Imolese-Samb 1-1, Vuthaj ferma i rossoblu in pieno recupero

Imolese-Samb

A partire dalle 17.30 la diretta di Imolese-Samb, 17^ giornata del girone B di Serie C


Il “Thunderstruck” degli AC/DC risuona anche nel Romeo Galli, regalando agli uomini di Montero una sensazione familiare, accentuata dalla tribuna rossoblu e (soprattutto) dai 250 sambenedettesi attesi qui. Ad aspettarli c’è l’Imolese, che dopo un inizio molto complicato sembra essersi rimessa in carreggiata grazie alla cura Atzori, e arriva a questa gara con una striscia di cinque risultati utili consecutivi. Diversa la situazione della Sambenedettese, tornata alla vittoria contro la Feralpisalò una settimana fa, dopo averne perse cinque nelle precedenti sei.

Per la sfida di oggi Montero ha confermato 10/11esimi della squadra, con Carillo al posto di Di Pasquale, che ha avuto un  problema muscolare durante la rifinitura. Ancora panchina per Miceli, al fianco del quale tornano a sedere anche Cernigoi e Gelonese, rientrati rispettivamente dall’infortunio e dalla squalifica. Dall’altra parte poche sorprese anche per i padroni di casa, con i ritorni dal 1′ di Alimi e Latte Lath al posto di Tentoni e Ngissah Bismark (un nome pazzesco).


Imolese-Samb, le formazioni

IMOLESE (3-4-1-2) Rossi; Boccardi, Della Giovanna, Carini; Schiavi, Marcucci (67′ Tentoni), Alimi (85′ Vuthaj), Valeau (85′ Ingrosso); Belcastro; Padovan (78′ Provenzano), Latte Lath (78′ Ngissah Bismark) A disp. Libertazzi, Seri, Alboni, Checchi, Bolzoni, Artioli All. Atzori

SAMBENEDETTESE (4-3-3) Santurro; Rapisarda, Biondi, Carillo, Gemignani; Rocchi (38′ Gelonese), Angiulli, Frediani; Orlando, Volpicelli, Di Massimo (90’+1 Miceli) A disp. Fusco, Trillò, Zaffagnini, Bove, Cernigoi, Piredda, Brunetti, Garofalo, Malandruccolo, Panaioli All. Montero

TERNA Arbitra Enrico Maggio della sezione di Lodi, coadiuvato dagli assistenti Khaled Bahri (Sassari) e Marco Porcheddu (Oristano)

MARCATORI 49′ Rapisarda, 90’+2 Vuthaj

NOTE Ammoniti: 34′ Angiulli, 40′ Alimi, 53′ Gemignani, 59′ Boccardi, 85′ Montero


Imolese-Samb, primo tempo

4′ Rocchi scende sulla destra e mette in mezzo per Frediani, che di testa manda alto.

9′ Latte Lath scende sulla sinistra, rientra sul piede forte e crossa sul lato debole per Padovan. L’attaccante prova l’acrobazia, ma colpisce male.

11′ Angolo di Di Massimo per Carillo, che taglia sul primo palo e anticipa tutti: la palla sfiora il palo e va sul fondo.

22′ Gran palla di Belcastro per Latte Lath, bloccato dalla diagonale di Carillo. Sull’angolo dello stesso Belcastro grande occasione per Padovan, che colpisce in tuffo: Santurro risponde presente.

24′ Altra occasione per Padovan che riceve un appoggio corto e prova il sinistro: Santurro blocca a terra.

32′ Angiulli gira a destra per Rapisarda, che può attaccare la difesa a palla scoperta; arrivato nei pressi dell’area il capitano rossoblu prova il filtrante per Orlando, ma la palla è troppo lunga.

38′ Problema muscolare per Rocchi, che non ce la fa ed è costretto a uscire: al suo posto entra Gelonese. 

39′ Belcastro si libera al limite dell’area e prova il destro: la palla sfiora il palo e va sul fondo.

42′ Lob di Orlando per Volpicelli, che si gira e prova il sinistro: la conclusione è angolata, ma Rossi anticipa il movimento e blocca a terra senza problemi.

44′ Altra grande occasione per Belcastro, che conquista la respinta corta di Biondi e prova a incrociare sul secondo palo: palla fuori di un soffio.

45′ Orlando appoggia centralmente per Angiulli, che da poco più di 20 metri prova il tiro: se ci fossero gli spalti diremmo palla in curva.

Fine primo tempo. Dopo un inizio abbastanza acceso gli uomini di Montero perdono brillantezza, lasciando spazio e occasioni ad un’Imolese intensa e propositiva. I rossoblu recriminano per alcune opportunità sciupate nell’ultimo terzo di campo, ma le occasioni migliori sono state tutte ad appannaggio della squadra di Atzori, che nel finale ha sfiorato due volte l’uno a zero.


Imolese-Samb, secondo tempo

Inizio molto più aggressivo della Samb, che in questa ripresa sembra aver alzato di qualche metro il baricentro della pressione.

49′ Angolo di Frediani per Rapisarda, che sbuca sul secondo palo e incrocia sul secondo palo: Rossi tocca, ma la palla sbatte sul palo e finisce in porta. Vantaggio Samb!

56′ Punizione di Boccardi per Padovan, che va a terra. I padroni di casa protestano per un fallo, ma l’arbitro fa segno di proseguire.

59′ Durissimo intervento di Boccardi su Di Massimo, che aveva fatto scorrere palla con un tacco per Frediani; l’arbitro dà il vantaggio, ma dopo l’interruzione ammonisce il difensore. In tribuna gli animi si scaldano.

61′ Belcastro si libera sulla trequarti e prova il destro: tiro veloce e insidioso, ma Santurro non si fa sorprendere.

62′ Di Massimo si libera al limite e prova il destro a giro; il colpo è troppo debole, e Rossi blocca senza difficoltà.

65′ Orlando riceve sulla trequarti e nonostante la distanza prova il mancino: palla centrale, bloccata da Rossi.

67′ Primo cambio per l’Imolese: fuori Marcucci, dentro Tentoni.

70′ Palla in verticale per Latte Lath, che allarga sulla sinistra per Valeau. Il centrocampista crossa in mezzo per Padovan, anticipato; sulla palla vagante arriva la preziosa copertura di Di Massimo, che poi col pallone ancora in gioco si ferma per richiamare i difensori.

71′ Secondo cambio nella Samb: fuori Orlando, dentro Cernigoi, Ora Volpicelli torna sull’ala destra, con il nuovo entrato al centro dell’attacco.

Negli ultimi minuti l’Imolese ha alzato molto la pressione, costringendo gli ospiti a difendersi schiacciati nella propria trequarti. Una volta recuperata palla la squadra di Montero non rinuncia ad attaccare, ma negli ultimi minuti le occasioni si stanno facendo più rarefatte. 

78′ Doppio cambio per l’Imolese: dentro Ngissah Bismark e Provenzano, fuori Latte Lath e Padovan.

84′ Gelonese recupera e serve in verticale per Volpicelli, che aspetta l’arrivo del compagno e la restituisce; Gelonese mette dentro di prima intenzione per Cernigoi, anticipato.

85′ La Samb riesce a recuperare faticosamente dopo un lungo forcing dell’Imolese, che recupera immediatamente con un duro intervento su Frediani; l’arbitro lascia proseguire l’azione, che si chiude con un lancio in direzione di Ngissah, che non controlla. Tante proteste degli ospiti, Montero in primis, che viene ammonito.

85′ Ultimi due cambi per i padroni di casa: dentro Vuthaj e Ingrosso, fuori Alimi e Valeau.

88′ Occasione in contropiede per Cernigoi, fermato dall’uscita bassa di Rossi. L’attaccante era in fuorigioco.

90’+1 Ultimo cambio per la Samb: fuori Di Massimo, dentro Miceli. Ora Samb con la difesa a cinque.

90+2 Punizione di Tentoni per Vuthaj, che si libera sul secondo palo e di testa la infila dove Santurro non può arrivare. Pareggio Imolese!

Fine secondo tempo. Gli uomini di Montero si fanno riprendere negli ultimi minuti di una gara sofferta e tirata, ed escono dal Galli con un pareggio bruciante, ma tutto sommato giusto. 

No comments

Commenta