Vis Pesaro-Samb 1-3, Lescano, D’Ambrosio e D’Angelo firmano la vittoria

Vis Pesar-Sambenedettese

A partire dalle 17.30 la diretta della partita tra Vis Pesaro e Sambenedettese, 30^ giornata del girone B di Serie C


Dopo la settimana forse più complicata della stagione – in cui Maxi Lopez e poi la squadra hanno confermato quello che finora si era solo ipotizzato, mettendo al centro le difficoltà economiche della società (che da par suo ha smentito) – gli uomini di Montero tornano in campo per affrontare la Vis Pesaro, una squadra tradizionalmente ostica per i rossoblu. La squadra di Di Donato arriva a questa sfida in un buonissimo stato di forma, testimoniato dalle vittorie contro Feralpisalò e Cesena nelle ultime due partite. Dall’altra parte c’è una Sambenedettese che nonostante la vittoria con l’Arezzo resta ai margini della zona playoff, e ha bisogno di fare risultato per assicurarsi di restare nelle prime dieci. Per la sfida di oggi Montero conferma nove undicesimi della squadra che ha battuto l’Arezzo, con l’inserimento di D’Ambrosio e D’Angelo al di posto Di Pasquale (infortunato) ed Enrici (in panchina), con Liporace terzino sinistro. Per gli uomini in campo non è da escludere il passaggio al rombo di centrocampo, con D’Angelo mezzala e Botta trequartista. Quasi certo, invece, il cambio di modulo della Vis Pesaro, che dovrebbe passare al doppio mediano, con Tassi trequartista.

Vis Pesaro-Samb, le formazioni

VIS PESARO (3-4-1-2)SAMB (4-4-2)
BertinatoNobile
Di SabatinoFazzi (60′ Scrugli)
FerraniCristini (55′ Biondi)
Stramaccioni (45′ Brignani)D’Ambrosio
Carissoni (77′ Germinale)Liporace
GeloneseBotta
Di PaolaAngiulli
Giraudo (59′ Nava)Rossi (55′ De Ciancio)
Tassi (59′ Benedetti)D’Angelo (75′ De Goicoechea)
Cannavò Maxi Lopez
Gucci (59′ Marchi)Lescano
A disposizione
Ndiaye, Bastianello, Ejjaki, D’Eramo, Tessiore, Pannitteri, Lazzari
A disposizione 
Laborda, Fusco, Enrici, Mehmetaj, Chacon, Babic, Serafino, Bacio Terracino
Allenatore Daniele Di DonatoAllenatore Paolo Montero

TERNA Arbitra Davide Di Marco della sezione di Ciampino, coadiuvato dagli assistenti Andrea Cravotta (Città di Castello) e Stefano Camilli (Foligno); quarto ufficiale: Luca Andrea Bordin (Bassano del Grappa)

NOTE Ammoniti: 37′ Stramaccioni, 44′ Fazzi, 44′ Di Donato, 45′ Cannavò, 45′ Rossi, 50′ Di Sabatino, 60′ Gelonese, 63′ D’Ambrosio, 64′ Maxi Lopez, 85′ Montero

MARCATORI 6′ Lescano, 9′ D’Ambrosio, 14′ Di Paola, 30′ D’Angelo

Vis Pesaro-Samb, primo tempo

2′ Fazzi raccoglie una respinta corta della difesa pesarese e mette in mezzo per Maxi Lopez, che salta più in alto di tutti, ma non riesce a trovare lo specchio della porta.

4′ Cannavò sguscia in mezzo a due avversari e prova a lanciarsi verso l’area avversaria, ma D’Ambrosio gli sbarra la strada. Sulla rimessa dei padroni di casa bella azione di Gelonese, che sfonda sulla destra e prova l’assist per Gucci, anticipato da D’Ambrosio.

6′ Botta riceve a destra, salta un avversario e serve una bella palla filtrante per Lescano, che vince il duello con Di Sabatino e incrocia con un gran destro, che supera Bertinato e finisce in porta. Vantaggio Samb!

9′ Punizione dalla trequarti destra per Angiulli, che prova a mettere in mezzo: la palla finisce troppo sul portiere, ma Bertinato si fa scivolare la palla dalle mani, e viene punito dall’arrivo tempestivo di D’Ambrosio. Raddoppio Samb!

12′ Bella combinazione della Vis Pesaro, con Tassi che serve in verticale Carissoni e sulla palla di ritorno prova il tiro: fuori non di molto.

13′ Cannavò intercetta il passaggio di D’Ambrosio per Angiulli e lancia in uno contro uno Di Paola, che evita il centrale rossoblu e prova il mancino: Nobile respinge.

14′ Rimessa laterale della Vis battuta in mezzo: D’Ambrosio e poi Cristini non intercettano una palla apparentemente innocua, e alle loro spalle Di Paola ha buon gioco a inserirsi e infilare in porta. La Vis accorcia le distanze.

18′ Cannavò riceve sulla trequarti e serve un’ottima palla per Carissoni, che arriva a tu per tu con Nobile. Il terzino prova il destro a incrociare, ma Nobile respinge e Cristini allontana. Sull’angolo successivo occasione per la Vis Pesaro, che lamenta un tocco col braccio di D’Ambrosio. L’arbitro lascia proseguire.

19′ Altra occasione per la Vis, stavolta con Gucci, che raccoglie una palla vagante al limite dell’area e prova il mancino a botta sicura: Nobile salva ancora una volta.

