Samb-Ravenna 0-0, i rossoblu ci provano, ma non basta

Maxi Lopez

A partire dalle 15 la diretta della partita tra Sambenedettese e Ravenna, recupero della 31^ giornata del girone B di Serie C


“Dobbiamo fare di tutto per prendere tre punti”. Con queste parole Montero ha aperto la conferenza alla vigilia del recupero col Ravenna, una partita che – in attesa delle penalizzazioni – potrebbe dare un buon margine alla squadra rossoblu. Nonostante una situazione societaria sempre più Montero ha raccontato di una squadra in fiducia, quasi liberata dalla presa di posizione pubblica dei giorni scorsi. Situazione molto diversa, invece, quella del Ravenna, che oltre alla difficile posizione di classifica deve fare i conti con gli strascichi dello stop forzato dei giorni scorsi, causa coronavirus. Due giorni fa sono arrivati i tamponi negativi di Tomei, Martignago, Zanoni, Perri e Raspa, ma resta assente una parte consistente della squadra ancora positiva (Codromaz, Fiorani, Rocchi, Shiba e Meli), a cui si aggiunge anche il tecnico Colucci (in attesa di tampone negativo).

Per la partita di oggi Moontero potrà contare sui ritorni di Trillò e Cristini, a cui si aggiunge Maxi Lopez, tornato dalla squalifica. Il capitano rossoblu partirà al centro dell’attacco in coppia con Lescano, con D’Angelo che torna a sinistra del 4-4-2. Poche sorprese nel Ravenna, che conferma il 3-5-2, con Ferretti che dovrebbe partire quinto a destra.

Samb-Ravenna, le formazioni

SAMB (4-4-2)RAVENNA (3-5-2)
NobileAlbertoni
FazziAlari
CristiniBoccaccini
D’AmbrosioJidayi
Liporace (81′ Trillò)Ferretti (81′ Zanoni)
BottaFranchini
AngiulliBenedetti
RossiPapa (90’+1 Prati)
D’Angelo (61′ Bacio Terracino)Fiore (73′ Vanacore)
Maxi LopezSereni
LescanoMarozzi
A disposizione 
Laborda, Fusco, Biondi, Chacon, Babic, Scrugli, Goicoechea, De Ciancio
A disposizione
Tonti, Tomei, Cesprini, Mancini, Stellacci, Martignago, Caidi, Perri
Allenatore Paolo MonteroAllenatore Fabio Buscaroli (Colucci assente)

TERNA TERNA Arbitra Giuseppe Collu di Cagliari, coadiuvato dagli assistenti Gabriele Bertelli (Busto Arsizio) e Domenico Castro (Livorno); quarto ufficiale: Matteo Centi (Viterbo)

NOTE Ammoniti: 26′ Papa, 30′ Botta, 60′ Ferretti, 69′ Benedetti, 90’+3 Vanacore

Samb-Ravenna, primo tempo

2′ La Samb respinge un corner del Ravenna e parte in contropiede con Botta, che riceve nella propria trequarti e la porta fino ai 30 metri; la palla viene poi allargata a Liporace, che ingolosito dalla posizione prova il tiro: alto.

3′ Buona azione del Ravenna, che riesce a liberare Ferretti sulla destra: il giocatore giallorosso la sposta sul mancino e prova un tiro a giro molto insidioso, che Nobile alza in corner.

3′ Ferretti serve la sovrapposizione interna di Franchini, che dai pressi del lato corto dell’area piccola prova il tiro-cross: D’Ambrosio devia con un intervento prezioso.

5′ Palla di D’Angelo per Maxi Lopez, che fa il velo per Lescano: l’attaccante riceve e prova il mancino, ma la palla – deviata da un difensore – finisce in corner. Sull’angolo i rossoblu provano a risolvere in mischia, senza fortuna.

10′ Angiulli riceve sulla trequarti e prova la soluzione personale, tentando il mancino: la palla finisce alta sulla traversa. Nell’azione successiva il Ravenna prova a sfondare centralmente con una bella combinazione tra Sereni e Marozzi, ma Liporace salva.

13′ Fazzi scende sulla destra e mette un’ottima palla per Lescano, che colpisce alto a gioco fermo: fallo in attacco, per un contatto precedente con Ferretti.

16′ Gtande occasione per il Ravenna. Marozzi riceve un lancio dalla difesa, protegge palla e serve l’inserimento di Papa, che prova il destro di prima intenzione: la palla sfiora la testa di Sereni, pronto a spingere in porta.

20′ Botta recupera palla a metà campo, taglia verso l’area e una volta arrivato al limite prova il filtrante per Lescano, anticipato dall’intervento di Jidayi.

22′ Botta riceve palla a destra e appoggia dentro per Maxi, che prova a servire l’inserimento di Fazzi alla cieca: grande idea, ma palla troppo lunga.

23′ Ferretti prova il cross dalla trequarti, respinto; sulla palla arriva Benedetti, che prova il destro dalla distanza: palla alta. Sul capovolgimento di fronte bella azione di Maxi Lopez, che spalle alla porta e in posizione laterale riesce a girarsi e servire una gran palla in mezzo, ma i compagni non intuiscono.

26′ Scontro molto duro tra Angiulli e Papa, ammonito per l’intervento pericoloso.

32′ Il rimpallo fantozziano tra Botta e Fazzi apre alla ripartenza del Ravenna, che prova l’affondo a destra con Papa: il suo cross verso Marozzi viene bloccato dalla presa di Nobile.

