Samb-Carpi 5-1, i rossoblu affondano i carpigiani

Federico Angiulli

A partire dalle 15 la diretta della partita tra Sambenedettese e Carpi, 20^ giornata del girone B di Serie C


Dopo la deludente sconfitta con il Padova la Samb di Zironelli torna al Riviera per tornare alla vittoria e tenere la testa del gruppetto alle spalle delle prime cinque in classifica. I rossoblu arrivano alla sfida senza il loro capitano, Maxi Lopez, infortunatosi dieci minuti dopo il suo ingresso in campo contro il Padova, ma recuperano Botta, che sarà al centro del 3-4-2-1 scelto dal tecnico. Di fronte c’è un Carpi scombussolato dal terremoto tecnico e societario, che col neo tecnico Foschi proverà a ripartire dall’assetto usato sin da inizio campionato, il 3-4-1-2.

Samb-Carpi, le formazioni

SAMB (3-4-2-1)CARPI (3-4-1-2)
NobileRossini
Cristini (57′ Biondi)Ercolani
D’AmbrosioGozzi
EnriciSabotic
MasiniMarcellusi (57′ Bayeye)
Shaka (8′ De Ciancio)Fofana
Angiulli (75′ D’Angelo)Ghion
Trillò (57′ Liporace)Lomolino (65′ Ceijas)
Botta Mastour (73′ Bellini)
Nocciolini (75′ Bacio Terracino) Giovannini (57′ Ferretti)
LescanoDe Cenco
A disposizione 
Laborda, Fusco, Di Pasquale, Chacon, Serafino, Goicoechea, Mehmetaj
A disposizione
Pozzi, Danovaro, Offidani Fattò, Venturi, Salata, Motoc, Cavazza, Marino
Allenatore ZironelliAllenatore Foschi

TERNA Arbitra Michele Giordano della sezione di Novara, coadiuvato dagli assistenti Mattia Massimino (Cuneo) e Claudio Gualtieri (Asti); quarto ufficiale: Davide Moriconi della sezione di Roma 2.

NOTE Ammoniti: 39′ Ghion, 44′ Cristini, 53′ Gozzi

MARCATORI 11′ Mastour, 34′ Cristini, 42′ Lescano, 54′ Angiulli, 64′ Lescano, 86′ Masini

Samb-Carpi, primo tempo

3′ Shaka ruba palla nei presi dell’area avversaria e appoggia per Botta, che allarga per l’accorrente Masini; il centrocampista prova a mettere dentro proprio per l’inserimento di Shaka che non riesce a liberare il tiro.

5′ Altro Recupero alto, stavolta di Masini, che prova a servire Lescano con un colpo di testa. la respinta corta del Carpi arriva sui piedi di Shaka, che serve Angiulli: il centrocampista prova il tiro al volo, costringendo Rossini alla respinta.

6′ Bella iniziativa di Botta, che riceve un appoggio di Masini e prova il cross sul lato opposto per Nocciolini: l’attaccante si inserisce bene, ma non riesce a controllare.

7′ Brutto colpo per Shaka, che resta a terra dolorante. Il giocatore esce dal campo sorretto da fisioterapista e medico, e va direttamente negli spogliatoi. Al suo posto entra De Ciancio.

11′ Buona uscita del Carpi, che arriva sulla trequarti con Ghion; il centrocampista serve un filtrante in direzione di Giovannini, che di tacco libera l’inserimento di Mastour: il fantasista arriva a tu per tu con Nobile e infila in porta. Vantaggio Carpi!

18′ Altro lungo possesso del Carpi, che arriva a liberare Marcellusi sulla destra; l’esterno crossa dentro per De Cenco, che – forse in posizione leggermente irregolare – colpisce di testa in solitudine: palla sulla traversa.

19′ Botta raccoglie una respinta corta del Carpi e prova la conclusione, ma non trova lo specchio.

22′ Angolo di Botta, che serve dietro per Angiulli. Il centrocampista crossa sul secondo palo per Nocciolini, ma il suo colpo di testa viene respinto da un avversario. In ogni caso era fuorigioco.

24′ Angolo di Botta per D’Ambrosio, anticipato; sulla palla arriva Nocciolini, che prova a rimettere dentro senza fortuna.

27′ Angolo di Botta per De Cancio, che sbuca sul secondo palo e colpisce di testa, trovando la risposta di Rossini; sulla palla torna ancora il centrocampista rossoblu, che stavolta ci prova col destro, trovando ancora una volta il portiere.

Ora i rossoblu stanno aumentando i ritmi del gioco, pure se con qualche errore tecnico di troppo. In questo inizio gara il Carpi sta facendo un’ottima densità in zona palla.

32′ Gran palla di Ghion per Lomolino, che scappa alle spalle di Masini ma viene fermato dal bel recupero di D’Ambrosio. Il difensore anticipa avversario e portiere e spazza in corner.

34′ Botta riceve sulla trequarti, scambia con Lescano e allrga per Masini, che crossa addosso a un avversario: palla in corner. Sull’ennesimo angolo dei rossoblu, l’ottavo, Nocciolini riesce a controllare e servire Cristini, che spiazza Rossini e infila in porta. Pareggio Samb!

35′ Subito un’altra occasione per i rossoblu: Botta scende sulla destra e crossa in mezzo per Lescano, che fa da sponda per l’accorrente Angiulli; il centrocampista è coperto, ma ha la lucidità per appoggiare a De Ciancio, che prova a piazzare: palla fuori.

