“Il calcio e le ore di lezione”: la Samb nelle scuole

Presentazione del progetto rossoblu in collaborazione con la Lega Pro

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Presso la sala stampa dello stadio “Riviera delle Palme” la Sambenedettese Calcio ha presentato il progetto “Il Calcio e le ore di lezione“. Ad esporre l’iniziativa l’addetto stampa Ilenia Di Felice, il responsabile della scuola calcio Pasqualino Provaroni e lo SLO Pietro Bassi.

Ilenia Di Felice: “Questo progetto è promosso dalla Figc, in collaborazione con la Lega Pro. L’obiettivo è quello di promuovere i valori dello sport, veicolando le attività della Figc e delle leghe. I temi che verranno affrontati sono fair play, integrazione e la figura dello SLO. I nostri incontri non sono rivolti solo ai bambini ma anche ai genitori, che per primi vanno allo stadio e hanno il compito di educare i figli ai giusti valori”.

Provaroni: “Incontreremo le scuole per coinvolgere bambini, la scuola come istituzione e anche i genitori. Nostro obiettivo è trasmettere l’importanza dell’integrazione, che è fondamentale. Vogliamo far partecipare sia lo staff sia i giocatori stranieri per raccontare la loro esperienza. Non solo rispetto di chi viene fuori dall’estero, ma anche parità di diritti tra i sessi. La nostra scuola calcio, infatti, dal prossimo anno avrà anche una squadra femminile.

Pietro Bassi: “Il mio ruolo è quello di SLO, una figura che fa da unione tra tifosi e società. Fortunatamente a San Benedetto il rapporto tra me, la società e i tifosi è idilliaco”.

Ilenia Di Felice: “A tal proposito la nostra curva va elogiata per aver organizzato, insieme all’Associazione Noi Samb, una raccolta fondi per le popolazioni colpite dal terremoto. Un bellissimo gesto da parte dei nostri tifosi”.

Pietro Bassi: “È importante far capire che lo sport è allegria e si deve basare sul rispetto per gli avversari e per gli altri tifosi. La Lega Pro crede in questo progetto e nella riunione degli SLO a Firenze ha sottolineato l’importanza di trasmettere i valori dello sport”.

Il progetto è costituito da tre incontri che si terranno all’Auditorium di San Benedetto:  il 21 marzo con le scuole elementari, il 27 marzo con le scuole medie e l’ultimo incontro in data 29 marzo con le scuole superiori.