Power ranking del girone B della Serie C (2018-19)

Serie C girone B

10^ posizione: Ravenna

Nella scorsa stagione il Ravenna è stata una delle squadre più sorprendenti della categoria, forte di un gioco solido, organizzato ed aggressivo. Dopo il brutto inizio di stagione la squadra di Antonioli ha marciato al ritmo delle prime, finendo per sfiorare addirittura i playoff.

Con la partenza di Antonioli (sceso in Serie D per il progetto Reggiana) i romagnoli hanno deciso di ripartire da Luciano Foschi. La squadra ha perso molti dei protagonisti degli scorsi anni (Venturini, De Sena, Broso), ma si è rifatta con gli arrivi di Galuppini, Nocciolini e Jidayi. Qualche incognita in difesa.

Allenatore: Luciano Foschi (nuovo) | Modulo di riferimento: 4-3-3

Miglior acquisto: Manuel Nocciolini | La scommessa: Francesco Galuppini


9^ posizione – Teramo

Dopo anni di delusioni in campo e tensioni sugli spalti – il tifo biancorosso è ancora in rotta con il patron Campitelli – il Teramo sembra vedere la luce in fondo al tunnel. Non è il caso di lasciarsi andare a facili proclami, ma la campagna acquisti condotta dal ds Federico è stata intelligente e si è conclusa con due ciliegine sulla torta: il ritorno di Christian Ventola (uno dei più forti terzini del campionato) e l’arrivo in prestito di Mattia Proietti dal Pescara.

La grana-portiere sembra risolta con l’arrivo dell’affidabile Lys Gomis, mentre in attacco scalpita il trio formato da Piccioni, Di Renzo e Bacio Terracino. L’unica pecca è rappresentata da Stefano Amadio, ancora fuori rosa, che avrebbe potuto alzare ulteriormente il livello della rosa dei Diavoli Biancorossi.

Allenatore: Giovanni Zichella (confermato) | Modulo di partenza: 4-3-3

Miglior acquisto: Christian Ventola | La scommessa: Luca Di Renzo


8^ Posizione – Monza

Da anni non si percepiva una passione del genere per il calcio brianzolo. Parte del merito va all’interessamento di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani, che sembrano ad un passo dall’acquisto delle quote del club, ma finora l’ottimo lavoro è del patron Colombo, che ha impostato una società sana e capace di ottimi risultati.

Mister Zaffaroni vuole ripartire dalla migliore difesa dello scorso campionato, ma da questa estate può contare su un reparto avanzato nuovo di zecca: sono arrivati il trequartista Tommaso Ceccarelli – reduce da una strepitosa stagione con il Prato – e due attaccanti d’esperienza come Jefferson e Reginaldo. Se riesce a trovare il giusto equilibrio, il Monza può candidarsi al ruolo di mina vagante.

Allenatore: Marco Zaffaroni (confermato) | Modulo di partenza: 3-4-3/3-5-2

Miglior acquisto: Silvio Berlusconi (se arriva) | La scommessa: Tommaso Ceccarelli.


7^ posizione: Sudtirol

Gemeinsam das Märchen weiterschreiben, La favola continua. Il Sudtirol ha presentato la nuova stagione così, con la squadra che sbuca da un librone che sembra uscito da una fiaba dei fratelli Grimm. Dopo il grande secondo posto dello scorso anno (a spese di Samb e Reggiana) la squadra di Zanetti punta a ripetersi, nonostante una concorrenza che si preannuncia molto più agguerrita.

La squadra tirolese ha cambiato molto: Gyasi, Sgarbi, Erlic, Broh e Candellone sono tornati dai rispettivi prestiti, Frascatore è stato ceduto al Carpi, e non è stato confermato Cia. In compenso il Sudtirol ha inserito molti giocatori di livello (Fabbri, De Rose, Morosini, Antezza), perfetti per il 3-5-2 del tecnico. Il colpo grosso è stato l’arrivo di Gianluca Turchetta, reduce dalla promozione in B col Lecce.

Allenatore: Paolo Zanetti (confermato) | Modulo di riferimento: 3-5-2

Miglior acquisto: Gianluca Turchetta | La scommessa: Nicolò Casale


6^ posizione: Sambenedettese

Dopo le turbolenze della scorsa stagione – vincente e travagliata – la Sambenedettese ha deciso di operare l’ennesima rivoluzione, che quest’anno si preannuncia molto più profonda. La società ha cambiato direttore sportivo, allenatore e buona parte della squadra. Dalla scorsa stagione, oltre ai giovani, sono stati confermati solo tre giocatori: Stanco, Rapisarda e Miceli.

La nuova squadra ha una media età molto bassa (23,9 anni), in linea con l’annunciato “progetto giovani”. In estate sono arrivati molti under, sia dalle primavere che dalle categorie inferiori, ma non sono mancati colpi importanti. Zaffagnini, Ilari, Signori, Calderini, Russotto, per citarne alcuni: tanti colpi di qualità, adatti all’idea di calcio di Magi. L’undici titolare è sicuramente migliorato, ma i risultati della squadra passeranno necessariamente dalla crescita dei più giovani.