38′ Luna azione dei rossoblu, che arrivano sulla trequarti con Angiulli; il centrocampista scambia prima con Botta e poi con Nocciolini, e infine allarga a sinistra per Enrici, finito alto a sinistra. Il centrale mette dentro un gran cross per Lescano, ma l’attaccante spara alto.

42′ Lancio di Angiulli per Nocciolini, anticipato da Sabotic; sulla respinta corta arriva Lescano, che con un destro al volo infila sotto all’incrocio. Rimonta Samb!

Fine primo tempo. Dopo un inizio traumatico – con l’infortunio di Shaka e il gol di Mastour, nel giro di due minuti – i rossoblu trovano la lucidità per tornare in partita e rimetterla in piedi, pareggiando e poi andando avanti con le reti di Cristini e Lescano.

Samb-Carpi, secondo tempo

47′ Masini esce sulla destra e lancia benissimo per Lescano, che fa da sponda per Botta; il fantasista gira di prima per Nocciolini, che rientra sul destro ma poi – invece di servire la sovrapposizione di Trillò – prova un cross complicato per Lescano, sbagliando il tocco. Sul contropiede grande occasione per il Carpi, con una palla in profondità di Giovannini per De Cenco, anticipato dall’uscita di Nobile.

52′ L’angolo di Ghion passa sul primo palo e finisce nella zona di Lomolino, che prova il mancino: Nobile è attento e blocca. Sul contropiede buona iniziativa di Nocciolini, che guadagna una punizione dai 25 metri. Sulla palla va Angiulli, che colpisce benissimo di sinistro, infilando alle spalle di un Rossini troppo impreciso. Terzo gol Samb!

55′ Masini recupera a metà campo e mette in moto Botta, che cambia il gioco per Nocciolini, che di sinistro serve l’accorrente Masini: il laterale prova una grandissima girata, ma Rossini – con l’aiuto del palo – riesce a salvare.

57′ Doppio cambio per entrambe le squadre: nella Samb fuori Trillò e Cristini, dentro Liporace e Biondi. Nel Carpi Giovannini e Marcellusi lasciano il posto a Ferretti e Bayeye.

64′ Botta scende sulla destra e cambia il gioco per Liporace, che serve Nocciolini sulla sinistra; l’attaccante crossa dentro per Lescano, ma il cross è troppo lungo; sulla sfera torna l’attaccante, che strappa la palla a Sabotic e infila la sua doppietta personale. 4 a 1 Samb!

65′ Terzo cambio per il Carpi: fuori Lomolino, dentro Ceijas.

70′ Ferretti riceve a metà campo, elude la pressione di Biondi e serve in profondità De Cenco, ben coperto da D’Ambrosio.

72′ Nocciolini si libera sulla sinistra e prova il cross per Lescano, che colpisce di testa appoggiandosi all’avversario. Fallo in attacco.

73′ Ultimo cambio per i carpigiani: fuori Mastour, dentro Bellini.

74′ Grandissima azione di Nocciolini, che recupera sulla sinistra, si lancia sulla fascia e arriva a tu per tu con Rossini, che lo ferma con un grandissimo intervento; sulla ribattuta Botta prova a infilare, ma Rossini fa buona guardia.

75′ Buona giocata di Ferretti, che si libera sulla sinistra e prova il tiro-cross in mezzo: fuori non di molto.

75′ Fuori gli applauditissimi Nocciolini e Angiulli, dentro Bacio Terracino e D’Angelo.

78′ Brutto errore in uscita dei rossoblu, che regalano un’opportunità a De Cenco; i rossoblu si salvano in corner. Sull’angol occasione per Ferretti, ma Nobile blocca senza problemi. Sul capovolgimento di fronte occasione per Botta, che di destro manda alto.

79′ Spunto sulla destra di Masini, che prova il cross dentro trovando una deviazione: angolo. Sulla palla va Liporace, che trova Biondi: il suo colpo di testa, però trova il corpo di un avversario.

86′ Lancio di Nobile per Botta, che di prima serve Bacio Terracino; il trequartista appoggia di tacco per Masini, che a tu per tu con Rossini non può sbagliare: 5 a 1 Samb!

88′ altra grande giocata di Botta, che palleggia in area avversaria liberando la conclusione di D’Angelo, che manda alto.

90’+3 Liporace controlla sulla sinistra e mette dentro per Lescano, che appoggia in direzione di Masini: il laterale prova il destro, ma Rossini respinge.

Fine secondo tempo. Dopo un inizio traumatico i rossoblu tirano fuori la migliore prestazione della stagione, avvilendo un Carpi prima combattivo e poi sempre più in balìa degli avversari. Con i tre punti i rossoblu restano agganciati alla testa del gruppo dietro alle prime e dà una grande risposta alla negatività degli ultimi giorni.

1 Comment

1 Comment

  1. PACO 11 says:

    Dopo i primi 20 minuti non positivi dove abbiamo rischiato lo 0-2 (anche se il loro attaccante sembrava in chiaro fuorigioco), non c’è stata partita.
    E’ forse difficile dividere i meriti della Samb coi demeriti del Carpi tanto è sembrata la differenza tra le due squadre.
    Masini ha fatto una prestazione mostruosa, il ragazzo promette un grande futuro: se nei prossimi giorni dovesse arrivare un esterno destro, penso che Masini continuerebbe a giocare titolare magari nel suo ruolo naturale.
    Lescano ha confermato che è uno che la porta la vede e pure bene ma la sorpresa della giornata secondo me è stata la prestazione di De Sancio molto positiva.
    Con l’infortunio di Shaka sarà molto utile per il proseguo del campionato; è un giocatore che fino ad ora ha avuto poco spazio ed oggi ha sfruttato alla grande la sua occasione di giocare praticamente una partita intera.

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: