Padova-Samb 1-0, Della Latta firma una vittoria di Pirro

A partire dalle 15 la diretta della partita tra Padova e Sambenedettese, 38^ giornata del girone B di Serie C


Gli ultimi novanta minuti della stagione regolare decideranno il destino della promossa in B: da una parte il Padova, che deve vincere contro la Samb e sperare in un passo falso del Perugia; dall’altro i grifoni, che arrivano alla trasferta di Salò dopo una settimana di polemiche a distanza con i rossoblu. Fuori dallo stadio “Euganeo” gli ultras del Padova hanno caricato la loro squadra: la Samb è già matematicamente ai playoff e con la testa altrove, in attesa di novità da parte del Tribunale, ma dentro il campo può accadere di tutto.

Padova-Samb, le formazioni

PADOVA (4-3-3)SAMB (4-4-2)
DiniNobile
GermanoScrugli (71′ Fazzi)
RossettiniCristini
KresicD’Ambrosio
CurcioTrillò (71′ Di Pasquale)
Hraiech (85′ Andelkovic)Botta
Della Latta De Ciancio
Jelenic (63′ Hallfredsson)Angiulli
Chiricò (63′ Firenze)D’Angelo (55′ Babic)
Biasci (54′ Paponi)Lescano
Bifulco (54′ Nicastro)Chacon
A disposizione
Vannucchi, Mandorlini, Santini, Ronaldo, Biancon, Vasic, Pelagatti
A disposizione 
Laborda, Fusco, Bacio Terracino, Medori, De Goicoechea, Lombardo
Allenatore Andrea MandorliniAllenatore Paolo Montero

TERNA Arbitra Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria, coadiuvato dagli assistenti Claudio Barone (Roma 1) e Khaled Bahri (Sassari); quarto ufficiale: Daniele Perenzoni (Rovereto)

NOTE 90’+4 D’Ambrosio

MARCATORI 80’ Della Latta

Padova-Samb, primo tempo

1′ Dopo 13 secondi arriva il primo tiro verso la porta di Nobile: a provarci è Jelenic, autore di un gran gol nella gara d’andata.

6′ Il Padova si rende pericoloso soprattutto dalla fascia mancina, con Bifulco che è abile a puntare l’uomo e scaricare al centro. Jelenic perde l’attimo per la conclusione e cerca di suggerire per Biasci: l’attaccante mette fuori.

8′ Grande occasione per la Samb. Chacon tenta un dribbling sulla trequarti, la palla carambola sul sinistro di D’Angelo che calcia verso la porta sfiorando il palo alla destra di Dini.

11′ Si accende Chiricò, con due azioni funamboliche da destra. Il talento del Padova si guadagna fallo dal limite dall’area: il calcio di punizione finisce abbondantemente sopra la traversa.

17′ Da Salò arrivano pessime notizie per il Padova: un gol di Elia porta in vantaggio il Perugia, che in questo momento ha un piede in Serie B.

19′ Bella penetrazione di Curcio, che scambia con Biasci e si porta la palla sul mancino. Il suo tiro, strozzato, finisce tra le braccia di Nobile.

27′ Botta appoggia dietro per Angiulli, che prova il mancino dai 35 metri: Dini è costretto in corner.

31′ Della Latta serve a destra per Chiricò, che prova il mancino a giro: larga.

Fine primo tempo. Nonostante un lungo forcing la Sambenedettese si difende con ordine e attenzione, limitando i rischi di un Padova generoso ma poco ispirato e preciso. A parte un paio di interventi Nobile è rimasto inoperoso, a testimonianza della buona prestazione dei rossoblu.

Padova-Samb, secondo tempo

47′ Chiriò serve la sovrapposizione interna di Hraiech, che si infila in area e prova il destro: Nobile salva.

49′ Punizione dalla trequarti di Angiulli, che a 35 metri di distanza prova comunque il tiro: conclusione forte ma centrale, che Dini blocca senza problemi.

54′ Primi due cambi per il Padova: fuori Bifulco e Biasci, dentro Nicastro e Paponi. Poco dopo cambio anche per la Samb: fuori D’Angelo, dentro Babic.

56′ Proteste del Padova, che reclama per un tocco di mano in area di D’Ambrosio, sul duello con Paponi. Dal replay il tocco sembrava esserci, ma l’arbitro era lontano e ha lasciato proseguire.

60′ Altro tentativo di Angiulli, che arriva al limite e prova il mancino: la palla sorvola la traversa e va sul fondo.

63′ Altri due cambi per il Padova: fuori Chiricò e Jelenic, dentro Firenze e Hallfredsson.

67′ Lancio di Della Latta per Firenze, che dal vertice destro dell’area prova il tiro al volo: Nobile devie in corner.

69′ Cross di Chacon per Botta, che porta la palla a spasso e appoggia per l’inserimento di Angiulli: il centrocampista incrocia col sinistro, ma la palla esce di un soffio.

70′ Occasione in contropiede per Nicastro, che scambia con Paponi e prova il tiro: fuori.

71′ Doppio cambio per la Samb: Fazzi al posto di Scrugli, Di Pasquale al posto di Trillò. Intanto raddoppio del Perugia, con Bianchimano. Per il Padova (che dovrebbe vincere e sperare in una non vittoria dei perugini) la situazione si fa disperata.

76′ Cross di Curcio per Firenze, che colpisce di testa ma non riesce a mandare verso la porta.

77’Appoggio di Di Pasquale per Babic, che prova il destro a giro: la palla, deviata, finisce tra le braccia di Dini.

78′ Di Pasquale serve a rimorchio per Babic, che crossa di prima per Lescano: l’attaccante arriva in stirata anticipando Kresic, ma Dini salva. Sul capovolgimento di fronte grande azione di Della Latta, che raccoglie una respinta corta, evita due avversari e col mancino incrocia in porta. Vantaggio Padova!

85′ Ultimo cambio per il Padova: fuori Hraiech, dentro Andelkovic.

90′ Gran palla di Nicastro per Paponi, che da buonissima posizione prova a infilare sul primo palo: ottima risposta di Nobile.

90’+1 Chacon riceve sulla destra e serve un gran cross per la testa di Lescano, che infila sul secondo palo: in fuorigioco, però. Gol annullato.

Fine secondo tempo. I rossoblu chiudono la stagione con una sconfitta indolore, resa più leggera sia dai playoff già conquistati che dalla buona prestazione complessiva. A fare la differenza è stata la grande azione di Della Latta, nell’azione immediatamente successiva a quella di Lescano, che ha rischiato di portare avanti i rossoblu. Niente da fare per il Padova, che nonostante la vittoria arriva secondo, nonostante l’arrivo a pari punti col Perugia.

1 Comment

1 Comment

  1. Max says:

    Partita tra due squadre “fallite”, chi per un verso chi per l’altro, una bella coppia davvero.
    Noi intanto siamo in B, alla faccia di tutte le provocazioni ed accordi sottobanco.

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: