Feralpisalò-Samb 1-2, Lescano, Botta e Nobile firmano la vittoria

Rubén Botta

A partire dalle 17.30 la diretta della partita tra Feralpisalò e Sambenedettese, 18^ giornata del girone B di Serie C


I rossoblu aprono il 2021 con la trasferta di Salò come nel 2018, nella stagione con Capuano in panchina. I rossoblu erano allora al secondo posto, con l’ambizione ancora viva di tentare l’assalto al Padova, prima che le discordie del calciomercato finissero per mettere le basi al patatrac del successivo aprile. Stavolta il Padova è lontano, ma la squadra sembra avere un respiro un po’ più lungo, che stavolta potrebbe permetterle di arrivare di corsa fino alla fine. La strada è ancora lunga, e il mercato ancora fermo, ma questo primo passo sarà importantissimo.

Zironelli arriva alla partita con tantissime defezioni, soprattutto nel reparto difensivo: oltre a Scrugli il tecnico dovrà fare a meno di Di Pasquale, De Giocoechea, Biondi e Lavilla, a cui si aggiungono anche D’Angelo e Serafino. Probabile, quindi, il ritorno al 3-4-2-1, con Angiulli e Shaka Mawuli a metà campo, e Botta al fianco di Bacio Terracino sulla trequarti. Dall’altra parte Pavanel deve ovviare alle assenze di Legati, Morosini e Scarsella, sostituiti da Vetturini, Tulli e Gavioli. Davanti tridente guidato da Miracoli, grande ex della partita.

Feralpisalò-Samb, le formazioni

FERALPISALÒ (4-3-3)SAMBENEDETTESE (3-4-2-1)
De LuciaNobile
BergonziCristini
Vitturini (83′ Farabegoli)D’Ambrosio
GianiEnrici
Rizzo (65′ Brogni)Masini
Gavioli (45′ D’Orazio)Shaka Mawuli (66′ De Ciancio)
CarraroAngiulli
GuidettiTrillò (80′ Liporace)
Ceccarelli (65′ De Cenco)Botta (59′ Nocciolini)
MiracoliBacio Terracino (66′ Chacon)
TulliLescano (80′ Maxi Lopez)
A disposizione
Liverani, Magoni, Petrucci, Messali, Pinardi, Libera
A disposizione 
Laborda, Fusco, Occhiato, Malotti, Rocchi, Mehmetaj
Allenatore Zanin (Pavanel squalificato)Allenatore Zironelli

TERNA Arbitra Claudio Petrella della sezione di Viterbo, coadiuvata dagli assistenti Luca Dicosta (Novara) e Francesco Perrelli (Isernia); quarto ufficiale: Roberto Lovison della sezione di Padova.

NOTE Ammoniti: 28′ Shaka Mawuli, 81′ Guidetti, 86′ Nobile

MARCATORI 34′ Lescano, 56′ Botta, 82′ Miracoli

Feralpisalò-Samb, primo tempo

2′ Ceccarelli riceve sul lato corto dell’area, rientra sul piede forte e prova un tiro-cross in mezzo: Nobile allontana coi guantoni, e Cristini spazza via.

7′ Occasione in contropiede per Botta, che serve un bel filtrante per Lescano: l’attaccante, però, non riesce ad arrivare al tiro.

10′ Altra palla a destra per Ceccarelli, che prova il cross per Miracoli: l’attaccante sfiora soltanto.

14′ Gran filtrante di esterno di Botta per Bacio Terracino, che copre bene palla su Giani e poi va giù: l’arbitro fa segno di proseguire.

17′ Cross di Bergonzi per Miracoli, che prova il colpo di testa: Nobile blocca.

20′ Botta riceve sulla trequarti e serve subito in verticale per Bacio Terracino, fermato dal prezioso raddoppio di Bergonzi.

24′ Carraro sfonda sulla trequarti e prova l’imbeccata per Ceccarelli, anticipato da un intervento puntuale ma goffo di D’Ambrosio; la palla resta lì per i gardesani, ma la difesa rossoblu riesce ad allontanare.

27′ Guidetti riceve a metà campo, avanza qualche metro e prova il destro: altissimo.

32′ Buona palla per Lescano, che raccoglie palla sul vertice sinistro dell’area prova il tiro in porta: De Lucia respinge, ma in ogni caso era fuorigioco.

34′ Trillò scende sulla sinistra e appoggia per Botta, che da oltre 35 metri serve una gran palla per Lescano, che di testa infila De Lucia. Vantaggio Samb!

41′ Sul lancio di Nobile la difesa della Feralpisalò fa un erroraccio e regala palla a Botta, che arriva a tu per tu con De Lucia ma trova solo l’esterno della rete.

