SudTirol-Samb 2-5, i rossoblu tornano alla vittoria col botto. Rileggi la diretta

I tirolesi vogliono proseguire l’andamento delle ultime gare, i rossoblu cercando di ribaltarlo

BOLZANO – Nonostante sia appena a marzo, a Bolzano sembra già arrivata la primavera. Lo stadio Druso è circondato dalla sensazione di freddo delle Alpi e dal caldo del sole, affacciatosi sfacciatamente tra nuvoloni bianco-grigi. Molto meno sereno è il cielo sopra i rossoblu: dopo tre sconfitte consecutive, e il ritiro di Roccaporena, i rivieraschi arrivano a Bolzano con l’obbligo dei tre punti, per la classifica e – soprattutto – per sé stessi.

Dopo Parma e Venezia, la squadra di Sanderra cambia ancora formazione: ritorno al 4-3-3 e tre cambi nella formazione titolare, con Damonte a centrocampo e Sorrentino-Vallocchia nel tridente insieme a Mancuso. Dall’altra parte, i tirolesi (irrobustiti nel mercato di gennaio) confermano la squadra delle ultime giornate, con il 4-3-3 fluido inaugurato a Gubbio e foriero di buonissimi risultati.

Le formazioni

SUDTIROL (4-3-3) Marcone; Tait, Di Nunzio, Bassoli, S. Puttini; Furlan, Bertoni, Cia; Rantier, Tulli, Gliozzi A disp. Montaperto, Riccardi, Obodo, Fink, Spagnoli, Lomolino, Torregrossa, Lupoli, Brugger, Packer, Broh All. Zauli

SAMBENEDETTESE (4-3-3) Aridità; Rapisarda, Mori, Mattia, Pezzotti; Damonte, Bacinovic, Sabatino; Vallocchia , Sorrentino, Mancuso A disp. Morelli, Di Pasquale, Radi, Di Filippo, Lulli, Bernardo, N’Tow, Agodirin, Latorre, Di massimo, Ferrara, Candellori All. Sanderra

TERNA Arbitra Davide Andreini di Forlì, coadiuvato dagli assistenti A. Berti (Prato) e L. Li Volsi (Firenze)


1′ Lancio per Gliozzi, che controlla e appoggia per l’inserimento di Tulli: l’ex Samb controlla e spara un sinistro a incrociare che non lascia scampo ad Aridità. VANTAGGIO SUDTIROL

9′ Conclusione di Mancuso, che prova il destro dopo una percussione centrale: blocca Marcone.

13′ Cross dalla sinistra dei rossoblu, Vallocchia – a centro area – viene trattenuto da Sarzi Puttini: rigore! Sulla palla va Mancuso, che spiazza Marcone e pareggia i conti. UNO A UNO

15′ Tglio centrale di Vallocchia e filtrante a centro area: Sorrentino finta l’intervento lasciando scorrere per Mancuso, che prova a concludere in allungo: grande risposta di Marcone.

17′ Lancio in verticale di Bacinovic, che pesca Mancuso a centro area: l’attaccante taglia dentro e scavalca Marcone, uscito colpevolmente in ritardo. RADDOPPIO SAMB

In questa fase Mancuso e Sorrentino stanno scambiando spesso la posizione, sia da situazione statica che su azione, coi tagli dell’esterno alle spalle della difesa e i movimenti a venire incontro di Sorrentino.

21′ Tulli prova la percussione in area, ma Mattia riesce a spazzare.

24′ Cross di Furlan per Tulli, anticipato; sulla respinta arriva la conclusione di Tait, che sfiora il palo con un destro in controbalzo.

25′ Buco dei rossoblu e occasione per Tulli, contrastato all’ultimo dalla copertura di Damonte.

28′ Lunga azione del SudTirol, che tiene il possesso fino a  liberare spazio sulla destra per Tait, che penetra centralmente e allarga per Furlan: il cross del centrocampista trova il tentativo di Cia, leggermente contrastato da Rapisarda. I tirolesi reclamano per una trattenuta, ma l’arbitro lascia proseguire.

Ora il SudTirol sta facendo la partita, mantenendo il possesso e un baricentro molto alto. I rossoblu – molto coperti, dietro – stanno concedendo poco, concentrandosi a sfruttare gli spazi in contropiede.

31′ Recupero alto della Samb e gran lancio di Sabatino per il taglio di Vallocchia, che stoppa di petto e si fa disturbare da Di Nunzio. La copertura del difensore sbilancia l’attaccante, altrimenti davanti al portiere, ma non sembravano esserci gli estremi per il rigore. A palla lontana Vallocchia si becca con l’avversario e lo tocca in volto.

32′ Fallo tattico di Cia, ammonito.

Fase un po’ confusa per le due squadre: i rossoblu stanno cercando di alzare il baricentro, ma la buona pressione del SudTirol sta costringendo la squadra a rischiare palloni difficili, spesso convertiti in tentativi di ripartenza da parte di Furlan e compagni. La squadra di Viali sta mantenendo una buona supremazia territoriale, ma la squadra tirolese non riesce a liberare conclusioni pulite.

43′ Duro su Rantier, atterrato da un intervento da tergo di Pezzotti. Giallo per il capitano rossoblu.

44′ Rantier si allarga sulla fascia e mette dentro per Tulli, disturbato; Aridità raccoglie la sfera.

45′ Bertoni prova la conclusione dai 30 metri: Aridità blocca a terra.

Fine primo tempo. Sotto dopo appena un minuto i rossoblu sono riusciti a rimettere in piedi una partita che sembrava già compromessa, con due gol veloci e – per certi versi – inaspettati. Raggiunto il vantaggio la squadra di Sanderra ha impostato una partita reattiva, lasciando campo al SudTirol per ripartire in contropiede. Nessuna nuova, buona nuova.


All’intervallo, i nostalgici megafoni del Druso diffondono “La dura legge del gol”, degli 883. “Loro stanno chiusi ma alla prima opportunità salgon subito e la buttan dentro a noi, la buttan dentro a noi”. In pratica, la storia del primo tempo. Prendiamoci questi minuti di pausa per riascoltarla.

Poi è partita “Una vita da mediano”, di Ligabue. Se Sanderra cambia Sabatino sappiamo chi è che controlla la playlist. Poco prima del fischio dell’arbitro hanno rovinato tutto con “Waka Waka”, di Shakira 🙁 #noalcalciomoderno


Inizio secondo tempo. Nessun cambio.

48′ Angolo di Bacinovic per Damonte, che prova a fare da torre: spazza Bassoli. Sul capovolgimento di fronte Tulli ha una grande occasione sul destro: Mori salva tutto.

49′ Punizione dalla destra di Rantier: blocca Aridità. Sul rilancio del portiere, Furlan buca l’intervento e permette a Mancuso di arrivare a tu per tu con Marcone: l’attaccante sistema palla sul destro e batte Marcone. TRIPLETTA DI MANCUSO!

50′ Tait scende sulla destra e mette in area: la palla prende una triettoria strana, sbatte sul palo e poi sulla schiena di Aridità, finendo in porta. ACCORCIA IL SUDTIROL

Fuori Sarzi Puttini per Lupoli. Ora il SudTirol passa al 3-4-3, con Furlan arretrato nei tre di difesa, Tait a destra e Regoli a sinistra. Davanti, Lupoli e Tulli giocano alle spalle di Gliozzi.

52′ Spizzata di Damonte per Sorrentino, che prova la conclusione al volo: alta.

60′ Fuori Furlan per Obodo, che si posiziona al centro della difesa.

63′ Tulli scappa a Rapisarda e prova la percussione, venendo sbilanciato dalla spinta del terzino rossoblu. L’arbitro lascia proseguire.

66′ Cia riceve tra le linee e serve una gran palla per la discesa di Tait, che arriva sul fondo e mette dentro: bel cross per Tulli, che di testa colpisce debolmente permettendo la respinta di Mori.

Ora partita a senso unico, col SudTirol che schiera quattro, cinque giocatori sulla linea offensiva schiacciando i rossoblu. I sambenedettesi stanno coprendo con la giusta compattezza, concedendo qualcosa solo sugli uno contro uno di Tulli e Cia.

IMG_20170305_160216

68′ Fuori Bacinovic per Candellori. Il nuovo entrato si posiziona sulla mezzala destra, con Damonte davanti alla difesa.

69′ Rantier avanza sulla sinistra e serve al centro per Tulli, che prova la conclusione: gran destro, con la palla che supera Aridità e si infrange sul palo. Rossoblu salvi.

74′ Ammonito Bassoli per un fallo tattico su Sorrentino. L’attaccante resta a terra dolorante, e viene sostituito da Bernardo.

77′ Fuori Gliozzi e dentro Spagnoli. Tatticamente non cambia nulla.

79′ Cross di Tait per Spagnoli, che sfiora appena.

80′ Recupero alto dei biancorossi, che provano il tiro con Cia; la palla finisce sui piedi di Tulli, che mette dentro a gioco fermo: fuorigioco.

84′ Bassoli avanza sulla trequarti e mette al centro per Cia, che finta il tiro e allarga per Rantier: cross lungo.

85′ Ammonito Aridità per l’ennesima perdita di tempo. Sulla rimessa del portiere Mancuso copre bene palle e guadagna un corner prezioso.

87′ Lancio lungo per Mancuso, marcato da Obodo; in un primo momento il centrocampista tirolese è in vantaggio, ma – complice una trattenuta di Mancuso – perde il contatto col pallone, e si ferma chiedendo il fallo. Mancuso entra in area, attira due avversari e serve in mezzo per Bernardo, che non può sbagliare. 4 A 2 SAMB!

89′ Appoggio di Lupoli per Tulli, che prova il destro al volo: colpo violento, che non sorprende Aridità.

90′ Ammonito Tulli.

90’+2 Lancio di Rapisarda per Mancuso, che scatta sul filo del fuorigioco; l’esterno controlla e si incrocia con Di Nunzio, finendo a terra. All’inizio l’arbitro va per ammonire la simulazione dell’attaccante, poi – sul suggerimento del guardalinee – assegna il rigore ai rossoblu. Ammonito Di Nunzio. Sulla palla va lo stesso Mancuso, che non sbaglia. 5 A 2, QUARTO GOL DI MANCUSO!

90’+3 Fuori Mancuso per Di Massimo

Fine secondo tempo. Ottima vittoria dei rossoblu, che – sotto dopo neanche due minuti – trovano la forza per reagire, chiudendo con una goleada. A prescindere dalla prestazione del SudTirol (tanti errori individuali, e un finale tutto all’attacco) resta la buona prestazione degli uomini di Sanderra, tornati alla vittoria nel modo migliore possibile.