34′ Gran palla di Botta per il taglio di Maxi Lopez, che scappa alle spalle della difesa e serve un’ottima palla a rimorchio, per l’inserimento di D’Angelo; Boccaccini intercetta e spazza in corner.

Negli ultimi minuti Botta è passato sulla fascia sinistra, con D’Angelo a destra.

41′ Lancio in verticale per Botta, che si scontra col portiere in uscita: il fantasista, già ammonito, viene graziato dall’arbitro. Rischio inutile.

44′ Liporace ruba palla a Franchini e lascia la sfera a Botta, che taglia dentro e in assenza di compagni liberi prova un destro a metà tra un tiro e un suggerimento in verticale: Albertoni blocca.

45’+1 Azione insistita dei rossoblu, che vanno al tiro prima con Angiulli (respinto da un difensore) e poi con botta, che da posizione defilata trova lo specchio, ma anche i guanti di Albertoni.

Fine primo tempo. Dopo un inizio rischioso ma positivo i rossoblu hanno perso un po’ del loro slancio iniziale, incaponendosi in azioni spesso limitate alle zone periferiche del campo, senza riuscire a passare bene per il centro. Fino ad ora le due squadre ci hanno provato in egual misura, ma nessuna delle due è riuscita a creare occasioni pulite, né a prendere controllo della partita.

Samb-Ravenna, secondo tempo

48′ Azione individuale di Botta (ora tornato a destra), che scende sulla fascia e prova il tiro cross: Boccaccini spazza. Sul corner dello stesso Botta la palla si infila quasi sul secondo palo, ma Albertoni riesce a deviarla in corner. Sull’angolo occasione clamorosa per Maxi Lopez, che sul primo tentativo trova la deviazione di Albertoni, e poi non riesce a controllare per ribadire in porta.

51′ Marozzi inciampa col pallone sull’arbitro, che involontariamente finisce per restituirgli palla, tagliando fuori Rossi; l’arbitro lascia proseguire l’azione dell’attaccante ravennate, che arriva al limite e col mancino sfiora il palo.

52′ Cross di Liporace per D’Angelo, che colpisce di testa trovando l’ottimo intervento di Albertoni; il gioco era comunque fermo, per la posizione irregolare del centrocampista.

57’Botta allarga a destra per Fazzi, che accorcia verso l’area piccola e prova il cross in mezzo: palla troppo sul portiere.

61′ Primo cambio per i rossoblu: fuori uno stremato D’Angelo, dentro Bacio Terracino.

65′ Rossi intercetta un rilancio di Albertoni e serve in verticale Maxi Lopez, che si gira e prova il destro: respinto. Sul capovolgimento di fronte occasione clamorosa per Papa, che in piena area vede il suo tiro deviato dal grande intervento di D’Ambrosio.

69′ Punizione dalla fascia destra per Botta, che nonostante la posizione defilata prova direttamente il tiro: esterno della rete.

72′ Bella palla di Botta per Maxi Lopez, che si gira e colpisce con un ottimo destro a incrociare; Albertoni respinge corto, ma Lescano (ben contrastato da Boccaccini) non riesce a ribadire in rete.

73′ Primo cambio per i ravennati: esce Fiore, dentro Vanacore. Tatticamente non cambia nulla.

73′ Tentativo da fuori di Angiulli, che prova ad approfittare della posizione un po’ avanzata del portiere: palla sul fondo.

74′ Benedetti allarga a destra per Ferretti, che rientra sul piede forte e mette una grandissima palla per l’inserimento di Sereni: l’attaccante riesce ad anticipare l’uscita di Nobile, ma manda fuori.

78′ Azione insistita di Botta, che dopo aver tentato la percussione centrale se la porta sulla fascia, aspetta che si apra un varco e infine crossa sul secondo palo per Bacio Terracino, che sbuca sul secondo palo coi tempi giusti, ma spara alto.

81′ Un cambio a testa per le due squadre: nel Ravenna Ferretti lascia il posto a Zanoni, nella Samb Liporace lascia il posto a Trillò.

84′ Botta taglia verso il centro e cambia il gioco per Bacio Terracino, che controlla e serve la sovrapposizione di Trillò: il terzino conquista il fondo e mette a rimorchio per Lescano, fermato dall’intervento di Jidayi.

85′ Bell’azione in orizzontale del Ravenna, che riesce a liberare Papa sulla sinistra: il centrocampista prova il destro a giro, ma sfiora la traversa. Sulla ripartenza dei rossoblu occasione per Botta, che dalla linea di fondo prova un improbabile pallonetto per sorprendere Albertoni.

89′ Lunga azione di Botta, che passa in mezzo a due giocatori in uno spazio invisibile e serve in mezzo per Angiulli, atterrato dal contrasto di un difensore. I rossoblu chiedono il rigore, ma l’arbitro fa cenno di proseguire.

90’+1 Cambio nel Ravenna, che ora inizia anche a giocare col cronometro: fuori Papa, dentro Prati.

90’+3 Altra palla in mezzo di Botta e occasione per Maxi, favorito dallo scontro tra Boccaccini e il portiere: la palla, però, finisce in corner. Sull’angolo occasione in contropiede per i ravennati, in situazione di quattro contro tre con i rossoblu: Trillò salva.

No comments

Commenta