42′ Occasione clamorosa per Guidetti, che sul cross arretrato di Ceccarelli ha l’occasione di tirare praticamente un rigore in movimento: per sua sfortuna in porta c’è Nobile, che para con un intervento strepitoso, bloccando la palla una volta a terra.

44′ Grande occasione per Miracoli, che raccoglie una respinta corta di Lescano e prova il destro: la palla, deviata da Cristini, finisce in corner.

Fine primo tempo. I rossoblu tornano negli spogliatoi dopo 45 minuti complicati ma positivi, che li ha visti tornare negli spogliatoi con un vantaggio tutto sommato meritato. Dopo il gol di Lescano i rossoblu hanno avuto l’occasione del 2 a 0 con Botta, ma nel finale ci è voluta la grande parata di Nobile per mantenere l’uno a zero. Nella ripresa sarà fondamentale allargare il vantaggio, per evitare che i gardesani riaprano la partita.

Feralpisalò-Samb, secondo tempo

All’intervallo cambio per la Feralpisalò, che sostituisce Gavioli con D’Orazio. Il nuovo entrato si posiziona sull’ala sinistra, con Tulli che invece si stringe vicino a Miracoli.

51′ Lescano riceve sulla sinistra e appoggia per l’accorrente Botta, che semina due avversari, arriva sul fondo e prova il crossa in mezzo, impreciso.

54′ Botta scambia con Trillò e serve Lescano, che prova a servire in verticale lo stesso Trillò – finito in attacco dopo lo scambio. Il terzino viene anticipato da Vitturini, che manda fuori.

56′ Botta riceve sulla trequarti, salta Carraro e Vetturini e stavolta colpisce col destro, memore dell’errore del primo tempo; fa bene, perché la palla supera De Lucia e finisce in porta. Raddoppio Samb!

59′ Cambio precauzionale per Botta, acciaccatosi in occasione del gol; al suo posto entra Nocciolini.

61′ La mischia in area rossoblu viene risolta dal tentativo di Ceccarelli, che trova la comoda parata di Nobile.

62′ Sponda di Lescano per Bacio Terracino, che viene rimontato da Rizzo al momento del tiro.

63′ Bella iniziativa di Masini, che scappa tra due avversari, si accentra e prova il mancino: la palla, deviata, finisce in corner.

65′ Doppio cambio per la Feralpisalò: fuori Ceccarelli e Rizzo, dentro De Cenco e Brogni. Ora i padroni di casa giocheranno con Tulli e D’Orazio sulle fasce, e il suo Miracoli-De Cenco in attacco. Poco dopo doppio cambio anche per la Samb: fuori Shaka Mawuli e Bacio Terracino, dentro De Ciancio e Chacon.

67′ De Cenco riceve sul lato corto dell’area e prova il mancino, ma spara alto.

75′ Guidetti serve a destra per D’Orazio, che controlla e prova il tiro: palla altissima.

78′ Palla persa da Nocciolini e brevemente recuperata da De Ciancio, che ferma due volte gli avversari ma non può nulla sul lancio di Guidetti per Miracoli; la palla viene fatta lasciare scorrere da D’Ambrosio, ma Nobile arriva alle sue spalle e blocca.

80′ Ultimi due cambi per la Samb: Maxi Lopez e Liporace prendono il posto di Lescano e Trillò.

82′ Angolo di Guidetti per Miracoli, che di testa anticipa Cristini e infila in porta. La Feralpisalò accorcia le distanze.

83′ Ultimo cambio per la Feralpi che ora spinge sull’acceleratore: fuori Vitturini, dentro Farabegoli.

85′ Doppia occasione clamorosa per la Feralpisalò, che ora sta prendendo forza. D’Orazio si libera sulla rimessa e colpisce con un destro molto velenoso, respinto da Nobile; sulla palla arriva Tulli, che prova la ribattuta trovando ancora una volta la parata di Nobile, che poi si rialza e va a prendere anche il tentativo a colpo sicuro di Miracoli. Tre parate strepitose, anche se l’ultima era inutile: fuorigioco.

88′ Cross di Carraro per Miracoli, che colpisce di testa ma con un fallo su Cristini. Punizione per i rossoblu, che ora stanno soffrendo.

89′ Carraro crossa in area per Brogni, che va a terra reclamando una trattenuta di Masini: l’arbitro fa segno di continuare.

90’+1 Rilancio di Angiulli per Maxi Lopez, che si gira e serve la corsa di Nocciolini; l’attaccante arriva al limite dell’area e aspetta l’arrivo dei compagni in area, ma il suo tocco in mezzo è troppo debole.

90’+4 Brogni crossa in mezzo per Tulli, che prova la girata di sinistro: palla fuori.

No comments

Commenta