Samb-Südtirol 0-4, Casiraghi e Fischnaller affondano i rossoblu

Paolo Montero

A partire dalle 15 la diretta della partita tra Sambenedettese e Südtirol, 27^ giornata del girone B di Serie C


Sei giorni dopo il tonfo di Modena i rossoblu tornano in campo per la prima di due sfide molto complicate, contro Sudtirol e Perugia, che nel giro di quattro giorni potrebbero decidere il futuro della stagione rossoblu. Dopo le cinque partite senza vittorie i rossoblu cercano di dare soprattutto un segnale, a se stessi e ai loro avversari, per dimostrare che la stagione è tutt’altro che finita. Gli uomini di Montero arrivano alla sfida senza buona parte del reparto avanzato, perché alle assenze di Botta e Bacio Terracino si è aggiunto anche l’infortunio di Padovan, acciaccato dopo l’ultima partita. In compenso torna tra i convocati Maxi Lopez, anche se partirà precauzionalmente dalla panchina. Rispetto all’ultima giornata i rossoblu hanno cambiato assetto, passando alla difesa a tre con Di Pasquale in difesa, Fazzi e Trillò a tutta fascia e Chacon a supporto della punta. Tante assenze anche nella squadra di Vecchi, che per la partita di oggi dovrà fare a meno di Gatto, Marchi, Odogwu e Fink, ma può contare sul recupero dal primo minuto di El Kaouakibi. L’inserimento di Casiraghi potrebbe portare anche a un cambio di assetto, con questi e Voltan esterni offensivi. Altrimenti sarà il solito 4-3-1-2, con Voltan dietro le punte.

Samb-Südtirol, le formazioni

SAMB (3-5-2)SUDTIROL (4-3-3)
NobilePoluzzi
BiondiEl Kaouakibi
D’AmbrosioPolak
Di Pasquale (45′ Lombardo)Curto
Fazzi (65′ Babic)Fabbri (60′ Davi)
D’AngeloTait
RossiGreco
AngiulliKaric (60′ Morelli)
Trillò (45′ Liporace)Voltan (75′ Rover)
LescanoFischnaller (82′ Magnaghi)
Chacon (14′ Laborda)Casiraghi (75′ Malomo)
A disposizione 
Enrici Maxi Lopez, Cristini, Serafino, Mehmetaj, Scrugli, De Goicoechea, De Ciancio
A disposizione
Meneghetti, Vinetot, Pircher, Rover, Malomo, Beccaro
Allenatore Paolo MonteroAllenatore Stefano Vecchi

TERNA Arbitra Paolo Bitonti della sezione di Bologna, coadiuvato dagli assistenti Giorgio Lazzaroni (Udine) e Thomas Miniutti (Maniago); quarto ufficiale: Alberto Ruben Arena (Torre del Greco)

NOTE Ammoniti: 89′ Maxi Lopez | Espulsi: 12′ Nobile

MARCATORI 40′, 45’+1, 55′ Fischnaller, 48′ Casiraghi

Samb-Südtirol, primo tempo

3′ Lancio in verticale per Lescano, che controlla e riesce a fare arrivare palla a Trillò; il laterale si trova palla sul destro, ma prova comunque a tirare: palla fuori.

5′ Fabbri scende sulla sinistra e appoggia per Casiraghi, che fa da velo per Fischnaller; l’attaccante, marcato, libera con un colpo di tacco per l’inserimento di Tait, messo a tu per tu col Nobile. Il centrocampista prova a piazzare, ma il portiere rossoblu salva con un miracolo.

6′ Altro affondo di Voltan, che si libera sulla trequarti, arriva al limite dell’area e prova il destro a incrociare: altro salvataggio di Nobile.

11′ Contropiede di Trillò, che avanza alcuni metri e serve la sovrapposizione di Angiulli;

12′ Contropiede del Sudtirol, con la palla che va Tait a Fischnaller a Casiraghi, che si trova a tu per tu con Nobile. Il portiere si ferma sull’uscita per evitare il fallo su Casiraghi, che aveva scaricato la palla, ma l’attaccante va comunque a terra: per l’arbitro è espulsione. Lunghe proteste dei rossoblu, che lamentano una simulazione; dai replay il contatto non sembra esserci, ma tant’è: Samb in dieci.

14′ Cambio obbligato per i rossoblu: Laborda al posto di Chacon. Sulla punizione va Greco: la palla sfiora l’incrocio dei pali e va sul fondo.

22′ Punizione dalla trequarti di Angiulli, che mette in mezzo: sulla palla arriva Di Pasquale, che lamenta un tocco di mano sulla respinta nella mischia. L’arbitro lascia proseguire. Sull’angolo occasione per Lescano, che arriva di testa ma non riesce a direzionare in porta. Sul contropiede Biondi anticipa Voltan e appoggia per Laborda, che quasi regala un corner sbagliando il controllo.

Nonostante i quindici minuti in inferiorità numerica i rossoblu stanno tenendo bene il campo, pure se costretti a fare essenzialmente fase difensiva. Finora, nonostante l’uomo in più, il Sudtirol non è riuscito a costruire occasioni, ma per i rossoblu sarà difficile mantenere questa intensità per tutta la partita.

30′ Altra punizione per i rossoblu, che grazie a questi piazzati stanno riuscendo a prendere fiato sulla spinta degli ospiti. Sulla palla va ancora Angiulli, che prova il cross sul secondo palo, ma la mischia si risolve con un fallo in attacco.

40′ Lunga azione del Sudtirol, che provano a rifinire con il cross di Casiraghi; la palla, lunga, viene recuperata da Fabbri, che appoggia dietro per Greco: il traversone del centrocampista pesca in area l’inserimento di Fischnaller, che di testa infila in porta. Vantaggio Sudtirol!

42′ Contrasto tra Rossi e Karic poco dentro l’area; i tirolesi reclamano un fallo, ma l’arbitro lascia proseguire.

45’+1 Punizione dalla trequarti per Voltan, che col destro serve il taglio sul primo palo di Fischnaller: l’attaccante anticipa tutti e di testa batte l’incolpevole Laborda. Raddoppio Sudtirol.

Fine primo tempo. Dopo la contestata espulsione a inizio gara di Nobile i rossoblu provano a fare resistenza contro il Sudtirol, ma nel finale di primo tempo vengono puniti da due disattenzioni, che costano altrettanti gol.

Samb-Südtirol, secondo tempo

Trillò e Di Pasquale per Liporace e Lombardo. Ora i rossoblu passano alla difesa a quattro, con Lombardo e Liporace terzini, Fazzi a centrocampo e D’Angelo a supporto di Lescano.

47′ Punizione sulla sinistra per Lombardo, all’altezza dell’area di rigore; il terzino prova il tiro-cross verso il secondo palo, ma la palla sorvola la traversa e va sul fondo.

48′ Lancio di El Kaouakibi per l’inserimento di Tait, affrontato dall’uscita di Laborda; il portiere riesce a fermare l’avversario, ma la palla finisce sui piedi di Casiraghi, che infila in porta. Tris del Sudtirol.

55′ Angolo di Casiraghi, respinto dalla Samb; sulla palla tornano gli ospiti, che avanzano sulla destra con El Kaouakibi. Il terzino serve avanti ancora per Casiraghi, che crossa in mezzo per il terzo gol di testa di Fischnaller. Quattro a zero Sudtirol.

nel caso ve lo stiate chiedendo

60′ Doppio cambio per il Sudtirol: fuori Karic e Fabbri, dentro Morelli e Davi. Tatticamente non cambia nulla, con il secondo che va a fare la mezzala e Morelli terzino sinistro.

65′ Quarto cambio per i rossoblu: Babic per Fazzi. Il nuovo entrato va a posizionarsi sulla trequarti, con D’Angelo che arretra sulla mezzala destra.

70′ Punizione per Voltan nei pressi del vertice sinistro dell’area. Il trequartista prova il destro in porta, ma Laborda – con un intervento poco convenzionale – riesce a respingere.

75′ Alti due cambi per gli ospiti: fuori Voltan e Casiraghi, dentro Rover e Malomo. Gli ospiti passano al 3-5-2.

77′ Angiulli scende sulla destra e mette in mezzo per Lescano, che prova a prendersi un rigore andando a terra. L’arbitro non si fa ingannare.

78′ Angiulli allarga a destra per Lombardo, che serve una buona palla filtrante per D’Angelo; il centrocampista arriva sul fondo e seve una gran palla per Babic, di quelle a cui basta spingere in porta. Babic però sbaglia l’appuntamento con la palla, e la colpisce col fianco. Occasione clamorosa sciupata dai rossoblu.

82′ Ultimo cambio per la squadra di Vecchi: fuori Fischnaller, dentro Magnaghi.

85′ Ultimo cambio per i rossoblu: fuori Lescano, dentro il rientrante Maxi Lopez.

89′ Intervento in ritardo di Maxi Lopez su Poluzzi, colpito a palla lontana. Primo giallo della giornata.

Fine secondo tempo. Altro tonfo dei rossoblu, che dopo il rosso di Nobile a inizio gara sono riusciti a resistere quasi mezz’ora, salvo affondare con quattro gol a cavallo di primo e secondo tempo. Per i rossoblu siamo alla terza sconfitta consecutiva, con due gol segnati e 10 subiti, e martedì c’è il Perugia. I segnali non inducono all’ottimismo.

2 Comments

2 Comments

  1. PACO 11 says:

    Dopo la partita col Modena avevo detto che nel secondo tempo c’era stato un “collasso parso irreversibile difficile da giustificare con le scelte tecniche”.
    Bene oggi ne abbiamo avuto la conferma, speravo che con la difesa a tre avremmo potuto fare meglio e invece nei primi 10 minuti Nobile ha dovuto effettuare due interventi importanti prima della contestata espulsione.
    Alla luce dell’ennesima debacle si può dire che questa è una squadra senza attributi.
    Ormai è diventato un refrain ma insisto: “Quanti altri errori dovrà fare ancora D’Ambrosio”?
    Nel primo gol guarda caso perde l’uomo.. Che novità!
    Prendiamo da inizio dell’anno gol di testa a ripetizione, oggi addirittura tre..
    L’atteggiamento di questa accozzaglia di elementi (è la definizione più consona che mi viene in mente) è semplicemente vergognoso, sono lontanissimi a dare la minima impressione di essere squadra.
    Le partite si vincono e si perdono ma se alla prima difficoltà molli, non vali proprio nulla.
    Ora ognuno dovrà assumersi le proprie responsabilità, subito e prima delle prossima figuraccia di Martedì a Perugia.

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: