Sudtirol-Samb 3-0, Casiraghi, Mazzocchi e Morosini gelano i rossoblu

Diretta: Sudtirol-Samb

A partire dalle 15.00 la diretta di Sudtirol-Sambenedettese, 15^ giornata del girone B di Serie C


Dopo la fondamentale vittoria contro il Rimini la Sambenedettese arriva in casa di una delle squadre più in forma del campionato, il Sudtirol. Dopo un inizio un po’ altalenante la squadra di Vecchi ha iniziato a prendere quota, e dopo aver battuto il Padova all’Euganeo arriva alla sfida coi rossoblu con la possibilità di insidiare il primo posto in classifica.

Molto diversa la situazione dei rossoblu, che hanno bisogno di fare risultato a Bolzano per dare continuità alla vittoria sul Rimini, per staccarsi dal nono posto in classifica. Per la prima volta da più di un mese Montero ci arriva con tutti i suoi giocatori a disposizione, anche se le uniche novità sono quelle di Di Massimo, in gol nell’ultima giornata, e Miceli, al ritorno dopo la squalifica.

Sudtirol-Samb, le formazioni

SUDTIROL (4-3-1-2) Cucchietti; Ierardi, Polak, Vinetot, Fabbri (88′ Davì); Tait, Gatto, Morosini (77′ Trovade); Casiraghi (88′ Gabrielli); Turchetta (66′ Rover), Mazzocchi (77′ Romero) A disp. Taliento, Grbic, Berardocco, Alari, Toci All. Vecchi

SAMBENEDETTESE (4-3-3) Santurro; Rapisarda, Miceli (50′ Biondi), Di Pasquale (50′ Carillo), Gemignani (86′ Trillò); Gelonese (73′ Rocchi), Angiulli, Frediani; Volpicelli, Cernigoi, di Massimo (73′ Orlando) A disp. Raccichini, Fusco, Piredda, Brunetti, Garofalo, Panaioli All. Montero

TERNA Arbitra Daniele De Santis della sezione di Lecce, coadiuvato dagli assistenti Massara (Reggio Calabria) e Terenzio (Cosenza)

MARCATORI 10′ Casiraghi, 12′ Mazzocchi, 26′ Morosini (rig)

NOTE Ammoniti: 8′ Miceli, 25′ Di Pasquale, 36′ Di Massimo, 57′ Gelonese, 90’+2 Trillò, 90’+2 Ierardi


Sudtirol-Samb, primo tempo

A Bolzano ha piovuto tantissimo nelle ultime ore, e il campo è molto pesante. In alcune zone la palla scorre male, ma la pioggia è rallentata e la partita non sembra a rischio.

2′ Angolo di Morosini per Mazzocchi, che taglia sul primo palo e prova a sorprendere Santurro: palla alta sulla traversa.

4′ Bellissimo spunto di Turchetta, che si libera in un fazzoletto e dal fondo serve a rimorchio per Casiraghi, che non arriva.

6′ Di Pasquale rompe la pressione del Sudtirol e arriva nella metà campo avversaria, facendo arrivare palla a destra per Volpicelli; l’esterno rientra sul mancino e prova la conclusione, senza fortuna.

7′ Morosini riceve sulla trequarti e prova la conclusione da 30 metri: altissima.

8′ Mazzochi sbaglia la sponda e regala palla a Di Massimo, che rientra sul destro e prova il tiro a giro: palla alta non di molto.

10′ Mazzocchi intercetta il passaggio di Miceli, stoppa e serve l’inserimento centrale di Casiraghi, che batte Santurro in uscita. Vantaggio Sudtirol!

12′ Punizione a metà campo per il Sudtirol: battuta lunga per Tait, che di testa spizza per Mazzocchi; il pallone si ferma proprio davanti al suo sinistro, con cui fredda Santurro. Raddoppio Sudtirol.

14′ Punizione dai 20 metri per Volpicelli, che prova a cercare direttamente la porta: la palla, deviata dalla barriera, finisce in corner.

16′ Tentativo da fuori di Gatto: tiro violento ma impreciso.

19′ Volpicelli riesce a liberarsi dal raddoppio e mette un cross basso per Gelonese, che prova il tiro: respinto.

23′ Grande punizione di Morosini, che da oltre 30 metri prova il tiro in porta: Santurro vola e la toglie sotto all’incrocio. Sull’angolo successivo, sempre di Morosini, Santurro esce alto e allontana.

25′ Casiraghi scende sulla fascia e mette dentro per Turchetta, che prova il tiro: la palla sbatte sul braccio di Di Pasquale: ammonizione e rigore. Sulla palla va Morosini: Santurro intuisce, ma non arriva. Terzo gol del Sudtirol.

