Perugia-Samb 1-1, i rossoblu strappano un punto ai perugini

A partire dalle 17.30 la diretta della partita tra Perugia e Sambenedettese, 28^ giornata del girone B di Serie C


«Dobbiamo pensare a raggiungere prima possibile la salvezza per stare tranquilli, perché dopo la scorsa partita secondo me gli obiettivi sono cambiati». Con queste parole Montero ha messo in guarda la squadra e se stesso, oltre che piazza e dirigenza, chiamati a un bagno di umiltà. Dopo i due poker subiti da Modena e Sudtirol i rossoblu si trovano di fronte il Perugia, una delle squadre più in forma di tutta la Serie C.

I rossoblu arrivano al Renato Curi senza Nobile, Padovan e Bacio Terracino, ma recuperano Botta, rientrato dalla squalifica. I dubbi di formazione sono soprattutto sull’assetto scelto da Montero, che potrebbe mantenere il 3-5-2 visto nei primi minuti contro il Sudtirol, con Fazzi mezzala, o tornare alla difesa a quattro, con Lombardo ed Enrici terzini, Fazzi esterno a destra e Liporace a sinistra. Meno dubbi per Fabio Caserta, che pur mantenendo l’ossatura delle ultime settimane lascia spazio al turnover, inserendo Moscati, Falzerano ed Elia dal primo minuto. Gli ultimi due potrebbero partire larghi sulle fasce, o giocare più stretti vicino alla punta.

Perugia-Samb, le formazioni

PERUGIA (4-3-1-2)SAMB (4-4-2)
FulignatiFusco
Rosi (32′ Cancellotti)Lombardo
Negro (11′ Monaco)Cristini
AngellaDi Pasquale
FavalliEnrici (56′ De Goicoechea)
SounasFazzi (65′ Scrugli)
MoscatiRossi (56′ De Ciancio)
Di NoiaAngiulli
Falzerano (45′ Melchiorri)Liporace (89′ D’Ambrosio)
Murano (69′ Vano)Botta
Elia (69′ Bianchimano)Lescano (65′ Maxi Lopez)
A disposizione 
Minelli, Sgarbi, Burrai, Crialese, Minesso, Vanbaleghem, Kouan
A disposizione 
Laborda, Biondi, Trillò, Chacon, Babic, D’Angelo, Serafino
Allenatore Fabio CasertaAllenatore Paolo Montero

TERNA Arbitra Mario Cascone della sezione di Nocera Inferiore, coadiuvato dagli assistenti Massimo Salvalagio (Legnano) e Riccardo Vitali (Brescia); quarto ufficiale: Gabriele Scatena (Avezzano)

NOTE Ammoniti: 46′ Enrici, 75′ Di Noia, 83′ Cancellotti

MARCATORI 30′ Murano, 33′ Lombardo

Perugia-Samb, primo tempo

La Samb parte con la difesa a quattro, con Lombardo a destra, Cristini e Di Pasquale (oggi capitano) in mezzo ed Enrici a sinistra. A centrocampo Fazzi e Liporace agiranno sugli esterni, a fianco di Rossi e Angiulli, dietro la coppia d’attacco composta da Botta e Lescano.

3′ Primo spunto di Botta, che scende sulla destra e prova a mettere in mezzo: la difesa di casa allontana.

9′ Moscati riceve sulla trequarti, avanza qualche passo e prova il destro: palla sul fondo.

11′ Enrici riceve palla su una respinta corta del Perugia e prova il mancino: la palla prende una traiettoria strana, ma Fulignati non si fa sorprendere.

11′ Problemi muscolari per Negro, che lascia il posto a Monaco.

13′ Lancio di Di Noia per Elia, che prova a scappare alle spalle di Di Pasquale: il centrale riprende la posizione e spizza di tasta per Fusco, mettendo fuori gioco l’attaccante avversario.

Negli ultimi minuti il Perugia ha preso maggiore controllo della gara, e sta spingendo i rossoblu nella propria trequarti difensiva; la squadra di Montero sta provando a difendersi con ordine, coi due esterni di centrocampo che spesso arretrano in difesa per seguire i quinti avversari.

19′ Buonissima occasione per Rosi, che sull’appoggio di tacco di Falzerano arriva al limite dell’area e prova il sinistro: alto.

21′ Errore sanguinoso di Botta, che perde palla regalando una chance a Murano: l’attaccante arriva al limite e prova il destro, ma la conclusione è troppo incrociata: sul fondo.

27′ Punizione dalla trequarti per Moscati, che pesca Angella a centro area: il difensore perugino salta sopra a tutti, ma non riesce a trovare lo specchio.

30′ Elia riceve sulla trequarti, salta Enrici e crossa sul secondo palo per Murano, libero alle spalle della coppia difensiva: l’attaccante, da due passi, non può sbagliare: vantaggio Perugia.

32′ Problemi anche per Rosi, costretto al cambio: dentro Cancellotti.

33′ Punizione dalla trequarti destra per la Samb. Sulla palla va Lombardo, che di destro trova una traiettoria perfetta: la palla sorprende Fulignati e finisce in porta. Pareggio Samb!

40′ Contropiede di Murano, che nonostante l’opposizione di Cristini riesce a mantenere il possesso e servire Falzerano, sulla destra; il trequartista rientra sul mancino e prova il tiro a giro, ma Fusco devia in corner.

43′ Di Noia arriva sulla trequarti e prova il mancino da fuori: palla insidiosa, ma Fusco (ben posizionato) devia in corner.

44′ Altro tentativo del Perugia, stavolta con Falzerano, che prova a mettersi in proprio cercando la percussione in area di rigore: Di Pasquale gli blocca la strada.

Fine primo tempo. Primo tempo sofferto ma positivo per i rossoblu, che hanno avuto il merito di reagire immediatamente al vantaggio di Murano, che aveva punito la difesa alla prima vera sbavatura della partita. Per il resto sono stati 45 minuti di sofferenza, in cui la squadra ha retto tutto sommato bene.

Perugia-Samb, secondo tempo

Cambio all’intervallo per il Perugia, dopo i due forzati del primo tempo. Fuori Falzerano, dentro Melchiorri. Il nuovo entrato si posiziona al fianco di Murano, con Elia che arretra sulla trequarti.

48′ Lescano riceve al limite e prova la girata col mancino, deviata in corner. Sull’angolo di botta altro tentativo di Lescano, che dopo aver ricevuto prova a rimettere in mezzo in rovesciata: il Perugia allontana.

51′ Punizione dalla trequarti di Moscati, che prova il cross in mezzo: la palla, deviata da un difensore rossoblu, finisce in corner. Sull’angolo dello stesso Moscati si crea una mischia in area rossoblu, risolta da Cencellotti con un tap-in in porta. A gioco fermo, però: fallo in attacco.

53′ Altro affondo del Perugia, col cross di Cancellotti per Melchiorri; il centravanti controlla e prova il destro, trovando la super risposta di Fusco, che respinge di piedi, e sul successivo tentativo da fuori di Elia blocca in due tempi.

56′ Doppio cambio nella Samb: fuori Enrici e Rossi, dentro De Goicoechea e De Ciancio. Tatticamente non cambia nulla.

57′ Cross di Liporace per il taglio di Fazzi, ben contrastato da Angella.

65′ Altri due cambi per i rossoblu: fuori Fazzi e Lescano, dentro Scrugli e Maxi Lopez. Sempre 4-4-2, con Scrugli esterno alto.

68′ Botta riceve sulla trequarti e appoggia in mezzo per Angiulli, che prova il mancino da fuori: alto.

69′ Fuori Elia e Murano, dentro Bianchimano e Vano. Ora il Perugia gioca con tre prime punte, con Melchiorri più arretrato.

73′ Cross di Cancellotti per Vano, scavalcato dalla palla, che atterra addosso a Lombardo. I perugini lamentano un tocco di mano, ma l’arbitro lascia proseguire.

78′ Favalli scende sulla sinistra e crossa per il colpo di testa di Vano, che non riesce a trovare la porta.

80′ Punizione dai 25 metri per Moscati, che di destro prova direttamente il tiro in porta: la palla sfiora l’incrocio dei pali, ma finisce fuori.

81′ Grande occasione per De Goicoechea, che arrivato al vertice destro dell’area prova a incrociare col sinistro; la palla sfiora il palo e va sul fondo.

88′ Rimessa di Scrugli per Maxi Lopez, che resiste alla carica di Angella e appoggia in mezzo per l’inserimento di Angiulli, che dal limite si trova palla sul destro, e spara alto. Grande occasione sciupata dai rossoblu.

89′ Ultimo cambio per i rossoblu: fuori Liporace, colpito dai crampi, dentro D’Ambrosio.

90’+1 Ennesima discesa di Cancellotti, che prova il cross per Vano, anticipato; sulla palla torna Moscati, che prova a sua volta il cross in mezzo, ma la palla – allontanata dai rossoblu – finisce sui piedi di Botta, che porta la palla a spasso per alcuni secondi costringendo i perugini al fallo.

90’+3 Grande occasione per Bianchimano, che raccoglie una spizzata di Vano e prova il tiro di controbalzo: palla altissima.

90+4 Altro calcio piazzato per il Perugia, altra palla in mezzo, su cui nasce una mischia. I padroni di casa ci provano una, due volte, fino alla conclusione di Di Noia, che manda fuori.

Fine secondo tempo. Dopo una ripresa di grande sofferenza i rossoblu escono dal Renato Curi con un punto prezioso, più per il morale che per la classifica. Dopo gli undici gol subiti nelle ultime tre gare la squadra di Montero si riscopre anche solida, al netto della disattenzione che è costata il gol del primo tempo. Non è ancora abbastanza per mettersi alle spalle la crisi delle ultime settimane, ma è un inizio.

1 Comment

1 Comment

  1. PACO 11 says:

    Dopo l’ennesimo orrore difensivo non ci avrei scommesso un centesimo.. anzi mi ero preparato ad una altra vergognosa disfatta e invece abbiamo avuto la fortuna e la bravura di riprenderla subito.
    Abbiamo tenuto l’atteggiamento giusto che ci ha permesso di conquistare questo importantissimo punto.
    Come diceva De Rossi: “dove non arrivamo coi piedi, arriviamo colle mano”.
    Montero ha schierato infatti una squadra super difensiva oggi ed ha avuto ragione, magari ora possiamo pian piano ripartire: è finito il ciclo terribile, con un po’ di fiducia in più possiamo rimetterci in gareggiata ma sarà importante che il presidente chiarisca la questione dei stipendi facendo chiarezza.
    Speriamo che in settimana si mettano le cose in chiaro altrimenti sarà tutto inutile.

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: