Carpi-Samb 2-0, Carletti affonda i rossoblu

Diretta Carpi-Samb

La diretta di Carpi-Sambenedettese, prima giornata del girone B di Serie C


«Abbiamo parlato con i giocatori e sappiamo tutti che ora non possiamo sbagliare più perché ci sono punti pesanti in palio». Dopo la sconfitta in Coppa Italia gli uomini di Montero si apprestano ad affrontare l’esordio in campionato, con un solo obiettivo in testa: la vittoria. Di fronte i rossoblu troveranno il Carpi di Pochesci, una squadra profondamente stravolta dal mercato estivo. Dopo la promozione sfumata gli emiliani hanno deciso di rifondare la squadra, puntando su una squadra molto giovane con un occhio al futuro. I rossoblu – che arrivano al Cabassi con diversi assenti – la vittoria metterebbe fino a un digiuno che va avanti dalla partita con la Triestina dello scorso gennaio. Prima di entrare in campo i rossoblu hanno indossato una maglia speciale, un’immagine che raffigurava uno striscione dei tifosi rossoblu: “Kosta tieni duro”.

Carpi-Samb, le formazioni

CARPI (4-3-3) Rossini; Danovaro  (69′ Martorelli), Varoli, Sabotic, Lomolino; Fofana, Bellini, Venturi; Giovannini (83′ Marcellusi), Carletti )0’+1 Sassi), Maurizi A disp. Rossi, Varga, Ferri, Sassi, Vano, Biasci All. Coraggio (Pochesci squalificato)

SAMBENEDETTESE (3-5-2) Nobile; Cristini, D’Ambrosio, Enrici; Scrugli, Masini (61′ Lescano), Angiulli, Rocchi, Liporace (61′ Goicoechea); Maxi Lopez, Nocciolini (73′ Chacon) A disp. Laborda, Fusco, Mehmetaj, Lavilla All. Montero

TERNA Arbitra Matteo Marcenaro della sezione di Genova, coadiuvato dagli assistenti Salvatore Emilio Buonocore (Marsala) e Federico Pragliola (Terni); quarto uomo: Sajmir Kumara di Verona.

NOTE Ammoniti: Scrugli, Chacon | Espulso D’Ambrosio al 23′

MARCATORI 32′, 70′ Carletti


Carpi-Samb, primo tempo

Prima della partita le squadre hanno osservato un minuto di raccoglimento per l’arbitro di Lega Pro Daniele De Santis e la sua compagna Eleonora Manta, scomparsi in settimana.

2′ Punizione dalla sinistra per Maurizi, che mette dentro; palla molto insidiosa, ma D’Ambrosio spazza via.

4′ Lomolino sfonda sulla sinistra, conquista il fondo e mette dentro per Danovaro, che colpisce male.

Pur partendo dal 3-5-2, in fase di non possesso i rossoblu si difendono con una linea da quattro, con Liporace che resta più alto, e Scrugli che si abbassa sulla linea dei difensori. 

11′ Angiulli allarga per Scrugli, che dalla trequarti prova a crossare sul secondo palo per Nocciolini; Varoli allontana.

16′ Maxi Lopez riesce ad appropriarsi di una palla vagante in area avversaria, si gira e prova il sinistro: la palla, dopo un paio di rimpalli, finisce sul fondo.

18′ Contatto tra Cristini e Giovannini sul vertice destro dell’area; il difensore reclama per una simulazione, ma l’arbitro lascia proseguire l’azione.

20′ Punizione dalla trequarti destra per Maurizi, che crossa verso il palo lontano: Nobile esce e la fa sua.

21′ Nocciolini salta Fofana con un tunnel, scende sulla sinistra e mette in mezzo: la palla finisce lontano da Maxi Lopez, unico rossoblu in area di rigore.

22′ Rocchi riceve sulla trequarti e prova l’imbucata per Nocciolini, che però non si capisce col compagno.

23′ Palla in verticale per Carletti, che anticipa Cristini e serve di tacco Maurizi; l’esterno – con un bel colpo di tacco in controbalzo – serve sullo spazio Giovannini, atterrato dall’intervento di D’Ambrosio al limite dell’area. L’arbitro non ha dubbi: punizione e cartellino rosso. Samb in dieci.

Ora la Samb si è risistemata col 4-3-2, con Scrugli e Liporace sulla linea dei difensori.

28′ Maurizi scende sulla sinistra e crossa sul secondo palo per Carletti, che prova il destro al volo: Nobile blocca in due tempi.