28′ Volpicelli raccoglie palla dopo il corner respinto dai tirolesi, salta un avversario e serve sul secondo palo per la torre di Miceli, che quasi manda in porta Cernigoi. A gioco fermo, però: fuorigioco.

Adesso è molto, molto dura per la Sambenedettese, che oltre a non aver avuto fortuna nei primi episodi chiave sta facendo i conti con un campo molto pesante, che rende ancora più complessa la possibilità di riaprire la partita.

36′ Di Massimo riceve largo sulla fascia e prova l’iniziativa personale, cercando una lunga conduzione verso il centro; perde palla su Morosini e poi lo trattiene, beccandosi l’ammonizione.

40′ Gemignani scambia con Frediani e crossa in direzione di Cernigoi, che non arriva di un soffio.

Fine primo tempo. Dopo un inizio scoppiettante i rossoblu prendono due gol in due minuti, su due episodi dovuti sia agli errori della linea difensiva che all’insidioso terreno dell Druso. Il terzo gol di Morosini dal dischetto ha virtualmente chiuso la partita, ma alla Sambenedettese manca ancora tutto il secondo tempo per provare a cambiare le cose.


Sudtirol-Samb, secondo tempo

47′ Contropiede per Di Massimo, che prova a cambiare il gioco sull’altra fascia per Volpicelli; l’esterno viene tradito dal terreno di gioco.

49′ Rimessa di Volpicelli, che scambia con Gelonese e prova il cross per Cernigoi. Troppo lungo.

50′ Montero cambia entrambi i centrali: fuori Miceli e Di Pasquale, dentro Biondi e Carillo. I due erano ammoniti, e ora che la Samb deve provare a riaprire la gara (sbilanciandosi in avanti) non poteva rischiare l’espulsione di uno dei due. 

55′ Azione insistita di Casiraghi, che riesce a passare e mettere dentro: Carillo spazza in corner. Sull’angolo, respinto, la palla arriva a Fabbri, che prova il tiro: altissimo.

57′ Gelonese prova a recuperare palla altissimo su Tait, ma lo atterra in modo irregolare: giallo.

59′ Rapisarda cambia gioco per Frediani, che appoggia per la conclusione di Angiulli: la palla, deviata, finisce tra le braccia di Cucchietti. I rossoblu protestano per un tocco di mano, ma l’arbitro dice che è tutto regolare.

61′ Ottimo filtrante di Volpicelli per Cernigoi, che prova il tiro: Cucchietti respinge.

63′ Rapisarda raccoglie una respinta corta e prova il tiro al volo, trovando una deviazione.

65′ Lancio di Volpicelli per Cernigoi, che stoppa alla grande e serve un’ottima palla per l’inserimento di Rapisarda; il terzino arriva a tu per tu col portiere, ma Vinetot salva in scivolata. Grande occasione per i rossoblu, che ora stanno spingendo tanto.

66′ Primo cambio per il Sudtirol: fuori Turchetta, dentro Rover.

69′ Punizione di Morosini, che prova il tiro-cross verso il secondo palo; nessun giocatore arriva, e la palla finisce in porta. Gol annullato per il fuorigioco attivo di Vinetot.

70′ Rapisarda serve in mezzo per Cernigoi, che stoppa e appoggia per Frediani: la palla gli arriva un po’ sotto, e il tiro non è il massimo.

72′ Punizione dai 30 metri per Frediani, che prova la conclusione in porta: palla larga non di molto.

73′ Altro doppio cambio per la Samb: fuori Di Massimo e Gelonese, dentro Orlando e Rocchi. 

77′ Doppio cambio anche per il Sudtirol: fuori Mazzocchi e Morosini, dentro Romero e Trovade.

80′ Gatto recupera palla in scivolata e fa partire Fabbri, che va sul fondo e mette in mezzo per Romero, atterrato da Carillo. Altro calcio di rigore. Sulla palla va Romero, che però manda fuori. Si resta sul 3 a 0.

86′ Ultimo cambio per la Samb: fuori Gemignani, dentro Trillò. Poco dopo spende gli ultimi due cambi anche il Sudtirol: fuori Fabbri e Casiraghi, dentro Davì e Gabrieli.

90′ Volpicelli riceve al limite dell’area e prova a piazzare sul palo lontano, ma trova una respinta di Vinetot.

90’+2 Intervento duro di Trillò, ammonito. Sulle proteste dei tirolesi arriva un giallo anche per Ierardi.

Fine secondo tempo. Nonostante una ripresa più arrembante i rossoblu non sono riusciti a riaprire la gara, consumatasi di fatto nei primi 30 minuti della partita. La squadra di Montero ha alcune attenuanti, ma le ingenuità del primo tempo sono state pesantissime.

No comments

Commenta