Samb-Feralpisalò 0-0, piccolo risultato, grande prestazione

Paolo Montero

A partire dalle 20.30 la diretta della partita tra Sambenedettese e Feralpisalò, 37esima giornata del girone B di Serie C


Le note di “Go West” accompagnano l’ingresso dei rossoblu per l’ultima partita in casa della stagione, accompagnata dai grandi dubbi che circondano dove, quando e in che categoria si giocherà la prossima. A dispetto della situazione societaria – e gli imminenti punti di penalizzazione – i rossoblu arrivano a questa partita in piena lotta playoff, anche se in questo momento tutto interessa fuorché la classifica. Gli uomini di Montero chiuderanno la stagione al Riviera contro la Feralpisalò di Pavanel, che ha bisogno di una vittoria per mantenere il quinto posto in classifica.

Samb-Feralpisalò, le formazioni

SAMB (4-3-3)FERALPISALÒ (4-3-3)
NobileDe Lucia
Fazzi Bergonzi
CristiniBacchetti
D’AmbrosioGiani
De Goicoechea (68′ Trillò)Brogni
De Ciancio (82′ Babic)Guidetti
RossiCarraro
AngiulliScarsella
BottaCeccarelli (77′ Petrucci)
Lescano Guerra (77′ Miracoli)
Liporace (82′ D’Angelo)D’Orazio (68′ Tulli)
A disposizione 
. Laborda, Fusco, Di Pasquale, Chacon, Bacio Terracino, Scrugli, Cardoni, Medori, Domizi
A disposizione
Liverani, Iotti, Legati, Pinardi, Hergheligiu, Farabegoli, Gavioli, Rizzo
Allenatore Paolo MonteroAllenatore Massimo Pavanel

TERNA Arbitra Gabriele Scatena della sezione di Avezzano, coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Licari (Marsala) e Matteo Pressato (Latina); quarto ufficiale: Luigi Carella della sezione di Bari.

NOTE Ammoniti: 21′ De Ciancio, 24′ Giani, 35′ Liporace, 38′ Rossi, 57′ De Goicoechea, 84′ Angiulli, 90′ Trillò

Samb-Feralpisalò, primo tempo

Inizio molto aggressivo della Samb, che sta pressando forte la Feralpisalò, a tutto campo e con grande intensità, tenendo i gardesani chiusi nella loro trequarti.

Liporace ha appena controllato una palla alta sulla linea laterale con un controllo al volo di collo, pressato da due avversari, e l’ha passata ad Angiulli col tacco.

5′ Botta riceve sulla destra e prova il cross basso e forte in mezzo: Giani respinge. Sugli sviluppi del corner la Samb ci riprova, stavolta con De Ciancio, ma la Feralpi salva in calcio d’angolo. Sulla battuta Botta scambia con Rossi e mette dentro per Lescano, che di testa manda alto.

Dopo dieci minuti infernali la Feralpi ha iniziato ad assorbire meglio il pressing dei sambenedettesi, e sta riuscendo a portare la palla in zona offensiva. Quando i rossoblu recuperano bassi il problema si capovolge, perché la squadra di Pavanel riaggredisce sempre con grande intensità.

13′ Lob di Guidetti per D’Orazio, che prova a scappare alle spalle della difesa; Cristini lo anticipa.

16′ Brogni riceve sulla sinistra e mette in mezzo per Guerra, che prova la girata al volo: Nobile fa una grande risposta, ma il gioco era già fermo per la posizione irregolare dell’attaccante ospite.

24′ Botta recupera nella propria trequarti e porta a spasso la palla fino al limite dell’area avversaria, dove riesce ad appoggiare ad Angiulli prima dell’intervento falloso di Giani. Il centrocampista prova il mancino, ma manda a lato. Giallo per il difensore ospite.

26′ Lescano riceve spalle alla porta in area e la passa indietro a Rossi, che dai 25 metri prova il mancino: grande conclusione, che De Lucia riesce appena a deviare sopra la traversa. Sul corner Botta quasi riesce in un gol olimpico, ma il portiere verdeazzurro respinge.

28′ Fazzi scambia con Botta sulla rimessa e prova il cross per Lescano, anticipato all’ultimo da Bacchetti.

29′ Lescano riceve il filtrante di Botta al lmite dell’area, si gira e prova il mancino: debole e impreciso.

31′ La Feralpi recupera alto sull’errore di Angiulli e prova subito l’imbucata: la palla va da Carraro a Scarsella a Guidetti, che prova a mettere dentro: Nobile smanaccia, e Fazzi spazza via.

39′ Recupero alto di De Ciancio e palla per Lescano, che si gira e prova a sorprendere De Lucia con un tocco sotto: poco oltre la traversa.

45′ Contropiede molto pericoloso della Feralpisalò, con Ceccarelli che arriva al limite, la sposta sul sinistro e con un tocco sotto mette Guerra davanti alla porta. L’attaccante prova a incrociare col destro, ma Nobile gli sbarra la strada con un grande intervento. Sul prosieguo dell’azione ci riprova Scarsella, che rimette in mezzo con una rovesciata, poi guerra e infine Guidetti, il cui cross viene deviato in corner.