32′ Fofana recupera palla sul rilancio di Nobile, scambia con Bellini e serve una gran palla per Carletti, che controlla e batte Nobile in uscita. Vantaggio Carpi!

38′ Rocchi controlla sulla sinistra e riesce a servire verso il centro per Angiulli, che trova Nocciolini in area di rigore; l’attaccante controlla e prova a girarsi per il tiro, ma – anche per l’inciampo con Maxi – non riesce a liberare il sinistro.

40′ Lomolino scende sulla sinistra e crossa sul secondo palo verso Danovaro, che però colpisce malissimo.

42′ Cross di Giovannini per Carletti, anticipato da Scrugli.

Fine primo tempo. L’esordio in campionato della Samb inizia molto male: dopo un inizio combattuto i rossoblu restano in dieci per l’espulsione di D’Ambrosio, e pochi minuti dopo subiscono lo svantaggio per mano di Carletti. Ora la strada è in salita, ma restano ancora 45 minuti per reagire.


Carpi-Samb, secondo tempo

47′ Angolo di Maurizi per Venturi, che prova a infilare sul secondo palo in allungo: grande risposta di Nobile, che salva.

52′ Nocciolini controlla spalle alla porta e appoggia per Masini, che allarga per Scrugli sulla fascia destra; il terzino arriva sul fondo e mette dentro proprio per Nocciolini, anticipato da Sabotic. Sulla respinta arriva Angiulli, che prova il destro: alto non di molto.

56′ Nocciolini viene a ricevere sulla trequarti difensiva della Samb, si gira e serve un buon lancio in direzione di Maxi Lopez. L’attaccante, aiutato dal campo, riesce a controllare in mezzo a due avversari, ma non sfonda.

60′ Angolo di Liporace per Cristini, che arriva a colpire di testa ma non a centrare la porta; sulla palla vagante rinviene Scrugli, che scippa la sfera a Giovannini e mette in mezzo: respinta.

61′ Doppio cambio per la Samb: dentro Goicoechea e Lescano, fuori Liporace e Masini. I rossoblu mantengono comunque il 4-3-2, con Nocciolini mezzala destra e la coppia Maxi Lopez-Lescano davanti. 

67′ Lomolino appoggia in mezzo per Fofana, che avanza un paio di metri e serve una gran palla per Carletti, che non controlla.

68′ Giovannini infila tra i due centrali e prova il mancino a incrociare: grande risposta di Nobile. Sul contropiede Maxi controlla e allarga a sinistra per Nocciolini, che entra dal lato corto dell’area e da posizione defilata prova il destro: altissimo.

69′ Primo cambio per il Carpi: fuori Danovaro, dentro Martorelli.

70′ Lomolino allarga a sinistra per Giovannini, che mette dentro in direzione di Maurizi; Nobile allontana in uscita bassa, ma la palla sbatte sulle ginocchia di Goicoechea e finisce sui piedi di Carletti, che infila. Raddoppio Carpi!

73′ Terzo cambio per la Samb: fuori Nocciolini, dentro Chacon. Il nuovo entrato va sulla mezzala sinistra, con Rocchi a destra. 

76′ Grandissima azione di Enrici, che fa 50 metri palla al piede e mette in moto Chacon; l’argentino scende sulla sinistra e mette dentro per Lescano, che di testa manda di poco alto.

81′ Fallo sciocco di Scrugli, che spintona Lomolino a due passi dall’arbitro: giallo inevitabile.

82′ Palla di Lomolino per Giovannini, fermato dal bell’intervento di Cristini.

83′ Secondo cambio per il Carpi: fuori Giovannini, dentro Marcellusi.

87′ Angolo di Chacon, respinto dalla difesa carpigiana; sulla palla arriva Rocchi, che prova il destro: palla molto lontana dallo specchio.

90’+1 Ultimo cambio per il Carpi: fuori Carletti, dentro Sassi.

90’+2 Rimessa lunga di Goicoechea per Mazi, che spizza per Lescano; l’attaccante prova il colpo di testa, ma colpisce debolmente: nessun problema per Rossini.

Fine secondo tempo. L’esordio in campionato della Samb si chiude con una sconfitta dolorosa, per il risultato e per la maniera in cui è maturato. Dopo l’espulsione di D’Ambrosio i rossoblu hanno perso il filo della gara, e nonostante la reazione d’inizio secondo tempo non sono più rientrati in partita. 

No comments

Commenta