Parma-Samb 4-2, rossoblu travolti dopo il doppio vantaggio. Rileggi la diretta

La Samb prova a reagire dopo la sconfitta col Forlì, i parmigiani inseguono il Venezia

PARMA – Dopo il due 2-2 consecutivi, Samb e Parma tornano ad affrontarsi nel ritorno di Lega Pro. Rispetto alle precedenti sfide, entrambe le squadre hanno cambiato molto; due allenatori nuovi, squadre rinnovate, un solo obiettivo: la vittoria. Dall’arrivo di D’Aversa il Parma ha vinto 7 partite su 9, e rinforzata da un mercato di grande livello si appresta all’inseguimento di un Venezia distante appena tre punti. Qui l’analisi tattica dei gialloblu.

I primi tifosi rossoblu giunti al Tardini, con grande motto di spirito, apostrofano i parmigiani con l’appellativo “falliti!”. Nel settore ospiti sono attesi circa 263 tifosi, ma è probabile che ne giungano altri dalle università di Bologna, Parma e Milano.


Le formazioni

Il Parma conferma il 4-3-3 delle ultime giornate, inserendo Nunzella sull’out di sinistra e avanzando Scaglia a centrocampo, per sostituire l’assenza di Scavone. Per i rossoblu dentro N’Tow, Sorrentino, Bernardo e Bacinovic per Pezzotti, Di Massimo, Agodirin e Sabatino.

perma samb

PARMA (4-3-3) Frattali, Iacoponi, Lucarelli, Di Cesare, Nunzella; Munari, Scozzarella, Scaglia; Nocciolini, Calaiò, Baraye A disp. Zommers, Saporetti, Corapi, Mazzocchi, Giorgino, Sinigaglia, Ricci, Simonetti, Messina, Edera, Fall All. D’Aversa

SAMBENEDETTESE (4-3-3) Pegorin; Rapisarda, Mori, Radi, N’Tow; Damonte, Bacinovic, Lulli; Mancuso, Sorrentino, Bernardo A disp. Aridità, Di Pasquale, Di FIlippo, Sabatino, Agodirin, Latorre, Di Massimo, Candellori, Mattia, Vallocchia All. Sanderra

TERNA Arbitra Pierantonio Perotti di Legnano, coadiuvato dagli assistenti G. Mokhtar (Lecco) e F. Lombardo (Sesto San Giovanni)


 Prima del fischio d’inizio, Alessandro Lucarelli – alle trecentesima partita con i gialloblu – viene premiato con una speciale maglia crociata. Pochi minuti dopo, parte la versione Canta tu dell’inno parmigiano, “Noi tifiamo per il Parma AC” (perché dire anche la ragione sociale?, vi chiederete. Beh, Le rime con Parma sono solo karma e arma). Ora è partita l’Aida, ed è tutt’altra storia.

3′ Baraye riceve tra le linee e prova il destro: molto largo.

Per ora la Samb sembra schierata col 4-3-3, con Damonte e Lulli mezzali e Bernardo ala sinistra. Possibile però il passaggio al 4-4-2, con Lulli e Mancuso sulle fasce.

5′ Rimessa lunga di N’Tow, la difesa parmigiana devia in corner. Sull’angolo la spizzata di Bernardo sorprende tutti, ma Damonte – a pochi centimetri dalla porta – manca completamente il tap-in.

5′ Lancio lungo per Nocciolini, che scatta alle spalle di N’Tow: grande uscita di Pegorin, che riesce a soffocare il tiro dell’attaccante.

8′ Sorrentino recupera sulla trequarti e prova la botta col destro: blocca Frattali. Sulla ripartenza dei parmigiani, cambio di gioco di Baraye per Nocciolini: N’Tow arriva un po’ goffamente (con il braccio, protestano i ducali), ma riesce a intercettare.

11′ Damonte riceve un appoggio di Mancuso e avanza sull’half space di destra: bel servizio per Sorrentino, che anticipa l’intervento di Lucarelli ma viene fermato dall’uscita di Frattali.

8W3A1188-780x520

15′ Ammonito Baraye per un fallo tattico.

17′ Cross dalla destra di Mancuso: Sorrentino sfugge alle spalle dei difensori e incrocia sul lato opposto, colpendo il palo interno; il primo ad arrivare sul pallone è Bernardo, che non sbaglia. VANTAGGIO SAMB!

20′ Lancio di Lucarelli per Calaiò, che mette dentro a gioco fermo: fuorigioco.

21′ Ripartenza velocissima dei rossoblu: lancio di Damonte per Sorrentino, largo a destra: l’attaccante riceve e punta Lucarelli. Un doppio passo, un altro, palla sul sinistro e tiro violento sul primo palo, dove Frattali non può arrivare. RADDOPPIO SAMB!

24′ Cross di Nunzella, Pegorin vola e allontana la traiettoria dalle grinfie di Calaiò.

In fase di non possesso i rossoblu si riposizionano con un 4-4-2, con Mancuso e Lulli a presidiare le fasce. Sorrentino e Bernardo, invece, pressano i due centrali.

27′ Bacinovic perde palla sulla pressione dei parmigiani, che ripartono in contropiede: palla verticale per Baraye, che se la mette sul destro e infila. IL PARMA ACCORCIA!

28′ Subito un’altra occasione per Calaiò, lanciato alle spalle della difesa: l’attaccante cicca il tiro, e Pegorin blocca a terra.

29′ Lulli perde palla sulla pressione di Nocciolini; l’attaccante prova la conclusione col sinistro, ma Pegorin blocca. Sul tentativo di ripartenza il Parma rinviene e prova a rilanciare. Radi recupera, e prova a non buttare via palla, ma perde il possesso sulla pressione di Baraye: tiro respinto da Mori, poi – sul tentativo di Nocciolini – i rossoblu si rifugiano in rimessa laterale.

30′ Rimessa e cross in mezzo per Calaiò, contrastato da Mori; sul prosieguo dell’azione, Scaglia prova il destro in girata: palla a lato

31′ Rapisarda va a sedere sulla finta di Baraye, ma Mori salva tutto con un intervento meraviglioso.

33′ Altro lancio alle spalle della difesa, Calaiò (allargatosi a destra) salta l’uscita disperata di Pegorin e appoggia in rete col destro. PAREGGIO PARMA!

39′ Sorrentino intercetta una palla vagante e controlla per permettere ai suoi di salire, ma viene atterrato alle spalle da Nocciolini: richiamo verbale.

40′ Lancio lungo per Baraye, che brucia Rapisarda sulla fascia: uscita meravigliosa di Pegorin, che ferma l’attaccante in scivolata. Intervento pulitissimo, ma l’arbitro assegna punizione ai ducali e ammonisce il portiere.

45′ Bell’anticipo di Mori su Baraye. Ancora una volta, il difensore è tra i più positivi dei suoi.

45’+1 Cross di Nocciolini, respinto; sulla palla vagante ci prova Iacoponi, ma Radi devia in corner.

Fine primo tempo. I rossoblu iniziano alla grande, sfiorando il gol con Damonte e segnando due reti in meno di quattro minuti; una volta in vantaggio, però, la squadra di Sanderra non riesce più a controllare la partita, subendo l’ondata del Parma. Dopo l’1-2 di Baraye è un monologo gialloblu: i sambedettesi non riescono a superare la propria trequarti per cinque minuti, e i parmigiani pareggiano con Calaiò.

sanderra


Inizio secondo tempo. Fuori Bacinovic (infortunato) dentro Sabatino. Resta il 4-4-2 del finale di primo tempo.

47′ Gran palla di Baraye per Calaiò, che controlla e serve in mezzo l’inserimento di Munari: il centrocampista è a tu per tu con Pagorin, e spara in porta. IL PARMA CHIUDE LA RIMONTA!

50′ Cross di Rapisarda per Mancuso, anticipato da Lucarelli. Sul contropiede del Parma, altro anticipo di Mori (stavolta su Calaiò).

52′ Lancio di Nunzella per Baraye, anticipato da Mori.

53′ Palla in verticale per Nocciolini, che crossa dentro: Calaiò colpisce male.

55′ Angolo del Parma, Mancuso prova a rilanciare ma il suo tentativo trova un braccio parmigiano: l’arbitro è vicino, ma non vede e lascia proseguire: cross in mezzo, Pegorin recupera in presa bassa.

57′ Radi riceve da Sabatino e appoggia per Bernardo, che torna da Damonte: palla in verticale per Mancuso, fermato dalla copertura di Di Cesare.

60′ Damonte scende sulla sinistra e mette dentro per Mancuso: il giocatore si trova avanti rispetto al pallone, ma riesce a controllare col tacco: al momento di tirare, però, non trova l’equilibrio giusto.

61′ Ammonito Di Cesare.

62′ Damonte controlla ai 20 metri e prova il destro: palla fuori di un soffio. Intanto il Parma si copre: fuori Nocciolini, dentro Mazzocchi (più difensivo, ma equivalente nel ruolo).

64′ Sabatino appoggia dietro per Radi, ma Damonte non se ne accorge e prova ad arpionare in scivolata; la palla arriva a Baraye, che serve il taglio esterno di calaiò: l’attaccante controlla sul fondo e appoggia dietro per Munari, che sorprende Pegorin. DOPPIETTA DI MUNARI, 4-2 PARMA

69′ Fuori Sorrentino, dentro Di Massimo. Il nuovo entrato va sull’ala destra, con Mancuso seconda punta.

72′ Percussione interna di N’Tow, che supera due avversari e viene atterrato da Scozzarella. Punizione dai 30 metri per la Samb: sulla palla va Radi, che supera la barriera ma non sorprendere Frattali.

76′ Radi perde palla sulla pressione dei parmigiani, la palla arriva a Calaciò, che finta il tiro e manda a sedere due giocatori e prova a colpire sul primo palo; Mori – con l’ausilio del palo – salva la Samb dal quinto gol. (* Oggi il sottoscritto fonda la Mori Appreciation Society *)

79′ Fuori un applauditissimo Munari per Giorgino.

81′ Fuori Bernardo – costantemente insultato dalla tifoseria parmigiana – dentro Latorre, che fa il suo esordio in maglia rossoblu.

86′ Dentro Corapi per Scozzarella.

88′ Di Massimo perde palla ingenuamente nella propria trequarti, e fa ripartire il Parma; Baraye prova a servire Mazzocchi, ma Damonte copre bene: palla a Sabatino e ripartenza dei rossoblu. Latorre riceve sul centro destra e serve il taglio esterno di Mancuso, che rientra e prova il mancino: largo.

89′ Ammonito Radi per un fallo su Nunzella.

Fine secondo tempo. Brutta partita per i rossoblu, che – illusi dopo la grande partenza – sono stati travolti da un Parma aggressivo e indomito. Dopo l’1-2 la squadra di Sanderra non è riuscita a reagire, ha preso il pareggio ed è stata superata ad inizio secondo tempo. Andata in svantaggio, la squadra non ha più reagito.

A fine gara cori dei tifosi parmigiani per Lucarelli, applaudito anche dal settore rossoblu. Le bandiere, del resto, vanno al di là dei colori.