25′ Botta rientra sul mancino e prova il cross per l’inserimento di D’Angelo, anticipato; sulla palla arriva Lescano, che prova la rovesciata: palla a lato.

26′ Giraudo scende sulla sinistra e mette dentro per l’inserimento di Di Paola, che prova il destro: largo. Sul capovolgimento di fronte altro tentativo di Lescano, che riceve da Botta e col destro trova una traiettoria molto insidiosa sul primo palo: Bertinato devia in corner.

30′ Botta riceve sulla trequarti e prova il mancino, costringendo un Bertinato un po’ goffo in corner. Sull’angolo battuto dallo stesso Botta arriva il gol di D’Angelo, che sbuca alle spalle di Gucci sul primo palo e di testa infila in porta. Tris Sambenedettese!

34′ Tentativo molto ambizioso di Rossi, che raccoglie una respinta sulla trequarti e prova il mancino al volo: la palla si abbassa, ma non abbastanza: fuori.

37′ Intervento molto duro di Stramaccioni su Botta, e primo giallo della partita.

40′ Punizione dalla trequarti di Di Paola, il cui cross – reso ancora più insidioso dal vento – diventa quasi un tiro in porta: Nobile alza palla in corner.

43′ Punizione dai 25 metri per Di Paola, che stavolta prova il destro in porta: palla alta sulla traversa.

44′ Botta riceve una punizione battuta veloce dai compagni e prova ad affrontare la difesa della Vis da solo: dopo aver evitato Stramaccioni prova il sinistro, ma trova la respinta di Di Sabatino.

45+2 Grande occasione in contropiede per i rossoblu, con Angiulli che spinge fino al limite dell’area e serve una palla d’oro per Maxi Lopez, che però sbaglia il controllo e lascia allargare troppo la palla. L’attaccante prova poi a riciclare la palla in mezzo, ma la Vis recupera.

Fine primo tempo. Dopo un grande inizio i rossoblu rischiano seriamente di farsi riprendere dalla Vis Pesaro, ma le grandi parate di Nobile tengono a galla la squadra, e il 3 a 1 di D’Angelo la mettono al sicuro. Dopo il tris alla mezz’ora la squadra di Montero ha amministrato con ordine e intelligenza, ma servirà approcciare la ripresa con grande attenzione per evitare che la Vis torni in partita.

Vis Pesaro-Samb, secondo tempo

All’intervallo un cambio per la Vis Pesaro: fuori Stramaccioni, ammonito, dentro Brignani.

48′ Punizione dal limite per Di Paola, che prova a piazzare: alta non di molto.

51′ Punizione di Botta, che mette in mezzo: la palla, respinta dalla Vis Pesaro, finisce sui piedi di Lescano, che prova il destro: Bertinato blocca.

55′ Doppio cambio per i rossoblu: fuori Cristini e Rossi, dentro Biondi e De Ciancio. Tatticamente non cambia nulla.

56′ Bello scambio tra Maxi Lopez e Lescano, che va al tiro: la palla, deviata, finisce in corner.

56′ Giraudo scende sulla sinistra, conquista il fondo e prova il servizio in mezzo, ma D’Ambrosio anticipa tutti e allontana.

59′ Triplo cambio per la Vis Pesaro: fuori Giraudo, Tassi e Gucci, dentro Nava, Benedetti e Marchi. Poco dopo cambio anche per i rossoblu: Scrugli prende il posto di Fazzi

62′ Subito una buona giocata di Marchi, che riceve una palla al limite e prova la girata col mancino: Nobile blocca.

63′ Punizione lunga di Di Paola per Ferrani, che fa da torre per Marchi; l’attaccante scappa alle spalle di D’Ambrosio, che lo atterra. Giallo e rigore. Sul dischetto va lo stesso Marchi, che colpisce la parte bassa della traversa: la palla rimbalza e finisce fuori. I rossoblu si salvano.

70′ Rimessa della Vis in direzione di Marchi, che vince il duello con D’Ambrosio e prova il sinistro in girata: alta non di molto.

75′ Ultimo cambio per la Sambenedettese: dentro De Giocoechea, fuori D’Angelo. Il nuovo entrato va a fare il terzino sinistro, con Liporace qualche metro più avanti (ma pronto ad abbassarsi sulla linea difensiva). Dall’altra parte Di Donato si gioca l’ultimo cambio offensivo disponibile, inserendo Germinale al posto di Carissoni.

Minuti di grande confusione in campo, complice un vento sempre più forte e imprevedibile. Le due squadre (e in particolare i rossoblu, che devono tenere intatto il risultato) stanno giocando con molta attenzione a non sbagliare, limitandosi ad allontanare la palla dalla zona pericolosa nel modo più veloce possibile.

88′ Punizione dalla destra per Di Paola, che la mette in mezzo: in area rossoblu si crea una mischia molto confusa, risolta da una svirgolata di Maxi Lopez.

La Vis Pesaro continua a provarci, ma la Sambenedettese si sta coprendo con ordine, lasciando pochi spazi a Marchi e compagni.

90’+5 Tentativo in contropiede di Botta, che prova a infilarsi in area avversaria, ma non riesce a sfondare.

Fine secondo tempo. I rossoblu vincono una partita fondamentale in un momento tutt’altro che scontato, dimostrando di essere una squadra unita. Ora l’attenzione si sposta dal campo alla dirigenza, in attesa della scadenza di martedì.

No comments

Commenta