Matelica-Samb 1-0, ai biancorossi basta il rigore di De Santis

A partire dalle 12.30 la diretta della partita tra Matelica e Sambenedettese, 34^ giornata del girone B di Serie C


Dopo l’ennesima settimana movimentata – con l’annuncio dello sciopero, poi rientrato, senza che in società si muovesse nulla – la Sambenedettese arriva a Matelica nel tentativo di tenere vivo il campionato, cercando di allungare la striscia di cinque risultati utili consecutivi. Di fronte i rossoblu troveranno il Matelica, che a dispetto dello scivolone esterno col Gubbio resta una delle migliori sorprese del girone B. Alla vigilia della partita la squadra di Colavitto è al settimo posto, a +2 sui sambenedettesi, e con una vittoria potrebbero garantirsi una posizione di vantaggio a prescindere da come andrà il recupero tra Samb e Triestina. Molto più nebulosa la situazione dei rivieraschi, che oltre al recupero dovranno ancora contare i provvedimenti della giustizia sportiva.

Matelica-Samb, le formazioni

MATELICA (4-3-3)SAMB (4-4-2)
CardinaliNobile
TofanariFazzi
De SantisCristini
ZigrossiD’Ambrosio
Di RenzoDe Goicoechea (76′ Chacon)
Calcagni (63′ Balestrero)Botta
BordoAngiulli
Pizzutelli (63′ Mbaye)Rossi
VolpicelliD’Angelo (63′ Liporace)
MorettiMaxi Lopez
Leonetti (63′ Franchi)Lescano
A disposizione
Martorel, Vitali, Fracassini, Barbarossa, Santamarianova, Magri, Seminara
A disposizione 
Laborda, Fusco, Biondi, Trillò, Chacon, Babic, De Ciancio
Allenatore Gianluca ColavittoAllenatore Paolo Montero

TERNA Arbitra Antonino Costanza della sezione di Agrigento coadiuvato dagli assistenti Lorenzo Poma (Trapani) e Marco Belsanti (Bari); quarto ufficiale: Mario Perri (Roma 1)

NOTE Ammoniti: 35′ Pizzutelli, 62′ De Goicoechea, 90’+2 Maxi Lopez

MARCATORI 62′ rig. De Santis

Matelica-Samb, primo tempo

4′ Rimessa laterale di Fazzi, che scambia con Botta e crossa in mezzo: Lescano sfiora la palla, e Maxi Lopez – alle sue spalle – non riesce ad intervenire. In ogni caso il gioco era fermo per un fallo su Zigrossi.

7′ Bella combinazione tra Volpicelli, Tofanari e Moretti, che prova a servire l’inserimento di Volpicelli: D’Ambrosio fa buona guardia.

9′ Volpicelli riceve la respinta dei suoi a metà campo e serve un filtrante per la corsa di Moretti, che evita l’intervento di D’Ambrosio e prova il destro a botta sicura: grande risposta di Nobile, che salva il risultato.

11′ Grande occasione per Leonetti, che sbuca sul secondo palo inchiodando un cross di Tofanari dalla destra: altra ottima risposta di Nobile, che devia in corner.

14′ Punizione dalla fascia destra per Botta, che prova a mettere in mezzo: De Santis allontana in corner. Sull’angolo altro cross di Botta, stavolta per Cristini, che non arriva.

19′ Angiulli scambia con Lescano e allarga per D’Angelo, che serve il taglio profondo di Botta: il fantasista mette dentro con un colpo di tacco al volo, controllato da Lescano e poi concluso da Maxi Lopez, murato.

25′ Di Renzo lancia in verticale per il taglio di Volpicelli, che salta un avversario e dal lato corto dell’area prova a incrociare col mancino: la palla sfiora il palo e va sul fondo.

29′ Calcagni raccoglie palla sulla trequarti e prova la percussione: il centrocampista resiste all’intervento di due avversari, ma trova una respinta al momento del tiro. Sugli sviluppi dell’angolo tentativo di Volpicelli, che prova un tiro-cross in mezzo: Nobile blocca.

32′ Botta allarga a sinistra per De Goicoechea, che mette in mezzo: la palla, deviata da Tofanari, si alza in una traiettoria molto strana, che diventa quasi buona per Lescano. L’attaccante prova ad arrivarci in allungo, senza fortuna.

37′ L’angolo di Botta, sfiorato da Maxi Lopez, finisce sulla testa di Fazzi, che a due passi dalla porta vede tardi il pallone e colpisce male; sulla sfera torna De Goicoechea, che salta un avversario e prova il cross in mezzo: i compagni non arrivano.

39′ Punizione dalla trequarti di Volpicelli, che prova a mettere dentro: Rossi allontana.

41′ D’Angelo scambia con Botta e serve un filtrante per Lescano, che di tacco appoggia proprio per la conclusione di Botta: il fantasista argentino conclude con un grandissimo mancino, ma la palla si stampa sulla traversa.

42′ Calcagni appoggia in mezzo per Volpicelli, che di esterno serve uno splendido filtrante per Leonetti, messo davanti alla porta: l’attaccante prova il tiro a incrociare, ma nobile gli sbarra la strada con un’altra grande parata. Sul contropiede dei rossoblu buona occasione per Lescano, che prova la conclusione in allungo, ma spara alto.

44′ Maxi Lopez riceve poco fuori dall’area, si gira e prova il destro sotto all’incrocio: Cardinali devia in corner.

Fine primo tempo. Il doppio fischio dell’arbitro conclude un primo tempo vivace e aperto, giocato da due squadre che a dispetto di qualche sbavatura hanno giocato a viso aperto, creando e concedendo occasioni. Il rimpianto più grande è per la Sambenedettese, che ha trovato una traversa con Botta, ma la squadra che ci ha provato di più è il Matelica, che si è vista sbarrare la strada da un grande Nobile.

Matelica-Samb, secondo tempo

49′ Grande azione di Volpicelli, che supera due avversari sulla destra, conquista il fondo e appoggia per il tiro a Botta sicura di Calcagni, fermato da un’altra grande risposta di Nobile, che si ripete anche sulla respinta di Leonetti. Sul contropiede tentativo da fuori di D’Angelo, che non impensierisce il portiere.

54′ Maxi Lopez riceve e cambia il gioco per Botta, che dalla destra prova a mettere dentro per Lescano: palla lunga. Sul capovolgimento di fronte palla per Volpicelli, che prova il mancino dal limite: fuori non di molto.

56′ Lancio in verticale per Lescano, anticipato dalla coraggiosa uscita di Cardinali.

58′ Botta riceve a destra, porta un po’ a spasso la palla e appoggia per Fazzi, che serve un ottimo filtrante per D’Angelo: il centrocampista prova la conclusione con l’esterno destro, ma viene fermato dall’ottima risposta di Cardinali. Dopo il tiro D’Angelo resta a terra, colpito duro dall’intervento di Tofanari. I rossoblu chiedono il rigore, ma l’arbitro non è dello stesso avviso.

62′ Tofanari arriva sulla trequarti e serve in avanti per Moretti, che sulla leggera trattenuta di De Goicoechea va a terra guadagnandosi il rigore. Sulla palla va De Santis, che spiazza Nobile. Vantaggio Matelica.

63′ Primo cambio per i rossoblu: fuori D’Angelo, ancora acciaccato dall’intervento di Tofanari in area, dentro Liporace. Triplo cambio per il Matelica: Pizzutelli, Leonetti e Calcagni lasciano il posto a Mbaye, Franchi e Balestrero.

72′ Botta vince il duello con Balestrero e crossa dentro per Maxi Lopez, che va a terra in contrasto con Cardinali. Altro intervento dubbio, e altro rigore fischiato dall’arbitro. Sulla palla va Maxi Lopez, che però si fa ipnotizzare da Cardinali.

76′ Secondo cambio per Montero: fuori De Goicoechea, dentro Chacon. I rossoblu restano col 4-4-2, con Liporace terzino e il nuovo entrato esterno.

77′ Grande occasione per Balestrero, che entra in area, sterza sul sinistro e prova il tiro in porta: altra grande parata di Nobile.

79′ Volpicelli raccoglie palla sulla trequarti, si inserisce in area e prova il destro: palla fuori non di molto.

83′ Botta crossa in mezzo per Maxi Lopez, che appoggia per Lescano; l’attaccante fa da sponda per la conclusione di Angiulli, che però scivola al momento del tiro.

86′ Contropiede del Matelica, con Bordo che prova la conclusione da centrocampo per sorprendere Nobile. Il portiere torna sul pallone e rilancia l’azione. Maxi riceve sulla trequarti e allarga per Chacon, che crossa dentro: Botta colpisce di testa in direzione di Lescano, che infila in porta. A gioco fermo, però: fuorigioco.

89′ Altro contropiede del Matelica e buona opportunità per Franchi, che ricevuta palla sul lato corto dell’area evita Cristini e prova il destro, svirgolato.

Momento molto confuso della gara, coi rossoblu che si sono ormai riversati in attacco, ma senza trovare la lucidità giusta per rendersi pericolosi.

90+4 L’ultima palla della partita è la punizione di Volpicelli, che colpisce un mancino a giro: Nobile devia in corner.

Fine secondo tempo. I rossoblu escono dall’Helvia Recina senza punti e con tanti rimpianti, per il risultato e per le tante occasioni perse nel corso della partita. Dopo la grande occasione di D’angelo (su cui i rossoblu chiedevano il fallo) la squadra è andata sotto sul rigore di De Santis, e poco dopo – sempre dal dischetto – ha fallito l’ultima grande chance dell’1 a 1. Dopo questi 90 minuti l’attenzione torna tutta fuori dal campo, in attesa di conoscere sviluppi sulla situazione societaria dei rossoblu.

No comments

Commenta