Allenatore: Giuseppe Magi (nuovo) | Modulo di riferimento: 4-3-3

Miglior acquisto: Andrea Russotto | La scommessa: Matteo Minnozzi


5^ Posizione – Pordenone

Per mesi i ramarri si sono spesi nell’affannosa corte a Mauro Zironelli, che nel vicino veneto aveva mostrato un gioco elegante, organizzato e coraggiosissimo, facendo innamorare Lovisa (che per queste cose è un intenditore). Il “tradimento” dell’ex Mestre ha spinto i ramarri a consolarsi con uno dei tecnici più quotati di tutta la categoria: Attilio Tesser.

Dopo le promozioni con Novara e Cremonese l’allenatore di Montebelluna è chiamato ad un’altra impresa. Al momento il Pordenone sembra inferiore alle “big four”, almeno sulla carta, ma il calcio insegna che preparazione e amalgama possono valere più dei semplici nomi. Il fiore all’occhiello è Daniel Semenzato, figliol prodigo reduce dall’esperienza a Catania.

Allenatore: Attilio Tesser (nuovo) | Modulo di partenza: 4-3-1-2

Miglior acquisto: Daniel Semenzato | La scommessa: Filippo Damian


4^ posizione: L. R. Vicenza

Mentre un paio di avventurieri francesi cercano di rifondare il Vicenza grazie a squadre fantasma e Djibrjil Cissé, il vero Vicenza – quello di Rosso, l’unico con l’affiliazione della Figc – ha provato a fare le cose in grande. Nonostante un mercato prudente i biancorossi hanno formato una squadra di alto livello, arricchita da un paio di colpi ad effetto.

Il nuovo Vicenza ha confermato quasi tutti i bassanesi – allenatore in primis – ma è riuscito a coinvolgere nel progetto anche Bianchi e (soprattutto) Giacomelli. Al suo fianco due giocatori tecnici, eleganti e di grande qualità come Curcio e Arma. Dite quel che volete, ma questa squadra ha stile.

Miglior acquisto: Alessio Curcio | La scommessa: Matteo Rover


3^ posizione – Triestina

Nella scorsa stagione la Triestina è stata una delle squadre più “strane” del campionato. Il campo ha ripetutamente smentito l’esperienza e la forza di una squadra costruita per stare tra le prime 5, ma finita clamorosamente fuori dalla zona playoff. Per ridare entusiasmo alla piazza, il factotum Mauro Milanese ha deciso di affidarsi al triestino doc Pavanel e ad un mercato di primo livello.

Per festeggiare al meglio il centenario, la Triestina ha voluto regalarsi la classica ciliegina sulla torta con l’arrivo di Pablo Granoche, uno dei colpi più importanti della Serie C. Acquisti d’esperienza in tutti i reparti, mister Pavanel ha a disposizione diverse soluzioni e due scelte affidabili in ogni ruolo. Il modulo di partenza è il 4-3-1-2, ma la duttilità degli uomini offensivi garantisce la massima elasticità tattica.

Allenatore: Massimo Pavanel (nuovo) | Modulo di partenza: 4-3-1-2

Miglior Acquisto: Pablo Granoche | La scommessa: Thomas Bolis


2^ posizione: Feralpisalò

“Ben venga l’abbondanza, per chi se la può permettere”. Con queste parole il presidente Pasini commentò il sontuoso mercato invernale della squadra, giustificato dall’ottimo finale di stagione. L’immeritata uscita ai quarti col Catania ha infranto i sogni della Feralpi, che quest’anno – nonostante la concorrenza – ha deciso di spostare l’asticella ancora più in alto. Non a caso, la campagna acquisti dei gardesani è stata stratosferica.

Dalla Serie B sono arrivati Canini, Vita, Pesce, Mordini, Scarsella e (soprattutto) Andrea Caracciolo, uno che ha fatto più di 200 gol tra Serie A e B. L’Airone va a completare un reparto che conta nelle sue fila gente come Ferretti, Marchi e Guerra. Con una squadra del genere la Feralpi si è potuta permettere di lasciar andare Voltan e Dettori, due che farebbero le fortune di qualsiasi squadra.

Allenatore: Domenico Toscano (confermato) | Modulo di partenza: 3-5-2

Miglior Acquisto: Andrea Caracciolo | La scommessa: Alessio Miceli


1^ posizione – Ternana

Società e tifosi hanno sperato fino all’ultimo nel ripescaggio in B, ma il direttore sportivo Danilo Pagni non è rimasto con le mani in mano e ha costruito una compagine che in C è obbligata a stravincere. In ogni ruolo c’è un giocatore di categoria superiore, in attacco l’abbondanza appare perfino eccessiva per una squadra di C.

Nononostante tutto non sarà un lavoro semplice, per mister De Canio, obbligato a non sbagliare nessuna scelta e ad amalgamare al più presto una rosa molto rinnovata. Quando hai Nicastro, Defendi, Furlan, Frediani, Bifulco e Vantaggiato non esistono alibi, però: la Ternana ha un solo risultato a disposizione.

Allenatore: Luigi De Canio | Modulo di partenza: 4-3-3/4-2-3-1

Miglior Acquisto: Daniele Vantaggiato | La Scommessa: Rigoberto Rivas

No comments

Commenta