Terzo memorial Stefano Borgonovo categoria Allievi: grande inizio con Samb – Ascoli Picchio

Terzo memorial Borgonovo

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tutto è pronto. Allo stadio Riviera delle Palme è in arrivo il terzo memorial dedicato a Stefano Borgonovo organizzato dall’Associazione Noi Samb.

Il torneo, dedicato alla categoria Allievi, si svolgerà sabato 7 e domenica 8 maggio e coinvolgerà, oltre ai rossoblu, i pari età del Como Calcio, Delfino Pescara e Ascoli Picchio.

“E’ importante per l’Associazione portare avanti un progetto sociale volto a sensibilizzare la città – ha esordito il Presidente di Noi Samb Guido Barra nel corso della conferenza stampa –  In questo caso si parla di promuovere la ricerca contro la SLA, sclerosi laterale amiotrofica, e farlo attraverso il ricordo di Stefano Borgonovo che, morto nel 2013 a causa di questa terribile malattia, ha indossato la maglia rossoblù nella stagione 1984/1985″.

Gli incassi verranno interamente devoluti alla Fondazione Borgonovo Onlus, una delle realtà più accreditate a livello europeo nata il 13 dicembre 2008: “Nella scorsa edizione abbiamo registrato circa quattrocento presenze, il doppio dell’anno precedente, e abbiamo raccolto quasi due mila euro – ha spiegato Barra – Auspichiamo in una massiccia presenza da parte dei nostri tifosi e di tutti coloro che vogliono dare un proprio contributo alla nobile missione della Fondazione che si è sempre dimostrata felicissima in merito all’organizzazione di questa manifestazione”.

“Questo torneo, che arriva in un momento importante per i nostri colori, ha per noi un dobbio valore – ha proseguito il responsabile tecnico Massimiliano Zazzetta – Innanzitutto permette ai nostri ragazzi di misurarsi con i pari età di club blasonati. In secondo luogo, considerando la promozione, non dimentichiamoci che dovremo allestire squadre di Lega Pro. Appunto per questo possiamo dire che tale edizione potrebbe prendere le sembianze di un test“.

Grande inizio alle ore 11.00 con Sambenedettese – Ascoli Picchio. Seguirà alle 16.00 Calcio Como – Delfino Pescara. Domenica, alle ore 10.00, si terrà la finale 3° e 4° posto mentre alle 15.00 è prevista la finalissima 1° e 2° posto. Prevista, alle 17.30, la premiazione che consisterà nella consegna della coppa, delle targhe di partecipazione e di quattro cornici contenenti l’immagine di Stefano Borgonovo.

Ad impreziosire queste due giornate di sport sarà la presenza, già confermata, di Alessandra Borgonovo figlia di Stefano e ora Vice Presidente della Lega Pro. Per l’occasione, inoltre, all’interno della sala stampa Sabatino D’Angelo verrà allestita una mostra volta ad ospitare le immagini fotografiche del giocatore.

“La Sambenedettese è stra contentisissima di mettere a disposizione il Riviera delle Palme per questo evento – ha affermato il direttore generale Andrea Fedeli – Non potevamo che accogliere il tutto con grande entusiasmo. Oltre che ad essere un torneo per i giovani ai quali, come tutti sapete, siamo molto legati, si tratta di un memorial rivolto ad un grande giocatore e a scopo benefico. Tre caratteristiche che questa dirigenza apprezza fortemente”.

Tutto si è concluso con un lieto annuncio: “Intento dell’Associazione Noi Samb – ha dichiarato Barra –  sarà quello di muovere una richiesta affinché venga intitolata una via, o una piazza, a Stefano Borgonovo. Nelle scorse settimane ci siamo recati in comune e abbiamo avviato la pratica. Borgonovo è un simbolo e ci è sembrato giusto fare questa proposta”.

Non poteva mancare il ringraziamento da parte del dottor Fabrizio Roncarolo rivolto a tutti gli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa: “Senza di loro questo non sarebbe possibile – ha commentato – Il nostro plauso va a Giuliano Tosti di Ciam Animali, a Battista Faraotti fondatore e amministratore unico di Fainplast, al Conad di Piazza Tortora e Corso Mazzini, nostro main sponsor, a Marco Spaccasassi di Tato Aromi Alimentari e poi a Special Price Arredamenti, Hotel Sympathy, Stand Up, Sertec,  Metal Jack, Gruppo Ro.ma.car, Herbalife, il Tigre di Andrea Lazzari sito a Centobuchi e D&G Rappresentanze di Gianni D’Angelo”.

Ingresso gare 5 euro.

 

 

 

 

 

No comments

Commenta