Legnago-Samb 1-1, Rolfini risponde a Botta: quarto risultato utile consecutivo

Legnago-Samb

A partire dalle 15 la diretta della partita tra Legnago e Sambenedettese, 32^ giornata del girone B di Serie C


Dopo la vittoria di Pesaro la squadra di Montero arriva al Mario Sandrini in condizioni tutt’altro che semplici, in campo e soprattutto fuori: alle tante assenze – Di Pasquale, Trillò, Padovan, Lombardo, Cristini e Maxi Lopez, a cui si aggiungono Serafino e Lavilla, messi fuori fuori squadra – si aggiungono i problemi societari, che stanno spingendo la Sambenedettese verso il baratro. Con la squadra in crescente agitazione – è di due giorni fa l’uscita di un nuovo comunicato firmato da staff e squadra, in cui si ribadiscono ancora una volta le mancanze della proprietà – la risoluzione societaria sembra ancora distante, anche se sono annunciate nuove comunicazioni per lunedì. Con i punti di penalizzazione ormai quasi certi fare risultato a Legnago diventa ancora più importante, a fronte di un avversario che dal canto suo ha bisogno di punti per tornare a fare respirare la classifica. Dopo l’arrivo di Colella i biancazzurri hanno fatto 4 punti in due gare, ma restano ancora in zona calda, e contro la Samb puntano a continuare la striscia positiva. Per farlo il tecnico veneto ha confermato l’assetto delle ultime due gare, scegliendo il trio d’attacco formato da Lazarevic, Buric e Rolfini; pochissime sorprese, invece, nella formazione rossoblu, dove è stato sostituito solo lo squalificato Maxi Lopez, sostituito dal rientrante Bacio Terracino. L’unica vera novità riguarda l’assetto in campo, perché il nuovo entrato dovrebbe partire sull’esterno sinistro, con D’Angelo alle spalle di Lescano.

Legnago-Samb, le formazioni

LEGNAGO (4-3-1-2)SAMB (4-4-1-1)
PizzignaccoNobile
Zanoli (75′ Girgi)Fazzi
Perna Biondi
StefanelliD’Ambrosio
RicciardiLiporace (90’+1 Chacon)
AntonelliBotta
YabreAngiulli (60′ Scrugli)
Laurenti (63′ Giacobbe)Rossi
Lazarevic (67′ Morselli)Bacio Terracino (60′ De Goicoechea)
Buric (67′ Grandolfo)D’Angelo (60′ De Ciancio)
Rolfini (67′ Chakir)Lescano
A disposizione
Corvi, Pellizzari, Bondioli, Gasperi, Lovisa, Mazzali
A disposizione 
Laborda, Fusco, Enrici, Babic, Mehmetaj
Allenatore Giovanni ColellaAllenatore Paolo Montero

TERNA Arbitra Tommaso Zamagni della sezione di Cesena, coadiuvato dagli assistenti Emanuele Bocca (Caserta) e Amedeo Fine (Battipaglia); quarto ufficiale: Simone Moretti (Firenze)

NOTE Ammoniti: 44′ Angiulli, 84′ Yabre

MARCATORI 39′ rig. Botta, 48′ rig. Rolfini

Legnago-Samb, primo tempo

3′ Buric riceve al limite e prova a sfondare in area per conquistare il fondo, ma Fazzi fa buona guardia.

9′ Altro tentativo di Buric, che evita l’intervento di D’Ambrosio, si sposta la palla sul destro e prova il tiro: alto.

11′ Lungo possesso del Legnago, che fa arrivare palla a sinistra per Lazarevic; il trequartista prova il cross dentro per Rolfini, che sfiora soltanto; i giocatori di casa lamentano un tocco di mano, ma l’arbitro lascia proseguire.

13′ D’Angelo recupera palla a centrocampo e serve diretto per Lescano, che controlla sulla destra e crossa dentro proprio per l’inserimento di D’Angelo: il centrocampista arriva coi tempi giusti, ma non centra lo specchio.

14′ Cross di Lazarevic per Antonelli, che prova a inserirsi dal secondo palo: Nobile esce e lo anticipa. Sul capovolgimento di fronte tentativo da fuori di Angiulli, che però non ha fortuna.

25′ Yabre allarga a sinistra per Laurenti, che rientra sul piede forte e prova il tiro: palla a lato.

27′ Liporace scende sulla sinistra e arrivato alla trequarti prova il traversone per Lescano, che vince il duello aereo con Perna e prova il colpo di testa: l’attaccante trova solo l’esterno della rete.

29′ Botta intercetta palla sulla trequarti, salta uno, due, tre avversari, ma viene fermato al limite dell’area; sul contropiede del Legnago lunga discesa di Zanoli, conclusa con un cross molto insidioso, che diventa quasi un tiro: la palla sbatte sulla parte alta della traversa e viene allontanata dalla difesa rossoblu.

36′ Rimessa del Legnago per Buric, che fa da sponda per Lazarevic; il trequartista scende sulla sinistra e prova a mettere dentro per l’inserimento dell’attaccante, ma Rossi intercetta con un grande intervento.

39′ Contropiede Samb e occasione D’Angelo, atterrato poco dentro l’area da Buric: rigore. Sulla palla va Botta, che infila dove Pinzignacco non può arrivare. Vantaggio Samb!

45′ Grande occasione in contropiede per i rossoblu: Bacio Terracino scambia con Botta e allarga per Angiulli, che col destro serve un cross morbido per Lescano, anticipato proprio all’ultimo da Perna. Sul calcio d’angolo altra occasione per i rossoblu, in mischia, ma il Legnago si salva di nuovo.

Fine primo tempo. Dopo un inizio molto complicato i rossoblu riescono a trarre il meglio dalle imprecisioni del Legnago, punito dal rigore di Botta nel finale. Negli ultimi minuti la squadra di Montero ha addirittura sfiorato il raddoppio, ma la ripresa si preannuncia già molto difficile.

Legnago Samb, secondo tempo

48′ Insistita azione offensiva del Legnago, che dopo aver provato due volte il cross raccoglie una respinta corta con Antonelli, che serve subito per Buric; l’attaccante riceve solo in area, e viene sgambettato da D’Ambrosio. L’arbitro assegna il rigore, nonostante le proteste dei rossoblu (che lamentano la posizione di offside dell’attaccante di casa). Sulla palla va Rolfini, che infila in porta. Pareggio Legnago.

56′ Punizione dalla trequarti per Buric, che prova addirittura il tiro: conclusione violenta ma molto imprecisa.

57′ Rolfini raccoglie palla sulla fascia destra, taglia verso il centro e prova il tiro a incrociare: Nobile è attento e para senza problemi.

60′ Triplo cambio per i rossoblu, che in questo momento sembrano aver bisogno di una scossa: Scrugli, De Goicoechea e De Ciancio prendono il posto di Angiulli, D’Angelo e Bacio Terracino. Resta lo stesso assetto, con Liporace e Scrugli esterni a centrocampo, De Goicoechea terzino e Botta seconda punta.

63′ Primo cambio per il Legnago: fuori l’acciacciato Laurenti, dentro Giacobbe.

65′ Grande azione di Scrugli, che riceve a destra e in percussione conquista il fondo del campo, dove prova a servire l’inserimento di Botta; il fantasista non riesce a colpire direttamente, e il successivo tentativo di mettere la palla in mezzo finisce nelle grinfie della difesa di casa.

67′ Triplo cambio per il Legnago, che sostituisce tutto il reparto avanzato: Lazarevic, Grandolfo e Chakir lasciano il posto a Morselli, Buric e Rolfini.

68′ Gran palla di Yabre per Grandolfo, che scatta in linea e prova a mettere dentro per Chakir: palla leggermente arretrata, che i rossoblu riescono ad allontanare via.

73′ Opportunità in contropiede per Botta, che arriva al limite e allarga per Liporace, che prova a mettere in mezzo trovando una respinta.

74′ Angolo di Botta per Lescano, che a due passi non riesce a trovare lo specchio della porta.

75′ Ultimo cambio per il Legnago: fuori Zanoli per Girgi. Ora Ricciardi passa sull’out di destra, col nuovo entrato a sinistra.

Negli ultimi minuti la partita si è fatta molto più confusionaria: entrambe le squadre stanno provando a prendere il controllo della gara, ma senza la lucidità e la tranquillità giusta. Per ora il risultato è quello di una partita sincopata, tesa tra le imprecisioni dell’una e dell’altra squadra.

84′ Buona iniziativa di Botta, atterrato al limite da Yabre. Sulla punizione va lo stesso Botta, che prova a colpire forte col mancino: la palla, resa velenosa da una deviazione, viene deviata dal super intervento di Pinzignacco. In ogni caso il gioco era fermo, per un fallo in attacco. Sulla ripartenza del Legnago ci prova invece Chakir, ma Nobile fa buona guardia.

90′ Altro tentativo di Botta, che arriva al limite e prova il mancino: fuori non di molto.

90’+1 Ultimo cambio per Montero, che ora prova ad alzare il tasso offensivo: fuori Liporace, dentro Chacon.

90’+2 Rimessa lunga buttata dentro dal Legnago, che prova a risolvere la mischia con Grandolfo: niente da fare.

Fine secondo tempo. Il triplice fischio dell’arbitro mette fine a una ripresa deludente per il risultato, ma da cui era difficile aspettarsi di più. Dopo il pareggio a inizio ripresa di Rolfini i rossoblu hanno vacillato, ma col passare dei minuti sono riusciti a rialzarsi, al punto da finire la partita in proiezione offensiva. È una vittoria mancata, ma – visto il difficile momento societario, oltre alle assenze della squadra – il punto vale tantissimo.

1 Comment

1 Comment

  1. PACO 11 says:

    Punto importante, buono lo spirito della squadra che non molla nonostante il momento drammatico che ci riporta tristemente a rivivere situazioni sconfortanti.
    Speriamo che giunga qualche notizia positiva a breve, altrimenti se si va verso il fine settimana senza novità sarà inevitabile l’ennesimo fallimento.
    Parlando di calcio giocato, vorrei comunque porre una domanda tecnica, che a prescindere dalla situazione attuale, riguarda l’intero campionato:
    Come fa a giocare nei professionisti uno come D’Ambrosio?
    E’ dall’inizio che è semplicemente imbarazzante, è impossibile quasi contare tutti gli errori che ha commesso e continua a commettere.
    Fatemi un favore, rispondetemi perché io non sono riuscito ancora a capirlo.
    Grazie.

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: