Ravenna-Samb 1-2, Tomi e Bacinovic firmano la vittoria

A partire dalle 18.30 la diretta di Ravenna-Samb


Questa sera il “Bruno Benelli” di Ravenna sembra essere ostaggio della nebbia, che circonda il terreno da gioco facendo una cornice eterea e suggestiva. In questo contesto così fatuo, i rossoblu sono chiamati a una reazione più concreta possibile, a costo di un po’ di ineleganza. Nella città dei mosaici, simulacro di una civiltà splendida e decaduta, i rossoblu sono chiamati alla rinascita tramite il primo di tanti tasselli.

Nonostante i pochi giorni di lavoro, Capuano sembra intenzionato a cambiare modulo già da oggi. Come confermato in conferenza, il 3-5-2 – marchio del’allenatore – finirebbe per sacrificare i tanti esterni presenti in rosa. Gli allenamenti a porte chiuse non permettono di fare pronostici esatti, ma con ogni probabilità si opterà per un 3-4-3, con Tomi e Rapisarda sulle fasce.

Ravenna- Samb, le formazioni

RAVENNA (3-5-2) Venturi; Venturini, Lelj, Capitanio; E. Ballardini, Severini (45′ Cenci), Selleri, Piccoli (58′ Samb), Magrini; Maistrello (58′ De Sena), Broso A disp. Gallinetta, Portoghese, Ronchi, A. Ballardini, Ierardi, Sabba All. Antonioli

SAMBENEDETTESE (3-4-3) Aridità; Conson, Miceli, Patti; Rapisarda, Gelonese (90’+1 Damonte), Bacinovic, Tomi; Valente (65′ Troianiello), Di Massimo (81′ Sorrentino), Esposito (81′ Vallocchia) A disp. Pegorin, Mattia, Bove, Di Pasquale, Demofonti, Candellori, Di Cecco, Trillò All. Capuano

TERNA Arbitra Giovanni Auroldi di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti F. Gentileschi (Terni) e S. Teodori (Fermo)

MARCATORI 13′ Tomi, 18′ Broso (rig), 49′ Bacinovic

NOTE Ammoniti Bacinovic, DI Massimo, Vallocchia

[nextpage title=”Ravenna-Samb, primo tempo”]

Capuano sceglie il 3-4-3, con Rapisarda e Tomi sulle fasce e un tridente composto da Valente, Di Massimo ed Esposito. Nella prima fase di uscita l’esterno sul lato debole rimane basso, per tenere quattro uomini in linea, ma quando la squadra consolida il possesso si alzano entrambi, così da dare una soluzione al cambio di gioco.

8′ Rapisarda scende sulla destra e lascia a Valente, che salta il diretto avversario e mette dentro: il Ravenna allontana.

12′ Venturi mette palla a terra e lancia lunghissimo per Maistrello, anticipato all’ultimo da Patti.

13′ Rapisarda taglia dentro e prova il destro: Venturi devia in corner. Valente scambia con Bacinovic e mette dentro per Tomi, che di testa mette dentro. Vantaggio Samb!

Subito un gol su schema da calcio piazzato, situazioni preparate da Capuano nel primo allenamento ufficiale con la squadra, lo scorso venerdì.

15′ Il Ravenna prova subito a reagire con Venturini, che si libera di un avversario sulla destra e prova a mettere dentro: allontanano i rossoblu.

18′ Angolo del Ravenna a tagliare: Di Massimo, appostato in area piccola, controlla male, e sulla successivs scivolata atterra Maistrello (avventatosi sul pallone). Per l’arbitro è rigore. Sulla palla va Broso: Aridità intuisce e tocca, ma il tiro gli piega le mani e finisce in rete. Subito il pareggio per i ravennati.

27′ Pressing alto di Bacinovic, che – in scivolata – esagera, colpendo duro Venturini. L’arbitro lo ammonisce, un tifoso davanti a noi urla “Questo è un cartellino arancione”

29′ Rapisarda scambia con Valente e prova il cross in mezzo: il Ravenna si rifugia in corner.

Il primo, tangibile, effetto dell’arrivo di Capuano è nella fase di transizione: appena persa palla i centrocampisti – protetti dai tre centrali – provano fasi di aggressione anche profonde, nel tentativo di recuperare palla o rallentare la manovra avversaria.

39′ DI Massimo a terra sul contrasto con Lelj. L’arbitro, da buona posizione, punisce l’attaccante per simulazione.

40′ Buone pressione su Esposito e palla recuperata dai ravennati, che allargano immediatamente per Magrini; l’esterno prova a mettere dentro, ma la palla è troppo su Aridità (che blocca).

