Il mercato di riparazione del Sudtirol

Arrivi importanti e un febbraio positivo: il Sudtirol sogna i playoff

BOLZANO – Sprazzi di gran gioco alternati a inspiegabili black out: l’andamento ondivago del Sudtirol non ha permesso ai tirolesi di conquistare la parte sinistra della classifica. L’arrivo di pedine importanti dal mercato di riparazione e la striscia di risultati utili conseguita nel mese di febbraio può dare linfa ai sogni dei biancorossi: la zona playoff dista solo 5 punti.

Andamento

Il ritorno in campo dopo la pausa invernale per il Sudtirol si è rivelato traumatico: sconfitta contro il FeralpiSalò e tredicesimo posto in classifica, ad una manciata di punti dalle sabbie mobili della zona retrocessione. Nel mese di febbraio, però, i tirolesi hanno cambiato passo: due vittorie contro Forlì e Modena e due pareggi contro Reggiana e Teramo che sono valse l’aggancio in classifica alla Maceratese e l’avvicinamento alla zona playoff. Alla vigilia della sfida contro la Samb, il Sudtirol si trova a soli 5 punti di distacco dall’Albinoleffe, squadra che occupa attualmente il decimo posto in graduatoria.

Mercato

Pochi acquisti, ma di grande valore. Nel mercato di riparazione il Sudtirol ha mantenuto pressochè intatta la difesa: fiducia alla coppia Bassoli-Di Nunzio al centro, con l’esperienza di Tait e la gioventù di Sarzi e Lomolino sugli esterni. A centrocampo i biancorossi hanno abbracciato il figliol prodigo Luca Bertoni, tornato dal prestito in Albania, e l’enfant prodige Jeremie Broh, reduce da un’esperienza negativa al Pordenone. I due colpi principali riguardano il pacchetto offensivo: dopo la rottura con il Bassano, è giunto in Trentino Alto Adige Julian Rantier, mancino di 33 anni che aggiunge tecnica ed esperienza al tridente di Viali. A dar man forte al centravanti Gliozzi, autore di 10 gol, ci pensa Arturo Lupoli, alle prese con l’ennesima chance per dare la svolta alla sua carriera.

Allenatore

Nonostante la mancanza di continuità nelle prestazioni, la società ha mostrato piena fiducia nel lavoro di William Viali. Gli arrivi di Lupoli e – soprattutto – Rantier, permettono all’ex mister di Piacenza e Pro Piacenza di variare a partita in corsa dal 4-3-3 al 4-4-2. Le prossime tre partite contro Samb, Pordenone e Albinoleffe saranno fondamentali per la società tirolese: corsa ai playoff o fine anticipata della stagione?

Share: