Colpaccio Samb, arriva Andrea Russotto

Russotto alla Samb

L’ex Catania Andrea Russotto ha firmato con la Sambenedettese un contratto annuale con opzione fino al 2020


La notizia era nell’aria da circa due giorni, ma ora è ufficiale: Andrea Russotto è un nuovo giocatore della Sambenedettese Calcio. Si tratta di un acquisto importante per la società rossoblu, che in un colpo solo riesce ad innalzare il livello d’esperienza della rosa a disposizione di mister Magi e, soprattutto, il tasso tecnico in fase offensiva. Andrea Russotto si lega in rossoblu con un contratto annuale e possibilità di rinnovo fino al 2020 a disposizione del club.

“Russotto è un giocatore che mi è sempre piaciuto, anche l’anno scorso ci avevo fatto un pensierino ma il suo contratto era troppo altoUno come lui sposta gli equilibri. Ha dimostrato di volere fortissimamente la Samb e si è accontentato della nostra proposta”. 

Al Corriere Adriatico, l’ad Andrea Fedeli ha ammesso che Russotto è un pallino del club rossoblu da anni. Dopo vari tentativi, l’ex Catania può finalmente giocare a San Benedetto e andrà a rinforzare un reparto avanzato che necessitava di un colpo sulla trequarti.

Sulla carta, Andrea Russotto è il più classico dei trequartisti. Brevilineo, dotato di un ottimo dribbling e veloce palla al piede, il calciatore nativo di Roma può vantare anche una straordinaria duttilità. Merito delle tante esperienze maturate in giro per l’Italia e di aver incontrato allenatori con impostazioni tattiche differenti.

Russotto nasce come un 10 classico, ma in carriera ha imparato a destreggiarsi come esterno d’attacco – preferibilmente a sinistra, così da poter accentrarsi e tentare la conclusione o l’imbeccata con il piede forte – e anche come seconda punta. Nell’ultima stagione al Catania, non di rado mister Lucarelli lo ha impiegato in appoggio a un centravanti più fisico come Davis Curiale.

Russotto è cresciuto nelle giovanili della Lazio, prima di indossare la maglia della Lodigiani e di tentare l’esperienza al Bellinzona. La prima stagione da protagonista avviene al Treviso, quando nel 2006/7 mette a segno 4 gol in 32 presenze in Serie B, guadagnandosi la chiamata dell’Italia Under 21, con cui mette insieme 9 presenze e 2 gol. Nel 2008 il Napoli decide di puntare su di lui: prestito oneroso a 350 mila euro con diritto di riscatto fissato a quasi 4 milioni. La stagione in Campania si rivela fallimentare, il Napoli non esercita il riscatto e Russotto torna alla società che ne detiene il cartellino, il Bellinzona.

Nonostante altre esperienze negative al Crotone e al Livorno, gli addetti ai lavori continuano a parlare di un talento cristallino, uno dei prospetti più importanti del calcio italiano. Dopo la parentesi semestrale a Carrara, per la carriera di Russotto sembra arrivare la svolta sperata: in tre stagioni di C con la maglia del Catanzaro, Russotto mette a segno 15 gol e 18 assist, numeri che gli valgono la chiamata della Salernitana. I granata lo girano al Catania, dove rimane per ben 3 stagioni dove colleziona 16 gol e 14 assist.

In questa sessione di mercato, Russotto si ritrova fuori rosa nonostante avesse ancora un anno di contratto con la società. L’amministratore delegato etneo Lo Monaco dichiara apertamente che non fa più parte dei piani del Catania, motivo per cui Russotto è costretto alla rescissione. Nonostante l’interesse di tante squadre, il giocatore ha scelto la Samb per iniziare una nuova avventura.

Andrea Russotto: il comunicato della società

La S.S. Sambenedettese comunica di essersi aggiudicata le prestazioni sportive del centrocampista classe ’88 Andrea Russotto. Russotto nell’ultima stagione ha militato tra le fila del Catania collezionando 25 presenze e 5 reti. Il centrocampista nativo di Roma vanta 305 presenze e 38 goal tra Serie A, B e C avendo indossato le maglie di Catania, Catanzaro, Napoli, Treviso, Crotone, Livorno e Carrarese. Russotto arriva alla Sambenedettese a titolo definitivo fino al 30/06/2019.

No comments

Commenta