43′ Negli ultimi minuti Esposito e Valente stanno cambiando spesso fascia, allo scopo di togliere riferimenti agli avversari. Su uno di questi cambi di posizione Valente trova una bella palla sul vertice dell’area; dribbling su Vanturini e tentativo di destro: blocca Venturi.

45’+1 Cross di Selleri per Maistrello, anticipato.

Fine primo tempo. La partita tra ravennati e rossoblu è stata intensa e imprecisa, equilibrata nonostante gli impulsi arrivati dai gol di Tomi e Broso. La Samb fa la partita, pressando alto e cercando di tenere il controllo del possesso; il Ravenna si difende con ordine, appoggiandosi a Maistrello per ripartire in velocità. L’ingenuità di Di Massimo costa ai rossoblu il vantaggio, ma la squadra – nonostante il poco tempo a disposizione del Capuano – mostra già segnali incoraggianti.

[nextpage title=”Ravenna-Samb, secondo tempo”]

All’intervallo i ravennati sostituiscono Severini per Cenci. Nel frattempo la ripresa del gioco è interrotta (due volte!) da Di Massimo, che entra troppo presto nella lunetta di centrocampo. Il giocatore, già ammonito, viene richiamato dall’arbitro.

La Curva ravennate canta “Maciniamo chilometri”, sebbene la partita sia in casa. C’è anche da dire che lo stadio è un po’ fuori dal centro.

4′ Punizione dal lato corto dell’area di rigore: Bacinovic inventa una traiettoria a rientrare dolcissima, che salta la barriera, supera il mucchio in area e finisce in rete, con Venturi colpevolmente fermo. Vantaggio Samb!

La deviazione di Maistrello c’è, ma non sembra decisiva

13′ Nel Ravenna escono Maistrello e Piccoli per Samb e De Sena.

Ora i giallorossi sono schierati col 4-3-3, con Bruso e Samb esterni, ma in fase di possesso la squadra mantiene la stessa linea offensiva, col terzino il terzino sul lato forte che avanza in linea con gli attaccanti, e l’esterno vicino a De Sena (centrale).

14′ Tentativo da fuori d Selleri, la palla sfiora il palo e va sul fondo.

15′ Punizione lunga per Rapisarda, che controlla e mette dentro: Di Massimo sfiora soltanto, ma Tomi – alle sue spalle – arriva e prova il sinistro. Palla a un soffio dal palo.

19′ Fuori Capitanio per Ierardi. Poco dopo cambio anche per i rossoblu: dentro Troianiello per Valente.

23′ Samb riceve sulla destra, rientra sul mancino e prova il tiro: debole.

24′ Di Massimo riceve sulla trequarti, si gira avanzando di qualche passo e prova il destro: il piazzato, toccato forse dal portiere, sbatte sul palo e va sul fondo.

25′ De Sena riceve al limite e scambia con Selleri; il contrasto di Gelonese disinnesca il tentativo dal limite.

28′ Di Massimo riceve sul lato corto dell’area, salta un avversario rientrando sul destro e prova il piatto a giro: palla fuori di un soffio.

32′ Con solo tre difensori alle sue spalle Esposito perde una palla sanguinosa sulla pressione di Ierardi: l’arbitro, fortunatamente, fischia un fallo per i rossoblu.

33′ Sull’angolo del Ravenna un giallorosso va a terra, ma il reclamo per un eventuale rigore viene soffocato dal successivo colpo di testa di Magrini, che sfiora la traversa. Brivido per i rossoblu.

36′ Fuori Esposito e Di Massimo per Vallocchia e Sorrentino. La Samb passa al 3-5-2, con Vallocchia mezzala sinistra.

40′ Cross di Selleri per Samb: il colpo di testa è troppo debole per impensierire Aridità.

41′ Rapisarda scende sulla destra e cede a Troianiello, che serve in mezzo per Sorrentino: l’attaccante prova il tapin in tuffo, ma viene anticipato da Ierardi.

42′ Sorrentino tiene un pallone lungo e difficile e appoggia a Troianiello, che serve Vallocchia in profondità; il centrocampista arriva in area e prova il sinistra, respinto.

42′ Fuori Broso per Portoghese.

44′ Cross di Magrini per De Sena, a terra sulla trattenuta di Patti. L’arbitro lascia correre.

45’+1 Samb controlla in area e prova il tacco per De Sena, fermato dalla scivolata di Conson. Intanto fuori Gelonese per Damonte.

45’+5 Sull’ultimo – disperato – calcio piazzato, il Ravenna butta tutta la squadra in avanti e lancia in area, sulla respinta dei rossoblu arriva Magrini, il cui cross in mezzo trova Ballardini liberissimo a centro area: il colpo di testa sfiora il palo e va sul fondo.

Fine secondo tempo. Gol su calcio piazzato, organizzazione e cinismo: Capuano bagna l’esordio con una vittoria già caratteristica. 

No comments

Commenta