Fine primo tempo. Il doppio fischio dell’arbitro chiude uno dei primi tempi più belli di tutta la stagione, 45 minuti giocati tutti d’un fiato da due squadre coraggiose e volitive, che non si stanno risparmiando in nulla. Dopo un inizio sofferto la Feralpisalò si è fatta avanti, dando qualche grattacapo a Nobile, ma nella fase centrale del primo tempo i rossoblu sono tornati a farsi pericolosi, pur rischiando sull’incredibile contropiede finale degli ospiti. Finora è stata una partita bellissima, a dispetto dello 0 a 0.

Samb-Feralpisalò, secondo tempo

47′ La bella combinazione tra Fazzi, Lescano e Liporace libera la palla per Botta, che crossa sul secondo palo per l’inserimento di De Goicoechea: il terzino arriva coi tempi giusti, ma colpisce male di testa.

49′ Cross di Brogni per Guerra, che arriva a deviare di testa: la palla sfiora il secondo palo e va sul fondo.

51′ Lungo possesso della Samb, che dopo essersi riversata sulla trequarti avversaria libera lo spazio per De Ciancio, poco fuori dall’area avversaria: il centrocampista prova il destro a incrociare, ma De Lucia respinge.

52′ Altro affondo della Samb, stavolta a sinistra con Liporace, che prova il cross morbido per Lescano: Giani devia in corner.

55′ Altro lungo possesso della Samb, che dopo aver chiuso la Feralpi nella sua metà campo prova l’affondo con il bel lancio di Angiulli per l’inserimento di Botta: il fantasista prova a sorprendere il portiere con una spizzata, e quasi ci riesce, ma il gioco era fermo per la sua posizione irregolare.

57′ Altra occasione per la Samb, stavolta per Lescano, che su una palla vagante sul vertice destro dell’area avversaria si inventa un gran tiro al volo: la palla sfiora l’incrocio lontano e va sul fondo.

58′ Punizione dai 25 metri per Ceccarelli, che supera la barriera a finisce poco oltre la traversa. Poco dopo altro tentativo degli ospiti, stavolta con Scarsella, che dal limite dell’area spara alto.

63′ Altro lungo possesso dei rossoblu, che stavolta provano a sfondare a destra con Botta; il centrocampista arriva sul fondo e crossa a rimorchio per De Ciancio, che prova il cross per Liporace: Giani allontana.

68′ Doppio cambio, uno a testa: nella Ferapisalò Tulli entra al posto di D’Orazio, nella Samb De Goicoechea lascia il posto a Trillò.

72′ Ancora un lungo possesso della Sambenedettese, che questo secondo tempo lo sta giocando quasi tutto nella trequarti della Feralpisalò: dopo due tentativi la palla buona arriva per Liporace, che riceve un cross dal secondo palo, controlla di testa e prova il mancino a incrociare: De Lucia respinge con un super intervento.

75′ Ceccarelli riceve al limite dell’area e col mancino la piazza sotto all’incrocio lontano: Nobile vola e la devia in corner con la punta delle dita.

77′ Doppio cambio per la Feralpisalò, che mette in campo due vecchie conoscenze rossoblu: l’amato Miracoli e l’odiatissimo Petrucci. Fuori Guerra e Ceccarelli.

82′ Doppio cambio per la Samb: fuori De Ciancio e Liporace, dentro Babic e D’Angelo. Ora Samb col 4-4-2 con Babic-D’Angelo esterni e Botta seconda punta.

90′ Trillò strappa gli appalusi dei pochi in tribuna con un fallo su Petrucci. Giallo. Intanto lo speaker annuncia tre minuti di recupero.

Fine secondo tempo. Si chiude a reti bianche una delle partite migliori giocate dalla Sambenedettese quest’anno, che ha tirato fuori una prestazione che per il momento, la situazione e l’avversario vale più di tante vittorie. Gli uomini di Montero hanno chiuso la stagione al Riviera con una prestazione più che degna, ma dopo questi 90 minuti di svago non resta che concentrarsi su tutto il resto.

1 Comment

1 Comment

  1. Ancora una volta i giocatori e tutto lo staff tecnico hanno giocato una bella partita onorando sino in fondo il campionato.
    L’ennesimo grazie a tutti: si sono confermati eccellenti professionisti e uomini con attributi a dispetto del quaquaraquà di cui speriamo di liberarci domani.
    La prossima settimana, oltre l’importante verdetto giudiziario di Lunedì, ci porterà i punti di penalità in classifica ma a prescindere dovremmo rientrare nei play off visto che nel nostro girone si qualificherà anche l’undicesima classificata e al momento i punti di vantaggio che abbiamo sul Gubbio, dodicesima in classifica, sono 9.
    La penalizzazione prevista per Mercoledì dovrebbe essere di 5 o al massimo 6 punti, per quel che ne so e soprattutto per quel che conta..
    Fino alla fine, forza Samb!

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: