Il progetto Sudtirol è chiamato al salto di qualità

La società tirolese è cresciuta di anno in anno e ora punta alla Serie B: analisi del Sudtirol, prossimo avversario della Samb


Quando si parla di programmazione, poche società possono definirsi lungimiranti quanto il Sudtirol. Il club biancorosso si è reso protagonista di una crescita strutturale e tecnica che gli ha permesso, nel giro di pochi anni, di diventare una delle favorite d’obbligo per la Serie B.

Alle rose extra-categoria costruite da Padova e Perugia, il Sudtirol risponde con un’impressionante organizzazione societaria che si specchia in campo, dove mister Vecchi ha costruito un organico affiatato e dalla spiccata identità di gioco. A causa di qualche giro a vuoto di troppo nel 2021, il Sudtirol dista 5 punti dalla capolista ma potrà dire la sua nel proseguo di stagione e soprattutto nei playoff, seguendo l’esempio della Reggiana.

Il mercato invernale

Con 3 operazioni in uscita e 3 in entrata il Sudtirol è una delle società che meno si è mossa nel mercato di riparazione. Nonostante ciò, i biancorossi ne sono usciti rinforzati soprattutto grazie ai rinforzi offensivi.

In difesa hanno salutato Nicolò Gigli, finito al Potenza, e Mauro Semprini, che ha terminato il suo prestito ed è rientrato tra le fila del Pontedera. Al loro posto è arrivato un importante acquisto: si tratta di Gabriele Morelli, che ha lasciato il Livorno a causa dei gravi problemi societari dei labronici. Il classe 1996 è arrivato in prestito con diritto di riscatto e ha immediatamente conquistato spazio da titolare, potendo giocare su entrambe le fasce.

In attacco è stato ceduto Gianluca Turchetta, che ha fatto ritorno alla Casertana. Per rinforzare l’attacco, il Sudtirol ha giocato una coppia d’assi: in prestito dalla Reggiana ecco Mattia Marchi e Davide Voltan. Marchi è stato protagonista, nella scorsa stagione, della splendida cavalcata dei granata di Alvini con 10 gol e 3 assist, anche se i numeri non possono esprimere il grande lavoro sporco che è in grado di svolgere al servizio della squadra. Davide Voltan, invece, rappresenta il talento cristallino di un fantasista che può svariare su tutto il fronte d’attacco: con la Vis Pesaro ha fatto impazzire le difese avversarie e in 300 minuti con il Sudtirol ha già messo insieme 2 gol e 1 assist.

Lo stato di forma

Galeotta è stata l’ultima settimana per il Sudtirol: con 2 pareggi e 1 sconfitta in 7 giorni, i biancorossi si sono ritrovati a ben 5 punti di distanza dal Padova capolista, che hanno costretto al pari nell’ultimo turno. Le speranze di primato non sono certo svanite, ma il Sudtirol è chiamato ad una pronta ripartenza per guadagnare la migliore posizione possibile in chiave playoff.

Mister Vecchi dovrà fare a meno del neo acquisto Marchi oltre a Odogwu e Gatto, mentre ha recuperato il difensore Malomo. L’allenatore non svela il modulo che adotterà contro la Samb: nel pareggio col Padova ha dato buone impressione il 4-3-3 con Voltan e Rover a supporto di Magnaghi, ma Vecchi potrebbe tornare al rodato 4-3-1-2 inserendo il trequartista Casiraghi.

No comments

Commenta