Il mercato social del Pordenone

Pordenone

Grande mercato, grande allenatore e grandissimo social marketing. In estate il Pordenone di Lovisa ha lavorato benissimo


Pochi mesi fa – mentre l’estate faceva capolino, e la Serie C navigava verso l’ennesimo disastro – il Pordenone Calcio sembrava sull’orlo di una crisi di nervi. Il lunghissimo corteggiamento del patron Lovisa a Mauro Zironelli si era risolto nel peggiore dei modi: prima l’allenatore vicentino ha “aspettato” di conoscere il futuro della sua squadra, e poi si è lasciato tentare dalla panchina del Bari, facendo infuriare la squadra dei ramarri.

Il Pordenone – che aveva aspettato il tecnico per diverse settimane – si è trovata cercare improvvisamente un’altra guida tecnica, ma ha risolto pescando il meglio che il mercato degli allenatori aveva da offrire: Attilio Tesser. Il mercato è stato fatto su misura del tecnico, che ha trovato un collettivo perfetto per il suo 4-3-1-2.

Difesa

In porta è arrivata una sicurezza per la categoria: Giacomo Bindi, ex rossoblu che nella scorsa stagione ha vinto il campionato con il Padova. Alle sue spalle, ecco i giovanissimi Marco Meneghetti e Flavio Lonoce, quest’ultimo in prestito dalla Juventus. In difesa confermatissimi i veterani Alessandro Bassoli, capitan Mirko Stefani e il terzino mancino Michele De Agostini.

Al centro della difesa il grande rinforzo è Alberto Barison, proveniente dal Bassano, ma la ciliegina sulla torta è senza dubbio il ritorno di Daniel Semenzato. Dopo essere esploso alla corte di Bruno Tedino, Semenzato è diventato uno dei migliori esterni difensivi della Serie C: dopo l’annata al Catania, Semenzato ha deciso di seguire il cuore ed è tornato in neroverde con l’obiettivo di prendersi quella promozione sfuggita nelle passate stagioni.

Centrocampo

La spina dorsale della squadra è rimasta invariata: in cabina di regia tutto passa dai piedi di Salvatore Burrai, già autore di 2 gol e 3 assist. Con l’arrivo di Attilio Tesser le sue doti di regista sono diventate ancora più importanti, così come fondamentale è il ruolo del trequartista, dove si contendono la maglia da titolare Patrick Ciurria e il veterano Emanuele Berrettoni.

Nel ruolo di mezzali, oltre ai rinnovi di Gianvito Misuraca e Francesco Bombagi, Tesser ha voluto gli arrivi di Filippo Damian, classe ’96 che si è messo in mostra con la maglia del Siena, e soprattutto Davide Gavazzi, un lusso per la Serie C considerando la sua decennale esperienza in Cadetteria.

Attacco

In attacco l’unico confermato è l’ex Taranto Simone Magnaghi. Dopo aver corteggiato a lungo Francesco Stanco – era quasi fatta per uno scambio alla pari con Luca Lulli, ma alla fine la trattativa non è andata in porto – è arrivato dal Fano l’esperto Domenico Germinale. In questo inizio di stagione, tuttavia, si è imposto come titolarissimo il giovane Leonardo Candellone, autore di 4 gol in 9 partite.

Allenatore

Nel caos della Serie C ci sono ben poche certezze: una di queste è il 4-3-1-2 di Attilio Tesser. L’allenatore trevigiano, dopo aver ottenuto due promozioni in B con Novara e Cremonese, ha scelto l’ambizioso progetto del Pordenone nonostante la possibilità di continuare ad allenare nella categoria superiore.

Nelle prime 9 gare, i ramarri hanno ottenuto 18 punti con 13 gol fatti e 9 subiti. La squadra di Tesser non è – sulla carta – la più fisica o talentuosa del torneo, ma finora è stata la più organizzata e brava a “leggere” le partite. Pur non potendo contare su top players di altre società (Granoche o Caracciolo, solo per fare due esempi) il Pordenone può vantare il miglior allenatore del Girone B. Se questo basterà per conquistare la fatidica promozione, sarà il campo a deciderlo.

La formazione titolare

Formazione Pordenone

Il reparto social 

Nel vuoto pneumatico della Serie C – dove molte squadre si accontentano di una comunicazione al minimo sindacale, se non fatiscente – al Pordenone il social media marketing ha assunto grande importanza. Dopo il boom dello scorso anno la società si è dimostrata capace di intuire le possibilità offerte dai social (e non solo), facendo un’estate da protagonista è ritagliandosi ikiil suo spazio anche sui quotidiani nazionali (sportivi e non). A seguire i tre migliori post del calciomercato:

3. Il low quality effort per annunciare Damian

https://twitter.com/PordenoneCalcio/status/1035564119305465856?s=19

2. L’annuncio del ritorno di Semenzato

https://twitter.com/PordenoneCalcio/status/1018893854454505473?s=19

1. Il video dove prendono in giro DAZN

No comments

Commenta