli. Sul prosieguo dell’azione Ghiringhelli trova un gran pallone per Sbaffo, che prova il piatto di prima intenzione: tiro forte, ma centrale; Aridità blocca con grande tempismo.

68′ Bacinovic si ibera in mezzo ad una selva di gambe con un numero così bello da rimpicciolire i tre centrocampisti vicino a lui, poi lancia per Di Massimo: gran palla, gestita così così. L’esterno prova a riciclare scambiando dietro, ma sulla palla di ritorno viene pescato in fuorigioco.

73′ Mancuso riceve a campo aperto e prova la percussione: palla in verticale per Di Massimo, rallentato dalla deviazione provvidenziale di Carlini. L’esterno riesce comunque a controllare, ma il suo cambio di gioco per Damonte – a destra – è troppo elaborato, e colpisce male.

74′ Fuori Di Massimo per Vallocchia. Il ragazzo (autore dell’assist dell’uno a zero, ma anche di qualche errore) riceve l’applauso d’incoraggiamento di tutto il pubblico. Ora Mancuso va a sinistra, con il nuovo entrato a destra.

78′ Cambio nella Reggiana: dentro Guidone al posto di Carlini.

80′ Bella azione della Reggiana, sulla sinistra: scambio tra Cesarini e Contessa, liberato sulla sinistra: cross pericoloso in direzione di Marchi, anticipato dall’uscita di Aridità.

82′ Cross di Ghiringhelli, Marchi non arriva: Aridità blocca alle sue spalle.

85′ Fuori Sorrentino e Bacinovic per Bernardo e Candellori. Le due sostituzioni sono state fatta una dopo l’altra, per guadagnare tempo.

86′ Occasione per Guidone sulla sponda di Marchi: il tiro, respinto da Rapisarda, finisce in corner. Sull’angolo tentativo di Spanò: tiro debole, Aridità blocca.

89′ Azione splendida dei rossoblu: prima un intercetto profondissimo di Mancuso, al limite della propria area; sul prosieguo dell’azione Vallocchia serve Candellori con un colpo di tacco intelligentissimo. Il centrocampista arriva al limite e prova il sinistro: palla alta.

90′ Marchi riceve a 40 metri e prova a sorprendere Aridità, fuori dai pali: palla alta.

90’+3 Mancuso intercetta l’ennesimo passaggio triste e poco ispirato della Reggiana, e riparte; palla in diagonale per Bernardo, che se la sposta sul destro e prova a sorprendere Narduzzo sul primo palo. Fuori

Fine secondo tempo. Grandissima vittoria dei rossoblu, capaci di imporsi con autorità su una squadra che – nonostante la crisi di risultati – poteva contare su un organico molto più forte. Due gol segnati, e potevano essere quattro; zero subiti, e si è rischiato relativamente poco. Vista questa squadra (e questo stadio) si può sorridere in proiezione playoff.